Giovane donna che utilizza la maschera idratante in tessuto Nivea Rose Care

Come eliminare le macchie scure sulla pelle: cause, cura e prevenzione

Hai notato qualche macchia scura sulla pelle? Ecco tutto ciò che c'è da sapere sulle macchie scure su viso e corpo. Comprese le cause più comuni e una skincare routine da adottare per ridurne la comparsa.

Macchie scure - Panoramica

Le macchie scure, spesso definite iperpigmentazione o macchie brune, sono un problema comune della pelle che può colpire chiunque. Sia che siano causate dall'esposizione al sole, dai cambiamenti ormonali o dall'invecchiamento, queste macchie possono diminuire la naturale luminosità della pelle. Per eliminare le macchie scure, è bene adottare una routine di trattamento della pelle che contenga ingredienti che agiscano sulla loro comparsa. Per evitare che le macchie scure si sviluppino o si scuriscano, usa la protezione solare, indossa indumenti protettivi e cerca l'ombra durante le ore di massima esposizione solare. 

In questa guida completa, NIVEA esplora le cause delle macchie scure e condivide modi efficaci per trattarle e prevenirle, rivelando un percorso verso un incarnato più luminoso e uniforme.
Capire le macchie brune

Cosa sono le macchie scure sulla pelle?

Le macchie scure o brune sono aree di pigmentazione che si formano sulla pelle. Compaiono quando la melanina, il pigmento che determina il colore della pelle, viene prodotta in eccesso. Ciò fa emergere chiazze di pelle più scure della pelle circostante. Queste macchie sono comunemente chiamate "macchie brune" o "macchie scure". Le macchie scure in viso sono particolarmente comuni, ma molte persone le sviluppano anche sul corpo.
background
Capire le macchie scure

4 aree comuni per le macchie scure

Le macchie scure possono comparire in varie zone del corpo a causa di fattori quali l'esposizione al sole, l'invecchiamento, i cambiamenti ormonali e i traumi cutanei. Ecco quattro aree comuni in cui spesso compaiono le macchie scure

1
Viso:

Il viso è particolarmente vulnerabile alla pigmentazione a causa della costante esposizione all radiazioni UV e della natura sottile e sensibile della pelle. Progressivamente, ciò può portare a un tono non uniforme e a macchie scure visibili che influiscono sulla luminosità generale.

 
2
Mani:

Le mani sono una delle prime aree a mostrare i segni dei danni del sole, sviluppando spesso macchie brune o macchie dell'età. Con la frequente esposizione all'ambiente e la minore regolazione della melanina con l'avanzare dell'età, l'iperpigmentazione diventa più pronunciata causando macchie scure sulla pelle delle mani.

3
Petto:

La zona del torace è spesso trascurata nella protezione solare, ma è molto soggetta alla pigmentazione indotta dai raggi UV. Il tono irregolare della pelle e le aree scure sul petto possono derivare da anni di esposizione non protetta o inadeguata, soprattutto nei climi più caldi.

4
Schiena:

Le macchie scure possono formarsi sulla schiena a causa di una combinazione di esposizione al sole, irritazione della pelle dovuta allo sfregamento o accumulo di cellule morte. Queste macchie possono apparire irregolari e possono essere difficili da trattare senza una routine di cura costante.

Lady looking up at hand, wearing yellow dress
background

In che modo le formule di Luminous630 trattano le macchie scure?

Three ladies smiling
Le formule della gamma Luminous630 comprendono l'innovativo ingrediente brevettato da NIVEA: Thiamidol® (precedentemente chiamato Luminous630®), che può aiutare a sbiadire e prevenire le macchie scure. La gamma Luminous630 è inoltre arricchita con ingredienti efficaci, come l'Acido Ialuronico presente nel siero avanzato, che aiuta a rendere la pelle più luminosa.

I prodotti NIVEA Luminous630 sono stati sviluppati per attenuare le macchie scure e aiutare a prevenire la pigmentazione, agendo a livello cellulare per riequilibrare la produzione di melanina e colpire le macchie scure alla radice.
Quali sono le cause delle macchie scure sul viso e sul corpo?

6 cause comuni delle macchie brune sulla pelle

Capire quali sono le cause delle macchie scure su viso e corpo è essenziale per la prevenzione e il trattamento. Anche se alcune cause sono inevitabili, è comunque importante capire perché si sono sviluppate, per poterle prevenire. Ecco sei delle cause più comuni dell'iperpigmentazione:
1
Esposizione al sole:

La sovraesposizione ai raggi ultravioletti (UV) è la causa principale dell'iperpigmentazione. La pelle non protetta reagisce producendo un eccesso di melanina che porta a macchie solari, chiazze marroni e tono della pelle non uniforme.

2
Cambiamenti ormonali:

Le fluttuazioni ormonali, in particolare durante la gravidanza o l'uso di contraccettivi ormonali, possono scatenare condizioni come il melasma. Inoltre, possono apparire macchie scure sulla pelle in menopausa. Tutto ciò si traduce in macchie scure su viso e corpo, spesso difficili da attenuare senza un trattamento mirato.

3
Iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH):

Quando la pelle subisce un trauma, ad esempio in seguito a punture di insetti, eruzioni cutanee o rasatura, la melanina può concentrarsi nel punto infiammato, lasciando segni scuri. La PIH è particolarmente comune nelle carnagioni medio-scure.

4
Genetica:

Il patrimonio genetico può influenzare il modo in cui la pelle reagisce alla luce solare e alle irritazioni. Se i membri della tua famiglia sono inclini alla formazione di macchie brune, è più probabile che anche tu ne soffra, indipendentemente dall'esposizione al sole.

5
Attrito e sfregamento:

Lo sfregamento cronico dovuto a indumenti stretti, rasatura o movimenti ripetuti in aree come ascelle, collo e cosce può stimolare la produzione di melanina. Questo spesso provoca la comparsa, in queste zone, di macchie scure e di una pelle ruvida.

6
Invecchiamento:

Con l'invecchiamento i processi naturali della pelle possono diventare meno efficienti, compresa la distribuzione della melanina. Questo può portare all'accumulo di pigmentazione in alcune aree, causando la comparsa di macchie scure o brune.

Dark blue background
Come eliminare le macchie scure

6 modi per ridurre le macchie scure

Eliminare le macchie scure può essere piuttosto difficile, tuttavia esistono alcuni approcci che possono aiutare a ridurle. Eccone alcuni efficaci per ridurre al minimo la comparsa delle macchie scure. Tieni presente che alcune di queste soluzioni possono essere invasive, quindi chiedi consiglio al tuo dermatologo di fiducia:
1
Terapia laser:

Le procedure laser, come la luce pulsata intensa (IPL) o la terapia laser frazionata, hanno la capacità di concentrarsi sulla melanina nelle aree di iperpigmentazione, riducendone l'aspetto. In genere, queste procedure sono somministrate da dermatologi o da operatori qualificati.

2
Peeling chimici:

I peeling chimici utilizzano una soluzione chimica per rimuovere gli strati esterni della pelle, favorendo la crescita di pelle nuova e riducendo la comparsa di macchie scure.

3
Crioterapia:

In questo processo, l'azoto liquido viene utilizzato per congelare ed eliminare la melanina extra nelle macchie scure, facendole gradualmente scomparire.

4
Microdermoabrasione:

Attraverso la microdermoabrasione, gli strati esterni della pelle vengono rimossi meccanicamente. Ciò si ottiene proiettando cristalli sottili sulla superficie cutanea ad alta velocità, i quali vengono poi immediatamente aspirati. Di conseguenza, lo strato esterno delle macchie scure viene rimosso e la pelle si rigenera. In genere sono necessari ripetuti trattamenti per ottenere risultati apprezzabili.

5
Rimedi casalinghi:

Sebbene alcuni rimedi naturali come succo di limone, aloe vera, aceto di sidro di mele ed estratto di tè verde possano talvolta essere raccomandati per contribuire a schiarire le macchie cutanee, è necessario usarli con cautela: l'efficacia di questi prodotti non è dimostrata e, a seconda dell'uso, possono persino irritare la pelle.

6
Routine di cura della pelle:

Adottare una routine di cura della pelle specificamente mirata, scegliendo detergenti, sieri, creme idratanti e una protezione solare che possano aiutare a sbiadire e ridurre la comparsa delle macchie scure nel tempo.

Prima di iniziare qualsiasi trattamento, è consigliabile consultare un dermatologo se non si è sicuri della causa delle macchie o per determinare l'approccio più adatto al proprio tipo di pelle e alla gravità delle proprie macchie scure. Ricorda che una protezione solare costante è fondamentale per prevenire la formazione di nuove macchie scure e mantenere la salute generale della pelle. 
Come eliminare le macchie scure dal viso

NIVEA Luminous630 Skincare Routine per ridurre le macchie scure:

Pulizia:

Inizia la tua skincare routine con una pulizia del viso che elimini efficacemente le impurità e prepari la pelle alle fasi successive. Questa fase iniziale assicura una base pulita e ricettiva per gli altri prodotti per la cura della pelle.

Siero:

Applica un siero che può aiutare a illuminare la pelle e ad attenuare le macchie scure. Il Siero NIVEA Anti-macchie Luminous630® Trattamento Avanzato contiene Thiamidol® per colpire la pigmentazione esistente, schiarire le macchie e ridurne le dimensioni. Dermatologicamente testato e adatto a tutti i tipi di pelle, offre un approccio delicato e approvato per la cura della pelle. 

Per gli uomini, il prodotto NIVEA MEN 2 Anti-age 2 in 1 Power Serum Anti-macchie  può aiutare a combattere le macchie scure. È formulato con Luminous630 (denominazione precedente del Thiamidol®) e Acido Ialuronico per idratare, combattere le rughe e ridurre le dimensioni delle macchie brune. Il siero offre una soluzione conveniente per gli uomini che cercano un trattamento efficace contro le macchie scure.  

Idratazione:

Scegli una crema idratante che idrati efficacemente la pelle senza ostruire i pori. Mantenere una corretta idratazione della pelle può migliorarne significativamente l'aspetto e la sensazione generale. 

Una crema da giorno offre un'idratazione vitale per tutta la giornata e aiuta a mantenere la barriera naturale della pelle. La scelta di una crema da giorno contenente filtri UV e antiossidanti aiuta a proteggere la pelle da fattori esterni come raggi UV, inquinamento e fattori di stress, che possono contribuire allo sviluppo di macchie scure e di altri problemi della pelle. Il prodotto NIVEA LUMINOUS630® ANTI-MACCHIE Fluido UV Quotidiano SPF50 è una crema idratante leggera che non solo agisce gradualmente per minimizzare la visibilità delle macchie scure, ma anche per prevenire la comparsa di nuove macchie, grazie al suo SPF 50. 

Durante la notte, è utile aiutare il processo di rinnovamento della pelle utilizzando una crema notte. Optate per una crema notte che contenga ingredienti in grado di ridurre la visibilità delle macchie scure durante il sonno. La NIVEA LUMINOUS630® Anti-Macchie Crema Notte Rigenerante contiene Acido Ialuronico che attiva le cellule per rimpolpare le rughe e Thiamidol® che aiuta a ridurre la comparsa delle macchie scure. La formula aiuta anche a rigenerare la pelle durante la notte.

Protezione solare:

Durante la giornata è essenziale proteggere la pelle dal sole e dai dannosi raggi UV utilizzando una protezione solare a forte SPF. L'esposizione al sole può scurire ulteriormente le macchie scure. 

Il NIVEA SUN UV Face Specialist Dark Spot Control Fluid aiuta a prevenire e a ridurre visibilmente le macchie indotte dal sole, proteggendo la delicata pelle del viso dai raggi UV. La sua formula fluida, leggera e non grassa, contiene Acido Ialuronico Thiamidol® & Vitamina E e offre un effetto rinfrescante e una sensazione di pelle liscia.

Trattamento corpo per macchie scure:

Le macchie scure possono comparire anche sul corpo, soprattutto su aree come spalle, petto, braccia e schiena. Un trattamento specifico per il corpo può aiutare a migliorare il tono generale della pelle e a ridurre i segni visibili. 

La NIVEA Luminous630 Trattamento Anti-smagliature con Thiamidol (precedentemente chiamata Luminous 630) è formulata appositamente per affrontare sia le smagliature che le macchie scure sul corpo. È clinicamente dimostrato che il Thiamidol, un principio attivo brevettato, riduce la comparsa di macchie scure sulla pelle e che un uso costante aiuta a prevenirne la ricomparsa. Inoltre, uniforma le differenze di tono della pelle per rendere meno visibili le smagliature.

Questa gamma mirata comprende due prodotti per la cura della pelle del corpo: una crema anti-macchie scure e anti-smagliature e un olio-siero per il corpo, appositamente studiato per le smagliature. Applicare quotidianamente sulle aree interessate per ottenere risultati migliori. Utilizzare un solo prodotto al giorno contenente Luminous630/Thiamidol sul corpo.

Esfoliazione settimanale facoltativa:

1-3 volte a settimana esfoliare delicatamente la pelle per aiutare a rimuovere le cellule morte e migliorare l'efficacia dei prodotti per la cura della pelle. L'esfoliazione può contribuire ad accelerare il naturale processo di rigenerazione della pelle, che col tempo può attenuare le macchie scure.

La Lozione Perfezionante Skin Glow NIVEA formulata con il 4% di AHA, l'1% di PHA e Aloe Vera lenitiva, fornisce un'esfoliazione delicata ed efficace che aiuta a perfezionare la consistenza della pelle, a ridurre i pori e a rendere l'incarnato più luminoso e uniforme.

Attenzione a non esfoliare eccessivamente la pelle, perché potrebbe causare irritazioni.
Inserendo i prodotti per la cura della pelle Luminous di NIVEA nella tua routine, potrai migliorare le tue macchie scure e prevenire la formazione di nuove macchie.
Product coming out of  skincare pipette

Luminous630 Siero di luminosità istantanea

Il siero NIVEA Luminous630 Skin Glow Luminosità Immediata è un efficace prodotto per la cura delle macchie scure formulato con Thiamidol®, l'attivo brevettato da NIVEA, clinicamente provato per ridurre la pigmentazione e uniformare visibilmente il tono della pelle. Grazie a ulteriori ingredienti amici della pelle, come Acido Ialuronico e Niacinamide, idrata in profondità gli strati esterni della pelle, agendo al contempo sulle cause alla base dell'iperpigmentazione. 

Questo siero leggero è adatto a tutte le tonalità di pelle e agisce efficacemente per attenuare le macchie scure esistenti e prevenirne la ricomparsa. Usato con costanza, aiuta a rivelare un incarnato più luminoso, liscio e dall'aspetto uniforme in poche settimane.

Come prevenire le macchie scure sulla pelle?

Non è possibile prevenire tutte le cause delle macchie scure sulla pelle: alcune si manifestano naturalmente a causa dell'età e di altri fattori. Tuttavia, le macchie scure e brune sulla pelle causate da danni solari possono essere prevenute. Abbiamo evidenziato alcuni consigli per aiutarvi a prevenire le macchie brune sulla pelle causate dai danni del sole:
1
Usa la protezione solare

L'uso della protezione solare protegge la pelle dai danni del sole che causano le macchie brune. Utilizzando una protezione solare a elevato SPF, è possibile evitare i danni alla pelle e mantenerla nelle migliori condizioni possibili per contrastare le macchie scure.

2
Copriti

Le macchie scure o brune sul viso, sul collo e su altre aree sovraesposte possono essere prevenute coprendole dal sole. Anche se si usa la protezione solare, queste zone sono comunque più soggette alle macchie rispetto ad altre. Indossare un berretto o un cappello è un modo semplice per proteggere viso e collo dal sole.

3
Evita il sole di mezzogiorno

Il sole raggiunge la temperatura più elevata e la massima intensità a mezzogiorno e nelle prime ore della sera, aumentando il rischio di danni solari e il potenziale sviluppo di macchie scure e brune sulla pelle. Per proteggere la pelle, cerca l'ombra durante questi orari e approfitta del sole nei momenti in cui non è così dannoso per la pelle.

Adottando queste misure preventive e rendendo la protezione solare una priorità, è possibile ridurre significativamente il rischio di sviluppare macchie scure e mantenere nel tempo una pelle più sana e giovane

Domande frequenti

Quali sono le cause delle macchie scure?

Le macchie scure possono essere causate da fattori quali l'esposizione ai raggi UV, i cambiamenti ormonali, l'invecchiamento, la genetica, le lesioni cutanee e le infiammazioni.

È possibile prevenire le macchie scure?

Sì, per prevenire le macchie scure occorre una protezione solare costante. Applicare regolarmente una crema solare ad ampio spettro, indossare indumenti protettivi e cercare l'ombra durante le ore di massima esposizione solare può aiutare a prevenire la formazione di nuove macchie scure o il peggioramento di quelle esistenti.

Posso coprire le macchie scure con il trucco?

Sì, il trucco può aiutare a nascondere temporaneamente le macchie scure. Tuttavia, l'uso di prodotti per la cura della pelle che trattino efficacemente le macchie scure darà risultati più duraturi.

Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati dei trattamenti per le macchie scure?

Il miglioramento dipende dalla causa e dal prodotto per la cura della pelle utilizzato. L'attenuazione delle macchie scure sulla pelle, comprese le macchie brune o le chiazze scure, può richiedere da settimane a mesi. L'uso costante di trattamenti mirati è essenziale per ottenere risultati ottimali.

Le macchie scure sono sintomo di qualcosa di grave?

La maggior parte delle macchie scure sono innocue e cosmetiche. Tuttavia, se una macchia cambia di dimensione, forma o colore, o presenta altri sintomi, è bene consultare un medico per escludere eventuali cause nascoste.

Le persone con una carnagione più scura possono sviluppare macchie scure?

Sì, le macchie scure sulla pelle possono colpire tutte le tonalità di pelle. Le persone con la pelle più scura sono particolarmente soggette all'iperpigmentazione post-infiammatoria, che può lasciare macchie scure durature dopo acne, tagli o irritazioni.

Esistono rimedi naturali per le macchie scure?

Alcuni rimedi naturali come il succo di limone, l'aloe vera, il miele e la curcuma sono talvolta consigliati online. Tuttavia, la loro efficacia non è provata e la loro compatibilità con la pelle può variare a seconda del prodotto e del modo in cui viene utilizzato. Consigliamo di rivolgersi a un professionista se non si è sicuri e di scegliere, se possibile, una soluzione approvata.