Cosa sono le macchie solari e come eliminarle

Di solito, le cose più belle della vita accadono all'aperto; una giornata in spiaggia, un pic-nic al parco, o semplicemente godersi la neve in una giornata fresca e soleggiata insieme agli amici. Spesso, ripensando a quei momenti spensierati al sole, il sorriso sorge spontaneo.

Tuttavia, se trascorri molto tempo al sole senza protezione, potresti notare delle macchie marroni, note come macchie solari, formarsi sulla pelle nel tempo. Solitamente, appaiono per lo più su viso, mani, spalle, o schiena. Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle macchie del sole o lentigo solari, perché appaiono, come eliminare le macchie solari, come prevenirle, e molto altro ancora.

Che cosa sono le macchie solari sulla pelle e come si presentano?

Le macchie solari, note anche come lentiggini solari, sono macchie scure che possono formarsi sulle zone della pelle più esposte al sole, come:

  • viso
  • spalle
  • schiena
  • mani
  • piedi
  • labbra.

Di solito, queste macchie piatte presentano una tonalità marrone e tendono a variare in dimensioni. Sono un po’ più grandi delle lentiggini, ma non si sbiadiscono senza un trattamento. A volte compaiono in gruppi, assumendo una forma ovale. Potresti trovarle poco piacevoli alla vista, ma non sono motivo di preoccupazione poiché le macchie solari sono benigne.

A cosa sono dovute le macchie solari?

Come suggerisce il nome, le macchie solari sulla pelle sono causate da un'esposizione prolungata ai raggi del sole. Quando esposta alla luce UV (ultravioletta), la pelle produce un pigmento naturale chiamato melanina per proteggersi. Immagina la melanina come un ombrellone naturale dai danni UV. Più la pelle produce melanina, più diventa scura, che è ciò che dona quel bel colorito abbronzato dopo aver trascorso una bella vacanza rilassante al mare.

Se in alcune parti della pelle la melanina viene prodotta in alte concentrazioni, fenomeno noto anche come iperpigmentazione, appariranno le macchie del sole.

La pelle macchiata dal sole è spesso dovuta a una prolungata esposizione al sole senza una protezione SPF. Più tempo passi al sole senza protezione UV, maggiore sarà la probabilità di sviluppare macchie solari.

I principali fattori scatenanti dell’apparizione delle macchie solari sulla pelle sono:

  • Non applicare la crema solare
  • Età
  • Esposizione accumulata al sole negli anni
  • Precedenti di scottature solari (soprattutto nei casi più gravi).

Come togliere le macchie solari dal viso

Le macchie solari non devono destare preoccupazione, quindi non c'è bisogno di sentirsi in colpa per il tempo passato sotto il sole. Tuttavia è possibile ridurre le macchie solari, affidandosi ai prodotti giusti e più adatti per la tua pelle. Scopri la nostra masterclass su come combattere le macchie solari.

Prodotto anti-macchia per una pelle luminosa

La buona notizia è che l’innovativo trattamento per macchie solari di NIVEA ti aiuterà a ridurre le lentiggini solari.

L’INNOVATIVO INGREDIENTE BREVETTATO LUMINOUS630®, RIDUCE L’INTENSITÀ DELLE MACCHIE GIÀ DOPO 4 SETTIMANE *.

*con uso regolare; auto-valutazione, studio di 12 settimane su Luminous 630® Siero Anti-Macchie Trattamento Avanzato, 34 donne, 2018.

La Routine Anti-Macchie solari di NIVEA

Per ottenere i risultati migliori, segui la nostra guida al trattamento delle macchie solari:

Step 1

Usa NIVEA CELLULAR LUMINOUS630® ANTI-MACCHIE SIERO TRATTAMENTO AVANZATO alla mattina e alla sera -  Con la più alta concentrazione di LUMINOUS630® riduce gli accumuli di melanina schiarendo le macchie già esistenti e riducendone la dimensione. Inoltre regola la produzione di melanina prevenendo la formazione di nuove macchie.

Step 2

Applica NIVEA CELLULAR LUMINOUS630® ANTI-MACCHIE CREMA GIORNO SPF50 ogni mattina. La formula a tripla azione riduce le macchie impedendo che diventino più scure e prevenendone la ricomparsa. Inoltre, grazie al fattore di protezione solare SPF50 contrasta il foto-invecchiamento.

Step3

Di sera, dopo aver usato il Siero, applica NIVEA CELLULAR LUMINOUS630® ANTI-MACCHIE CREMA NOTTE RIGENERANTE per agire sulle macchie scure di viso, collo , décolleté durante la notte.

Macchie solari, come prevenirle

Se ti prendi cura della tua pelle quando ti esponi al sole, avrai meno probabilità di sviluppare macchie solari e macchie legate all’età. Anche se ti compaiono poche macchie solari, probabilmente ne seguiranno altre col tempo.

Ecco i nostri consigli su come prevenire le macchie solari:

  • Usa una crema per il viso giornaliera ad alto SPF come NIVEA CREMA GIORNO SPF50 TRIPLA PROTEZIONE, anche quando fuori tempo è fresco e nuvoloso. Una crema idratante con SPF non solo aiuta a combattere le macchie scure, ma può anche proteggere la pelle dalle rughe dovute al fotoinvecchiamento
  • Applica la crema solare per tutta l’estate, soprattutto se passerai molto tempo a mare. Non dimenticarti di applicare nuovamente la protezione solare ogni 2 ore e dopo esserti immerso in acqua.
  • Indossa un berretto a tesa larga e occhiali da sole con protezione UV.
  • Stai nelle zone d'ombra nelle giornate di sole.
  • Usa un balsamo labbra con SPF
  • Evita il fumo.
  • Evita di prendere il sole subito dopo esserti fatta la ceretta, quando la pelle è più esposta ai raggi UV.
  • Alcuni farmaci possono rendere la pelle fotosensibile, quindi controlla le avvertenze nella confezione o chiedi al medico se il farmaco in questione renderà la pelle più sensibile alla luce solare.

Come coprire le macchie solari sul viso

Anche se è possibile ridurre la comparsa delle lentigo solari nel tempo, potresti avere immediata necessità di utilizzare qualche trucco per coprire le macchie solari. Usa NIVEA CELLULAR LUMINOUS630® ANTI-MACCHIE FLUIDO PERFEZIONANTE per coprire e trattare le macchie solari. La forma fluida colorata uniforma il tuo viso, coprendo macchie e imperfezioni!

Quando andare dal dermatologo?

Sebbene le macchie solari non siano pericolose, sono causate dai danni provenienti da un’esposizione prolungata ai raggi UV, quindi è meglio adottare una protezione solare. Se noti delle macchie scure che sembrano sospette o che ti preoccupano, assicurati di farle controllare da un dermatologo.

Domande frequenti sulle macchie solari sulla pelle

È possibile eliminare le macchie solari?

È possibile ridurre le macchie solari, ad esempio, con LUMINOUS630®, che aiuta a schiarire le macchie solari o a ridurle con risultati visibili dopo 4 settimane di utilizzo regolare.*

Come si presentano le macchie solari?

Le macchie solari sono di forma piatta e possono avere dimensioni diverse tra loro. Di solito, presentano una tonalità marrone e sono un po' più grandi delle lentiggini. A volte, possono apparire in gruppi di forma circolare o ovale.

Perché appaiono le macchie solari?

Le macchie solari si sviluppano dopo un'esposizione al sole prolungata, dato che i raggi UV possono innescare una maggiore produzione di melanina, che porta all’iperpigmentazione della pelle in una zona specifica.

Quando preoccuparsi delle macchie solari?

Le macchie solari non sono pericolose, ma se ne noti qualcuna che ti sembra sospetta, la cosa migliore da fare è farla controllare a un medico o un dermatologo.

*con uso regolare; auto-valutazione, studio di 12 settimane su Luminous 630® Siero Anti-Macchie Trattamento Avanzato, 34 donne, 2018.

CONCLUSIONI

Con il trattamento e le precauzioni giuste, non dovrai rinunciare al sole. Per fortuna, dopo 10 anni di ricerca e innovazione, abbiamo notato risultati comprovati con LUMINOUS630® che possono aiutarti a sbarazzarti delle lentigo solari e impedirne la ricomparsa. Tuttavia, se qualche macchia ti desta particolare preoccupazione, falla controllare a un dermatologo per essere sicuro che sia innocua.