olio marocchino

Olio di Argan: proprietà e benefici per il viso e il corpo

Dal Marocco, l’olio che fa miracoli!

L’Olio di Argan – conosciuto anche come Olio del Marocco o marocchino dalla sua provenienza – è un unguento a dir poco miracoloso. Ingrediente fenomenale per i massaggi, l’Argan è molto usato anche per nutrire pelle, unghie e capelli. Ma non solo: è ottimo anche in cucina.

 

Scopriamo insieme tutte le proprietà, i benefici e gli usi dell’Olio di Argan.


CHE COS’È?

Che cos’è l’Olio di Argan

L’Olio di Argan proviene dalla pianta di Argania spinosa (Albero della Vita), che cresce in abbondanza in Marocco, più precisamente nella pianura del Souss. In questa zona, dichiarata patrimonio protetto dall’Unesco nel 1998, alcune cooperative di donne si occupano della raccolta dei semi della pianta, in maniera del tutto ecosostenibile. Grazie al loro lavoro viene protetto il territorio (che conta circa 800.000 ettari) e viene garantita la sua riforestazione.

 

Per realizzare 1 litro di questo preziosissimo olio ci vogliono circa 3 giorni di lavoro di una sola donna: i frutti, spremuti a freddo tramite una macina in pietra, vengono raccolti quando cadono dalla pianta, ormai secchi e pronti per essere trasformati in unguento.


LE PROPRIETÀ

Le proprietà dell’Olio di Argan

Estremamente raro, l’Olio marocchino conta infinite proprietà. È ricco, infatti, di vitamina A, vitamina E e di acidi grassi: la natura ci regala un prodotto davvero unico nel suo genere, impossibile da eguagliare in laboratorio. È proprio per questo motivo che l’Olio di Argan è ricercatissimo dall’industria cosmetica.

 

Grazie ai suoi antiossidanti, formidabili contro i radicali liberi, l’Olio di Argan naturale è considerato un potente antirughe. Ma non solo: le sostanze nutritive e idratanti contenute al suo interno, lo rendono un prodotto prezioso per la produzione di collagene. Bastano poche gocce e la pelle risulta subito più fresca e giovane.

 

Inoltre è un ottimo emolliente naturale – grazie alla presenza di acidi grassi insaturi - nutre senza ungere e non lascia né macchie né residui.


I BENEFICI

i benefici dell’Olio di Argan per viso e corpo

Ormai lo abbiamo capito, l’Olio di Argan è un prodotto fondamentale per la cura della pelle, sia del viso che del corpo. Un vantaggio da non sottovalutare, inoltre, è il fatto che può essere usato puro al 100%, non deve essere trattato per l’utilizzo ed è sicuro per l’epidermide.

Vediamo nel dettaglio tutti i suoi benefici.

Olio di Argan contro le rughe

L’Olio del Marocco è usato principalmente contro i segni del tempo. La presenza di vitamina A ed E al suo interno lo rendono prezioso per alleviare le rughette sotto gli occhi, mantenendo così lo sguardo sempre fresco e solare. Idrata in profondità e si assorbe facilmente.

Olio di Argan contro le smagliature

Grazie alle sue proprietà emollienti, l’Olio di Argan è usato anche contro le smagliature. Sui fianchi, sulle cosce, sui glutei: tonifica la pelle e la rende più elastica.

Olio di Argan per il viso

Oltre che per le rughe, l’unguento africano contrasta l’acne e le piccole imperfezioni del viso. È particolarmente indicato per le pelli grasse, grazie al suo potere di ridurre il sebo in eccesso. Inoltre, è perfetto come scrub. Per testare le sue qualità, consigliamo di realizzare un composto con un po’ di zucchero di canna: una coccola in più per dare luce all’incarnato e rimuovere tutte le cellule morte.

Olio di Argan per i capelli

L’Olio di Argan è perfetto anche per donare morbidezza ai capelli sfibrati e fragili. Non solo, ne previene la caduta e ne promuove la ricrescita. Ottimo, inoltre, contro la forfora.

Olio di Argan per le unghie

Anche le unghie fragili trovano nell’Olio di Argan un potente alleato. Ne bastano pochissime gocce sulle dita per vedere subito i risultati. Mani secche, pelle dura dei piedi, labbra screpolate: l’Argan fa bene anche a loro.

Olio di Argan dopo la rasatura femminile e maschile

Dopo la rasatura, sia nelle donne che negli uomini, la pelle potrebbe infiammarsi e dare segni di irritazione. Consigliamo in questo caso di applicare qualche goccia di Olio di Argan sulla zona trattata: nutrimento e idratazione saranno garantiti.


I PRODOTTI

I prodotti NIVEA con Olio di Argan

Grazie alla ricerca sul campo, NIVEA ha realizzato una serie di prodotti con ingredienti di origine naturale, compreso il miracoloso Olio di Argan. Per nutrire in profondità la pelle, consigliamo l’applicazione della Crema Giorno Q10 Power Anti Rughe Extra Nutriente SPF 15. La ricca formula con Olio d'Argan è specificamente studiata per le esigenze della pelle secca e molto secca, idratandola intensamente. Allo stesso tempo, contiene Coenzima Q10 100% identico al Q10 della pelle, un potente antiossidante e una naturale difesa anti-età per una pelle visibilmente più giovane, liscia e morbida.

 

Non solo il viso, anche il corpo ha bisogno della giusta dose di nutrimento. DOCCIA OLIO IN GEL NATURALLY GOOD COTONE è il detergente arricchito Olio di Argan BIO per una sensazione di pelle morbida e liscia al tatto. Grazie alla sua formula biodegradabile realizzata con il 98% di ingredienti di origine naturale e vegani rispetta anche l’ambiente.