Do it yourself scrubs Header

Prepara maschere, prodotti esfolianti, additivi per il bagno

Così belli e così facili: cosmetici naturali fatti in casa
Sei in vacanza e ti manca la tua maschera preferita? O magari i negozi sono chiusi e hai finito il tuo esfoliante? Perché non dai un'occhiata in cucina e prepari tu stessa un prodotto esfoliante, degli additivi per il bagno, sapone, gel doccia ecc.?

Trattamento naturale: è davvero così semplice preparare

SOS pelle impura: maschere per il viso in argilla medicinale

Aiuto rapido per una pelle impura? Una maschera per il viso in argilla medicinale ha un effetto calmante che ingentilisce i pori. Per preparane una, mescola 3 cucchiaini di argilla medicinale in circa 100 ml di acqua. Spalma l'impasto sul viso e lascialo asciugare per circa 15 minuti. Quindi, risciacqua il tutto con acqua tiepida. 

Un'altra ottima soluzione: per preparare la maschera, usa un tè freddo alla camomilla invece dell'acqua, poiché la camomilla inibisce naturalmente le infiammazioni.

Che buon profumo! Prepara sapone e additivi per il bagno fai da te

Con saponi e additivi per il bagno fatti in casa, puoi coccolare la pelle con le tue fragranze preferite in base alle tue esigenze particolari. Dei fantastici profumi unici sono sempre speciali!

Saponi fai da te... ecco come fare:

  • Per preparare un grande blocco di sapone fatto in casa, avrai bisogno di 400 g di pura margarina vegetale, 250 g di olio di cocco, 200 ml di olio d'oliva, 300 ml di acqua distillata, 137 g di soda caustica (dalla farmacia) e 4 cucchiai di morbidi fiocchi d'avena. 
  • Innanzitutto, mescola la soluzione di sale. A tal fine, aggiungi attentamente la soda caustica all'acqua fredda distillata, preferibilmente indossando un grembiule e degli occhiali protettivi. Attenzione, la soluzione salina (liscivia) si riscalda molto velocemente! Metti il liquido da parte e lascialo raffreddare per circa 1 ora. 
  • Adesso sciogli i grassi idrogenati in una padella a fuoco basso. Aggiungi con cautela l'olio liquido e rimuovi quindi la padella dal fornello. 
  • Quando entrambi i liquidi (il grasso e la soluzione salina) si sono raffreddati un po', mescolali insieme. 
  • Adesso mescola la miscela fino a quando diventa visibilmente più spessa. 
  • Ora è il momento di aggiungere i fiocchi d'avena. Se vuoi, puoi aggiungere un goccio di olio profumato, con fragranze come essenza di vaniglia, rosa, arancia e lavanda, che, ad esempio, hanno un odore favoloso. 
  • Successivamente, versa la miscela del sapone in uno stampo di silicone e lascia che si raddensi per almeno 24 ore. 
  • Il giorno dopo, puoi rimuovere il sapone dallo stampo e tagliarlo a pezzetti. Ha bisogno quindi di asciugarsi all'aperto per 4-6 settimane. 
  • Questo sapone non solo contiene una freschezza intensa grazie ai grassi di alta qualità; ha anche un grande effetto esfoliante dato dai fiocchi d'avena.

Lusso calmante: fai un bagno con la crema

Un bagno con la crema rende la pelle secca meravigliosamente morbida e liscia:
per prepararlo, mescola 100 ml di crema e 2 cucchiai di olio di nocciola in una terrina. 1 cucchiaino di tensioattivo garantisce che la crema e l'olio si amalgamino bene. 

Per ancora più benefici, aggiungi qualche goccia di olio di lavanda o di rosa nell'acqua. In questo modo, l'acqua del bagno ha un profumo piacevole e ti permette di rilassarti fino in fondo.

Prodotti di bellezza per il benessere a casa

DIY peeling

Create an exfoliating body scrub in 1 minute
La nostra raccomandazione per te per te