pelle secca cause e rimedi

Pelle secca: come curarla e idratarla

Ecco come aiutare la tua pelle a tornare morbida e liscia

COS'È

COS'È LA PELLE SECCA

La pelle secca comporta la sensazione di avere la cute ruvida, che "tira" e, nei casi più gravi, che prude. A seconda dello stadio di avanzamento può presentarsi con sintomi diversi. 
sintomi della pelle secca

Pelle secca: i sintomi

Quando la cute non è idratata a sufficienza appare ruvida e tesa al tatto. Già in questa fase è consigliabile intervenire con prodotti specifici per nutrirla, in modo da evitare che diventi molto secca e che compaiano:

  • Desquamazioni
  • Screpolature
  • Prurito
 

 

 


LE CAUSE

LE CAUSE PIù COMUNI

Di solito le zone del corpo più esposte al fenomeno della cute secca sono quelle che contengono meno ghiandole sebacee. Le ghiandole sebacee sono strutture che si occupano di produrre e rilasciare il sebo, la sostanza che mantiene morbida ed elastica la nostra cute.

Queste ghiandole, però, pur avendo un ruolo fondamentale, non sono distribuite in modo uniforme lungo il corpo. Per questo motivo alcune aree sono più soggette alla problematica della pelle secca: piedi, ginocchia, gomiti e dorso delle mani. 

Il viso è un’altra zona molto colpita dalla pelle secca, in particolar modo le guance, il contorno occhi e le labbra. Questo accade specialmente in inverno, quando è più frequente lo spiacevole fenomeno del viso screpolato. 
il freddo invernale può causare pelle secca

In linea generale, la secchezza della pelle è dovuta alla perdita d’acqua causata dalla scarsa tenuta delle barriere protettive della cute. Ciò può avvenire per motivi come:

  • L’esposizione a condizioni climatiche estreme (molto caldo o molto freddo)
  • I cambi di stagione
  • L’uso di cosmetici e prodotti per l‘igiene personale non adeguati o che contengono sostanze aggressive.
  • La predisposizione genetica
  • L’età
  • L’utilizzo di medicinali
  • L’esposizione eccessiva alla luce solare
  • Lo stress
  • Un’alimentazione non bilanciata
  • Docce e bagni troppo prolungati o con acqua troppo calda
  • Patologie come Dermatite Atopica, Psoriasi, Cheratosi Pilare


RIMEDI E CONSIGLI

RIMEDI E CONSIGLI

Oltre ad idratare e nutrire la pelle con prodotti cosmetici che contengono sostanze di origine naturale come l’aloe, il burro di Karité, la cera d’api, l’olio di germe di grano, l’olio di mandorle e l’olio di borraggine, occorre adottare alcune buone abitudini quotidiane per idratare la cute dall’interno. È opportuno, ad esempio, bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, mangiare determinati cibi come frutta secca (mandorle in particolare) e verdure (meglio se spinaci), e praticare l’igiene del viso e del corpo con acqua tiepida.
donna beve acqua per idratare la pelle


CREME CORPO

CREME CORPO PER PELLE SECCA

Se senti la cute del corpo secca e che tira, introduci nella tua routine quotidiana – soprattutto dopo aver fatto la doccia - l’utilizzo di una crema corpo per pelle secca, in modo da nutrirla e idratarla dall’esterno. 

NIVEA ha creato diversi prodotti per aiutarti ad ottenere una cute più morbida, liscia ed elastica. NIVEA Crema Corpo Nutriente, arrichita con Siero Idratazione Intensa, Olio di Mandorla naturale e Vitamina E, nutre intensamente la pelle secca o molto secca, rendendola morbida e liscia per 48 ore. 


La crema corpo NIVEA Idratante Express, con Siero Idratazione Intensa e Minerali Marini, idrata intensamente la pelle per 48 ore, prevenendone la secchezza e la disidratazione. Si assorbe rapidamente e lascia la pelle morbida e idratata. 

Hai fretta e non vuoi applicare una classica crema corpo dopo la doccia? La risposta alle tue esigenze è Sotto la Doccia Balsamo Corpo Nutriente di NIVEA. Applica questo balsamo sotto la doccia, dopo il normale e risciacqua . La sua formula con Olio di mandorla viene assorbita rapidamente dalla pelle, che apparirà subito morbida e vellutata.  

 
crema corpo per pelle secca