uomo che evita il sudore

CAUSE DELLA SUDORAZIONE ECCESSIVA E RIMEDI DELLA SUDORAZIONE ECCESSIVA

Tutto quello che c'è da sapere su come trattare la sudorazione eccessiva, ovvero quando si suda troppo.

CAUSE DELLA SUDORAZIONE ECCESSIVA E RIMEDI DELLA SUDORAZIONE ECCESSIVA

La sudorazione è il modo in cui il nostro corpo si raffredda quando si surriscalda, per esempio se facciamo uno sforzo fisico, visitiamo luoghi con climi caldi o una sessione di yoga intensiva. La sudorazione, nella maggior parte dei casi, è attesa e del tutto normale. Ecco le tre funzioni principali del perché sudiamo:

- Regola la temperatura corporea quando abbiamo caldo
- Protegge gli organi vitali dal surriscaldamento
- Mantiene l'omeostasi (37°C), ovvero la temperatura a cui il nostro corpo funziona meglio
- Idrata la pelle

CHE COS'È LA SUDORAZIONE ECCESSIVA?


donna con in mano uno spray per il corpo Nivea

Che cosa significa sudorazione sudorazione eccessiva al minimo sforzo? La sudorazione eccessiva è quando si suda troppo, quindi consiste nel fatto che il corpo suda quando non ha bisogno di raffreddarsi. È una condizione comune, che si verifica come reazione ai farmaci, in risposta a una condizione di salute o apparentemente senza motivo, anche quando non abbiamo caldo.

 

QUALI SONO LE CAUSE DELLA SUDORAZIONE ECCESSIVA?

Esistono due tipi principali di sudorazione eccessiva: primaria e secondaria. Ognuno di essi ha cause diverse per la sudorazione eccessiva al minimo sforzo. L'iperidrosi primaria è ereditaria e spesso un parente presenta la stessa condizione o una condizione simile. Oltre alla genetica, spesso non ci sono cause evidenti. Di solito è localizzata alle mani, ai piedi e al viso.

L'iperidrosi secondaria, invece, ha molte cause note: malattie cardiache, diabete, obesità e ansia sono solo alcune di queste. Questo tipo di sudorazione eccessiva interessa tutto il corpo.

L'iperidrosi può anche causare sudorazione notturna. Gli effetti sono molto simili a quelli dell'iperidrosi secondaria, ma si verificano durante il sonno.


RIMEDI PER LA SUDORAZIONE ECCESSIVA

Se soffri di problemi di sudorazione, indipendentemente dalle cause, devi sapere come fermare la sudorazione eccessiva al minimo sforzo, come applicare i trattamenti e come questo può esserti d'aiuto quando ne hai più bisogno. Fortunatamente, in caso di sudorazione eccessiva, ci sono molte cose che si possono fare: dal cambiare gli abiti indossati, alla dieta, alle soluzioni farmaceutiche e mediche:
RIMEDI PER LA SUDORAZIONE ECCESSIVA

1. INDOSSARE ABITI LARGHI E ASSORBENTI

Indossare abiti larghi (come magliette oversize) può aiutare con i problemi di sudorazione, e quindi minimizzare i segni dell'iperidrosi. Anche i calzini e le fasce antisudore aiutano ad assorbire l'umidità e sono facilmente sostituibili durante la giornata. In generale, anche la scelta di materiali traspiranti, come gli indumenti di cotone, rispetto a quelli non traspiranti può essere utile. Questo vale anche per il letto: se la sudorazione notturna è eccessiva, assicurati che tutta la biancheria da letto sia il più possibile traspirante e magari apri una finestra per far circolare un flusso d'aria fresca.

RIMEDI PER LA SUDORAZIONE ECCESSIVA

2. RIMANERE AL FRESCO

Anche cercare di rimanere il più possibile al fresco può aiutare a ridurre i problemi di sudorazione. In caso di clima molto caldo, tenere un ventilatore vicino a sé può essere utile, così come stare lontani dalla luce diretta del sole. Anche tenere in frigorifero i prodotti per la cura della pelle può essere utile, in questo modo avranno un effetto rinfrescante.

RIMEDI PER LA SUDORAZIONE ECCESSIVA

3. EVITARE ALCUNI ALIMENTI E ASSUMERNE ALTRI

È consigliabile anche evitare alcuni alimenti che si sa possono aumentare i livelli di sudorazione. La decisione di evitare i cibi piccanti (che di solito contengono capsaicina) e l'alcol può aiutare a mantenere i livelli di sudorazione gestibili. Anche la caffeina aumenta la sudorazione a causa del suo impatto sulle ghiandole surrenali. Per contro, ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a contrastare la sudorazione eccessiva. L'olio d'oliva, ricco di antiossidanti, e il tè verde, calmante, sono ottimi alimenti per iniziare.

Anche mangiare pasti più piccoli è intelligente. Mangiare meno e più frequentemente richiede al corpo di generare meno calore come parte del processo di digestione.

RIMEDI PER LA SUDORAZIONE ECCESSIVA

4. SOLUZIONI FARMACEUTICHE

Oltre alle soluzioni pratiche, sono disponibili anche soluzioni da banco, disponibili in farmacia. La maggior parte di esse è in grado di offrire assorbenti per il sudore da posizionare in aree particolarmente sudate (come le ascelle), compresse senza prescrizione medica (come la salvia) e antitraspiranti molto forti. 

Passare da un deodorante a un antitraspirante forte è un piccolo ma efficace cambiamento. Esplora la nostra gamma di antitraspiranti NIVEA per trovare quello perfetto per te. 

Provate un antitraspirante forte come il nostro NIVEA Dry Comfort Roll-On, ottimo per coprire gli odori indesiderati per 96 ore. 

L'uso di un antitraspirante blocca i dotti sudoripari e quindi il sudore non raggiunge la superficie della pelle. Mentre il deodorante non influisce sui livelli di sudore, ma rende il sudore più gradevole.

RIMEDI PER LA SUDORAZIONE ECCESSIVA

5. APPLICARE UN ANTITRASPIRANTE PRIMA DI ANDARE A LETTO

Gli effetti di un buon antitraspirante possono richiedere un certo tempo per essere notati. Si consiglia di applicare l'antitraspirante di notte, poiché i livelli di sudore tendono ad essere più bassi. Di notte tendiamo a sudare meno perché il nostro corpo è meno attivo, quindi questo è il momento ideale perché gli ingredienti facciano effetto sui dotti sudoripari e limitino i livelli di sudore.

RIMEDI PER LA SUDORAZIONE ECCESSIVA

6. SOLUZIONI MEDICHE A LUNGO TERMINE

Per la sudorazione eccessiva grave, difficile da gestire, al di là delle soluzioni pratiche e farmaceutiche, sono disponibili alcuni trattamenti a lungo termine per la sudorazione eccessiva. Poiché la sudorazione eccessiva proviene dalle ghiandole sudoripare, queste possono essere trattate dal punto di vista medico. I medici possono decidere di trattare le ghiandole con la ionoforesi, una leggera corrente elettrica che, attraverso un tampone bagnato, spegne temporaneamente la ghiandola sudoripara. 

Prima di prendere in considerazione una di queste opzioni a lungo termine, consultate un medico o il vostro medico di famiglia.