donna con prurito della pelle

Cause e rimedi per il prurito in tutto il corpo

Scopri quali sono le cause del prurito in tutto il corpo, le cause e i rimedi del prurito in tutto il corpo

Aiuto per il prurito in tutto il corpo: cause del prurito in tutto il corpo

Il prurito al corpo può essere sgradevole e irritante da affrontare, tuttavia, se ti preoccupa per il tuo prurito, sarai felice di sapere che di solito non è un segno di qualcosa di grave. 

Quali sono le cause del prurito in tutto il corpo? Le ragioni del prurito in tutto il corpo sono molteplici e il modo migliore per decifrarne le cause è classificarle. Questo può essere fatto in base all'area che prude o se ci sono sintomi aggiuntivi come il prurito con o senza eruzione cutanea.

Il prurito cutaneo riguarda il viso, il corpo o tutto il corpo?

Il corpo

Una delle cause più comuni del prurito al corpo è la pelle secca, le allergie stagionali o quando la pelle è stata a contatto con qualcosa di irritante. Altre cause di prurito al corpo possono essere legate a punture di insetti come zanzare, ragni o altri insetti; queste punture sono così piccole che è comune non vederle ma avvertire il prurito. Punture di insetti di questo tipo di solito non sono preoccupanti, tuttavia, se il prurito persiste, ti consigliamo di rivolgerti a un medico per ulteriori accertamenti.

Il viso

Il prurito al viso è più frequente in inverno, a causa dell'aria fredda e secca che può provocare pelle secca e irritata sul viso. Le allergie stagionali o le allergie ambientali possono causare prurito in tutto il corpo, in particolare sul viso. Altre cause di prurito al viso sono le allergie a cibi e farmaci e la rosacea, una malattia della pelle che provoca prurito e pizzicore sulle guance.

Su tutto il corpo

È comunemente legato a condizioni cutanee come eczema, xerosi, scabbia o ustioni. Nella maggior parte dei casi è importante notare che non si tratta di nulla di preoccupante, tuttavia, se il prurito è di lunga durata, può valere la pena di sottoporsi a un controllo perché il prurito al corpo su tutta la superficie potrebbe essere legato a malattie sottostanti come malattie del fegato, malattie renali, diabete, problemi alla tiroide, anemia e linfoma.


Prurito al corpo ma senza eruzioni cutanee?

La causa più comune del prurito al corpo senza eruzione cutanea è ancora una volta la pelle secca. La pelle secca è di solito il risultato di fattori ambientali, se si è stati troppo a lungo al sole, di condizioni invernali fredde, di condizioni di secchezza o anche di sovraesposizione all'acqua. La pelle secca è anche comunemente soggetta a peggiorare con l'avanzare dell'età, in quanto la pelle perde alcuni dei suoi oli naturali con il passare del tempo.
gruppo di donne sorridenti

Quali sono le cause del prurito in tutto il corpo durante la notte?

Il termine tecnico utilizzato per indicare il prurito in tutto il corpo durante la notte è prurito notturno, che può essere molto fastidioso da affrontare, tanto da far passare notti insonni. Le cause del prurito notturno possono essere suddivise in: 

- Cause naturali 

- Cause mediche

Le cause naturali del prurito notturno sono solitamente legate al ritmo circadiano, ovvero al ciclo interno di 24 ore che il corpo compie in risposta all'ambiente circostante. Questo può portare al prurito notturno, poiché di sera aumentano sia il flusso sanguigno che la temperatura corporea, e questo aumento della temperatura cutanea può far sentire la pelle pruriginosa. Seguendo il ritmo circadiano, il corpo rilascia anche alcune sostanze nel corso della giornata, che variano anche in base all'ora del giorno. Durante la notte il corpo rilascia più citochine, che possono aumentare l'infiammazione, e una riduzione della produzione di ormoni come i corticosteroidi, che riducono l'infiammazione.   

Diverse condizioni mediche provocano prurito notturno, tuttavia è importante ricordare di rivolgersi al medico di famiglia prima di decidere che la causa è questa e cercare di curarla. Le condizioni mediche includono: malattie della pelle (come l'eczema), insetti (scabbia, pidocchi o cimici dei letti), malattie renali o epatiche, anemia, problemi alla tiroide, leucemia o linfoma o persino disturbi nervosi. 

La mente può infatti essere una delle tante cause del prurito cutaneo. La sensazione di prurito notturno può intensificarsi, perché durante il giorno si è più impegnati e quindi ci si distrae maggiormente dalla sensazione, mentre di notte la mente può fissarsi sulla sensazione di prurito facendola sembrare peggiore di quanto non sia.

donna che applica lozione per il corpo


Rimedi per il prurito in tutto il corpo

Esistono diversi trattamenti per il prurito della pelle, la maggior parte dei quali può essere eseguita a casa. Per un rimedio istantaneo al prurito, si consiglia di applicare un impacco fresco e umido sulla zona che ti prude. Un asciugamano con acqua fredda per 5-10 minuti può essere un rimedio molto efficace per il prurito cutaneo.
due ragazze sorridenti

Per quanto riguarda gli altri rimedi per il prurito in tutto il corpo, in particolare per il prurito causato dalla secchezza, il primo punto d'azione deve essere l'idratazione della pelle. Si consiglia di utilizzare una crema o una lozione idratante a lunga durata che offra un trattamento intensivo, come la Crema Corpo Nutriente NIVEA


Se la tua pelle è secca e ti prude a causa di un'eccessiva esposizione al sole, ti consigliamo di applicare un doposole idratante con aloe vera, come il nostro Latte Doposole Hydrate. Questa crema fornisce un sollievo immediato e idrata la pelle fino a 48 ore. 

 
Se hai la pelle sensibile, invece, ti consigliamo di utilizzare una crema idratante o una crema da giorno priva di profumo, come la nostra Naturally Good Crema Giorno Nutriente, che, oltre a offrire idratazione alla pelle, ha un fattore di protezione SPF 15 e favorisce la naturale resistenza della pelle alle irritazioni.


Come evitare il prurito alla pelle

Per evitare che la pelle irritata e quindi che prude si manifesti, ci sono delle precauzioni da prendere, che possono riguardare i prodotti che si usano, l'ambiente a cui si espone la pelle e anche gli indumenti che si indossano.  

Per quanto riguarda l'ambiente a cui esponi la pelle, dovresti evitare gli sbalzi di temperatura estremi; le condizioni ottimali per evitare il prurito sono un ambiente neutro e umido. Se si è soggetti a pelle secca ed eczema, si consiglia di utilizzare un umidificatore durante l'inverno.  
 
I vestiti che indossi possono contribuire a fermare il prurito: ti consigliamo di indossare abiti larghi e di cotone e di evitare tessuti come la lana e i materiali sintetici. Questi possono irritare ulteriormente la pelle e provocare un prurito intenso, soprattutto per chi ha la pelle sensibile.

In conclusione

Il punto fondamentale del prurito al corpo è che non ci si deve preoccupare troppo, poiché nella maggior parte dei casi la causa del prurito cutaneo è piuttosto ordinaria e non comporta alcun danno o rischio reale. Se il prurito persiste per un periodo prolungato, è meglio rivolgersi a un medico per un esame più approfondito.

Per evitare problemi di prurito in futuro, è necessario monitorare le condizioni a cui si espone la pelle e i prodotti che si applicano sulla pelle. Come già detto, la causa più comune del prurito è la pelle secca: per evitarlo, esplorate la nostra gamma di lozioni per il corpo e scegliete quella giusta per te.

donna che applica lozione per il corpo