Pelle screpolata

Pelle screpolata? Cause e rimedi

Come proteggere la pelle secca e screpolata?

I mesi freddi possono essere molto stressanti per la nostra pelle, che tende a diventare più facilmente screpolata, arrossata e ruvida. In casi estremi si può assistere al fenomeno della pelle squamosa: l’epidermide risulta ruvida, tesa e può arrivare persino a sanguinare. Rimediare è possibile: scopri come reagire e affrontare al meglio questa problematica.

CAUSE

Cause della pelle screpolata

I mesi invernali ed estivi sono una prova di stress per la tua cute. Condizioni climatiche estreme, come freddo o caldo intenso, sono infatti le cause più comuni della pelle screpolata.

Un inestetismo che rende la cute ruvida e tesa poiché disidratata e che, nei casi più gravi, può arrivare anche a far male e a sanguinare.

Una pelle squamosa può essere però una risposta anche all’esposizione a smog: l’inquinamento ambientale, infatti, impedisce la corretta traspirazione della cute che risulta, così, fragile, inelastica e sottile.
cause della pelle screpolata


LE ZONE

LE ZONE PIÙ COLPITE

Generalmente le zone del corpo più esposte a freddo o caldo sono quelle che maggiormente soffrono le conseguenze di questa problematica. Non a caso, la pelle del viso screpolata, in particolare il naso screpolato, è una condizione molto comune.

Condizioni come le mani spellate, i gomiti screpolati, la pelle screpolata tra le dita dei piedi, più che alla stagionalità, sono riconducibili al fatto che queste aree sono povere o del tutto prive di ghiandole sebacee.

Le mani sono, in questo senso, molto delicate. Da un lato non godono dei benefici del sebo, l’olio naturale che rende morbida la cute, dall’altro hanno a che fare con freddo e gelo (ecco perché non sempre un paio di guanti serve a difenderle dalla pelle ruvida).

pelle screpolata: le zone più colpite


RIMEDI

RIMEDI PER LA PELLE SECCA E SCREPOLATA

La pelle screpolata e tutte le sue fastidiose conseguenze possono essere contrastate con azioni efficaci basate sull’uso costante di prodotti specifici.

Creme che riescano cioè a restituire il giusto grado di idratazione e, di conseguenza, morbidezza e elasticità, per una pelle bella sia alla vista che al tatto.

Crema viso per pelle secca e screpolata

Crema viso per pelle secca e screpolata

Q10 POWER ANTI-RUGHE + EXTRA-NUTRIENTE, con la sua ricca formula all’Olio d'Argan è specificamente studiata per le esigenze della pelle secca e molto secca. Nutre intensamente e leviga la pelle e, allo stesso tempo, grazie alla presenza del Coenzima Q10 100% identico al Q10 della pelle, combatte efficacemente i segni dell'età.
Riduce visibilmente le rughe offrendo un'idratazione intensa per 24h.

Crema corpo per pelle normale o secca

La crema corpo Idratante Express ha una formulazione arricchita con “siero idratazione intensa” e Minerali marini, in grado di restituire alla cute una perfetta idratazione per 48 ore rinforzandone nel contempo le barriere naturali. L’applicazione è estremamente semplice e il suo assorbimento è immediato.

crema corpo idratante

crema per pelle molto secca

Crema Corpo per pelle molto secca

Una pelle molto secca può dar luogo a sintomi più gravi di una screpolatura.

Se la tua pelle ha bisogno di una idratazione più intensa, ti raccomandiamo un prodotto capace di nutrirla in profondità come la NIVEA Crema Corpo Nutriente, con siero idratazione intensa, olio di mandorla naturale e vitamina E


PELLE DEL NEONATO

Pelle screpolata del neonato

La pelle screpolata non è un problema che riguarda solo gli adulti. La cute secca e ruvida nei primi mesi di vita rappresenta una condizione con cui molti genitori hanno a che fare, ma che non deve preoccupare.

La pelle dei più piccoli, come è facile immaginare, è infatti molto sensibile poiché non ha con sé tutte le difese necessarie. La formula con calendula naturale di Crema Soffice Idratante Vaso protegge la pelle garantendo un'azione di idratazione continua per 24 ore e ne rafforza la naturale barriera protettiva.