acqua micellare

Cos'è l'acqua micellare e come usarla?

Scopri cos'è l'acqua micellare, i suoi benefici e i modi migliori per usare e aggiungere l'acqua micellare nella tua skincare routine.

Cos'è l'acqua micellare e come usarla?

L'acqua micellare sta diventando un componente chiave nel mondo del beuty; tuttavia, potresti non conoscere a fondo l'acqua micellare e come aggiungerla nella tua skincare routine? Continua a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla pulizia delicata del viso con i prodotti micellari, e come usare l'acqua micellare per rimuovere le particelle di sporco in modo rapido, completo ed efficace. Grazie alla sua delicatezza sulla pelle, l'acqua micellare è particolarmente adatta per le aree sensibili degli occhi, ma non solo.


COS'È L'ACQUA MICELLARE

Cos'è L'Acqua Detergente Micellare?

Sicuramente avrai già sentito parlare di acqua Micellare, ma cos'è l'acqua micellare? L'acqua micellare come Rose Care Acqua Micellare Bifase è un detergente che contiene micelle. Queste molecole di tensioattivi in sospensione sono idrofile e oleofile, il che significa che attraggono acqua, olio e lo sporco che ne deriva. Quando combinate con un batuffolo di cotone o una salvietta, rimuovono il trucco ostinato.

Le proprietà uniche dell'acqua micellare significano che può essere usata per detergere il viso, struccanre e idratare, a seconda del tipo di pelle che hai. Ora che abbiamo capito cos'è l'acqua micellare, cosa sono le micelle?


COS'È L'ACQUA MICELLARE

Cosa Sono Le Micelle?

Che si tratti di uno struccante o di un tonico per il viso, il termine micelle è ben noto nel settore della bellezza. 

- Le micelle sono formate dall'aggregazione di microscopiche molecole di tensioattivi che attraggono sia l'acqua (idrofili) che i grassi (lipofili).
- Le micelle possono rimuovere sia i residui idrosolubili che quelli liposolubili del trucco o dello sporco.
- Grazie alla tecnologia delle micelle, l'utilizzo di una buona acqua micellare è tutto ciò che serve per pulire a fondo il viso. 
- Grazie alla formula delicata ma efficace dell'acqua micellare, non c'è bisogno di un eccessivo sfregamento del viso, che potrebbe irritare la pelle.
 
 
Ora sai cos'è l'acqua micellare e cosa sono le micelle, allora puoi scoprire come usare al meglio l'acqua micellare.

micelle


donne che usano acqua micellare

COS'È L'ACQUA MICELLARE

Come Si Usa L'Acqua Micellare

Non c'è bisogno di molta esperienza per applicare l'acqua micellare: può essere davvero semplice versare qualche goccia di acqua micellare in un batuffolo di cotone pulito. Poi, passalo delicatamente sul viso per rimuovere facilmente lo sporco, il trucco e anche il mascara. 

 
Come usare l'acqua micellare passo per passo

1. Lava le mani: Prima di iniziare ad usare qualsiasi prodotto per il viso, è essenziale iniziare a lavarsi le mani per evitare di strofinare altro sporco sul viso e nei pori.

2. Scegli il detergente giusto: Scegli l'acqua micellare adatta al tuo tipo di pelle (secca, sensibile, normale). Diversi tipi di acqua micellare possono avere formule diverse per il tuo specifico tipo di pelle.

3. Immergi un batuffolo di cotone e strofinare: Prendi il tuo batuffolo di cotone, versaci un generoso quantitativo di acqua micellare e lascialo assorbire rapidamente; una volta imbevuto, puoi passare il batuffolo delicatamente sul viso.

4. Finisci con la crema idratante: Il passo finale è quello di lenire la pelle con una crema idratante o lenitiva per il viso per aggiungere quel po' di idratazione in più.

L'acqua micellare deve essere risciacquata? La risposta è no! L'acqua micellare è un liquido detergente che non richiede di essere lavato via, quindi usa il prodotto e continua con la tua normale routine.


COS'È L'ACQUA MICELLARE

L'Acqua Micellare È Un Tonico?

Ci può essere un po' di confusione su tra acqua micellare e tonico. Ci sono differenze fondamentali tra il tonico e l'acqua micellare. Quindi, quali sono?
 
L'acqua micellare è un eccellente prodotto multiuso usato generalmente come detergente, il primo passo per rimuovere le impurità, il trucco e lo sporco accumulato durante la giornata. Grazie alla sua formula, l'acqua micellare aggiunge anche idratazione alla pelle, proprio come una crema idratante, oltre ad aiutare a ripristinare l'equilibrio del pH della pelle, il ruolo di un tonico. 
 
Mentre l'acqua micellare può essere utilizzata come lavaggio del viso, struccante, tonico e idratante, i ruoli non sono invertiti quando si tratta del tonico. I tonici venegono utilizzati dopo la pulizia per ripristinare il pH della pelle e prepararla per ulteriori prodotti; tuttavia, un tonico non può essere utilizzato come detergente o struccante. Questa, quindi, è la differenza tra il tonico e l'acqua micellare.

5 Benefici Dell'Acqua Micellare

Più delicata dei detergenti tradizionali: Questo significa che l'acqua micellare è adatta a tutti i tipi di pelle, specialmente a quelle sensibili. Questo può essere attribuito in parte al fatto che la maggior parte delle migliori acque micellari sono senza alcool.

Promuove l'idratazione: La maggior parte dei tipi di acqua micellare presenta composti come la glicerina, che trattiene l'umidità. Pertanto è più idratante delle normali salviette per il trucco.

Aiuta con l'acne: La migliore acqua micellare per la pelle a tendenza acneica è quella che non lascia residui. Questo perché quelle che lasciano residui possono ostruire i pori, rendendo più difficile per le tossine lasciare la pelle, con conseguente aumento dell'acne,  dei comedoni bianchi e dei punti neri.

Libera i pori da oli e sporco in eccesso: le micelle funzionano come una calamita per catturare efficacemente trucco, sporco e sebo. Inoltre aumentano anche la permeabilità delle pelle, permettendo ai detergenti di raggiungere gli strati più profonfi della pelle.

Portatile e conveniente: Essendo un prodotto multiuso che può essere usato come struccante, detergente e tonico, elimina la necessità di più prodotti. Le salviette micellari per il viso sono ottime da usare in viaggio e possono essere utilizzate durante la giornata.
 
Quindi è chiaro che ci sono molti benefici dell'acqua micellare. Tutti questi benefici dell'acqua micellare possono essere facilmente aggiunti a qualsiasi skincare routine; oltre a questo, l'acqua micellare beneficia del fatto che non richiede alcun risciacquo prima o dopo l'uso!


nivea-acqua micellare

COS'È L'ACQUA MICELLARE

Consigli Per Rimuovere Il Trucco Occhi Con L'Acqua Micellare

Uno dei migliori vantaggi dell'acqua micellare è che è il perfetto struccante per gli occhi; questo è possibile perché, come abbiamo visto in ""cos'è l'acqua micellare"" è delicata sulla pelle, in particolare sul contorno occhi, che è più sensibile.

- Lascia riposare il batuffolo di cotone imbevuto di acqua micellare sugli occhi chiusi per ammorbidire il trucco prima di passarlo sul viso e sugli occhi.
- Fai attenzione a non strofinare troppo intorno alla zona sensibile degli occhi
- Ripetere il delicato sfregamento fino a quando il batuffolo o la salvietta non è pulita. Non c'è bisogno di usare troppa pressione.
- Assicurati di rimuovere tutto il trucco degli occhi prima di pulire il resto del viso.
- Quando si tratta di trucco duro e ostinato come il mascara waterproof, le salviette micellari agiscono come un magnete per pulire il trucco dalla zona sensibile degli occhi per una rimozione rapida, delicata e facile.