PELLE SECCA GAMBE
UN PROBLEMA COMUNE
Spesso basta passare una mano su alcuni punti particolari delle gambe, come le ginocchia o la zona intorno alle caviglie, per accorgersi di quanto la pelle abbia perso compattezza, vigore e, in alcuni casi, anche spessore. Che cosa succede?
Quello della pelle secca delle gambe è un problema che affligge molte persone senza distinzione di sesso o di età. Trovare un rimedio è importante non solo per una questione estetica, ma anche, e soprattutto, perché si tratta di un importante segnale di indebolimento della cute che può causare fastidi o favorire l’insorgenza di alcune patologie della pelle.
La pelle secca e squamosa delle gambe, infatti, nella maggior parte dei casi è manifestazione della perdita di quelle sostanze che hanno il compito di proteggerla dagli agenti esterni.
Perché, tuttavia, questo problema interessa proprio le gambe? La risposta è semplice: vi sono zone più lontane dalle ghiandole sebacee secernenti sostanze protettive che risultano, dunque, più esposte al rischio di secchezza. Analizziamo nel dettaglio le cause e i possibili rimedi per questo fastidioso problema.