Ragazza con i capelli corti, sorridente

Vitamina E per la pelle

La nostra guida su tutto ciò che c'è da sapere sulla vitamina E, su come usarla e perché fa così bene alla pelle.

Vitamina E per la pelle

La vitamina E è un ingrediente fondamentale per la cura della pelle. Ma perché si dovrebbe usare? E cosa fa la vitamina E per la pelle? Approfondiamo i benefici di questo popolare ingrediente per la cura della pelle, scopri come sfruttarlo al meglio e scopri come ottenere i migliori risultati possibili utilizzando la vitamina E per la pelle.
Donna

Il supereroe della pelle: la vitamina E

La vitamina E è spesso disponibile in creme e oli. Viene anche aggiunta a una serie di prodotti diversi di cui forse non sei a conoscenza, tra cui creme anti-età, sieri per gli occhi, creme solari e trucchi. Perché è così popolare e quali sono i benefici dell'uso della vitamina E per la cura della pelle?

Vitamina E: a cosa serve

 

Sì, è una vitamina. Ma la "vitamina E" si riferisce a un gruppo di composti, generalmente assorbiti attraverso gli alimenti che mangiamo, che contribuiscono al normale funzionamento del corpo umano. Ma è anche estremamente benefica se applicata topicamente nella cura della pelle.


Benefici della vitamina E: a cosa serve per la pelle?

Ragazza con gli occhi chiusi, sorridente

L'applicazione della vitamina E sulla pelle aiuta a proteggere la pelle delicata dai danni grazie alle sue proprietà antiossidanti. È anche estremamente idratante - è sia un 'umettante' che un 'emolliente' - quindi aiuta la pelle ad assorbire l'acqua e la trattiene all'interno della pelle. È stato anche dimostrato che in alcune persone aiuta ad alleviare l'eczema.

I benefici della vitamina E per la pelle sono davvero tanti! Ma alcuni spiccano davvero....


I benefici della vitamina E per la pelle

1) Rafforza la barriera cutanea

Una barriera cutanea forte permette alla pelle di trattenere l'acqua e di rimanere idratata. Può anche aiutare a ridurre la sensibilità della pelle.

2) Super idratante

Quando la barriera cutanea è più forte, la pelle è in grado di trattenere più umidità. Per questo la vitamina E è un'ottima aggiunta a qualsiasi routine, soprattutto per chi ha la pelle molto secca o per i mesi più freddi e secchi. Ti basterà crema alla vitamina E per eliminare le macchie di secchezza, in modo da poter godere di una pelle liscia e idratata tutto l'anno.

3) Potenti proprietà antiossidanti

L'uso di prodotti a base di vitamina E fornisce una grande dose di antiossidanti, che aiutano a prevenire i danni causati dai radicali liberi (impurità che si attaccano al viso e causano danni alla pelle).

Gli antiossidanti contribuiscono anche ad aumentare la luminosità della pelle: impediscono l'ossidazione dell'olio sul viso, contribuendo a ridurre i punti neri. I prodotti a base di vitamina E possono proteggere la pelle e persino aiutare a levigare le linee sottili precedentemente causate da questi fastidiosi radicali liberi.

4) Tratta l'iperpigmentazione

La vitamina E viene spesso utilizzata per aiutare a sbiadire le aree di iperpigmentazione, e funziona ancora meglio se abbinata alla vitamina C.

5) Protegge dall'esposizione ai raggi UV

La vitamina E assorbe i raggi UVB, il tipo di luce che può causare danni alla pelle e rughe. Ma non può fare molto per proteggervi e non è certo una scusa per rinunciare alla crema solare. Fortunatamente, le creme solari NIVEA si adattano a diversi tipi di pelle e alle loro esigenze, rendendo facile trovare la crema solare migliore per la propria pelle.

6) Attenua le cicatrici da acne

Grazie alle sue proprietà idratanti e alla capacità di aiutare a riparare e proteggere la barriera cutanea, i prodotti a base di vitamina E sono spesso utilizzati per aiutare a sbiadire le cicatrici da acne. È più efficace per le cicatrici leggere, ma l'uso costante di vitamina E durante le eruzioni cutanee può anche aiutare a prevenire le cicatrici.

7) Aumenta il ricambio e la rigenerazione cellulare

La vitamina E porta nuove cellule in superficie più velocemente, accelerando la guarigione, il ricambio cellulare e la rigenerazione. Questo la rende straordinaria in creme e sieri, ma anche una fantastica aggiunta ai prodotti per la cura delle labbra per la sua capacità di riparare e proteggere rapidamente le labbra screpolate.

Quindi, la vitamina E fa bene alla pelle?

La risposta è un secco sì! E ci sono molti prodotti NIVEA che vi aiutano a trarre il massimo vantaggio dalla vitamina E nella vostra routine di cura della pelle.

La vitamina E fa bene alla pelle?

Cura del corpo e del viso

NIVEA inserisce la vitamina E in una serie di prodotti grazie all'ampia gamma di benefici che la vitamina E ha per la pelle.

Potreste notare che l'olio di mandorle dolci è spesso citato come ingrediente chiave nei prodotti idratanti per la pelle. Questo perché si tratta di un ingrediente naturale con livelli molto elevati di vitamina E. 

Ma la vitamina E non è solo per il viso, è anche intensamente idratante per la pelle di tutto il corpo. 

NIVEA offre lozioni per il corpo intensamente idratanti e nutrienti, come la nostra lozione NIVEA Corpo Nutriente Pump che contiene il nostro NIVEA Siero Deep Moisture. Questa innovativa tecnologia per la cura della pelle è infusa con olio di mandorle naturale e vitamina E per un'idratazione intensa. Penetra persino negli strati più profondi della pelle per garantire un'idratazione davvero duratura. 

Naturalmente, la vitamina E è presente in molti prodotti per la pelle del viso, dagli oli per le labbra ai lavaggi per il viso, perché è così buona. Infatti, il nostro latte detergente NIVEA 2 in 1 Latte Detergente + Tonico Rinfrescante è infuso di vitamina E per aiutare la pelle a mantenere il suo equilibrio di idratazione, rafforzare la barriera protettiva e offrire un'idratazione e una protezione extra per la pelle sensibile.


La vitamina E fa bene alla pelle?

Il miglior tipo di vitamina E per il viso

Esistono diversi tipi di vitamina E, ma solo uno è benefico per il corpo: il 'tocoferolo' viene citato più spesso nell'elenco degli ingredienti di un prodotto ed è verificato per l'uso in tutto il corpo!

Quindi, se non sai se il tuo trattamento per la pelle contiene vitamina E (e non è già indicata sull'etichetta), dai un'occhiata all'elenco degli ingredienti e lo scoprirai subito.

Ragazza con i capelli ricci

Fonti di vitamina E

Come aumentare i livelli di vitamina E

Come già detto, la vitamina E è una vitamina essenziale e contribuisce al normale funzionamento del corpo umano. È molto utile per la cura della pelle, ma è necessario consumare la vitamina E per trarne tutti i benefici possibili. Ma dove si può trovare?

Fonti di vitamina E

Cosa mangiare

Tra le buone fonti di vitamina E ci sono gli oli vegetali, come l'olio di colza, di girasole, di mais o di oliva. Anche le noci e i semi sono fonti eccellenti. Anche il germe di grano, presente nei cereali, contribuisce ad aumentare i livelli di vitamina E.

Fonti di vitamina E

Integratori di vitamina E

L'uso di trattamenti per la pelle a base di vitamina E, come una crema alla vitamina E, è ottimo. Ma anche l'intero organismo può trarne beneficio. Se pensate di essere carenti di questa vitamina essenziale, prova a prendere un integratore e vedrete i benefici sulla pelle, sui capelli e persino sugli occhi. Inoltre, rafforza il sistema immunitario dell'organismo, il che è sempre utile nei mesi invernali. 

Assicurati però di non esagerare, perché dosi elevate di vitamina E possono essere dannose: è meglio consultare il medico se siete preoccupati. 

L'eccesso di vitamina E che l'organismo non utilizza immediatamente viene immagazzinato per un uso futuro, quindi probabilmente non è necessario integrarlo ogni giorno (soprattutto se anche la vostra dieta è ricca di vitamina E).

Cura della pelle

I prodotti NIVEA utilizzano una serie di ingredienti naturali per la cura della pelle, per assicurarsi che tutto funzioni bene e contribuisca a mantenere la pelle sana. 

Se siete alla ricerca di consigli per la cura della pelle, cercate sul sito NIVEA e troverete sicuramente le informazioni necessarie per creare la vostra perfetta routine di cura della pelle.