idratare la pelle

Idratare la pelle: consigli per viso e corpo

La pelle ha bisogno della giusta idratazione

PERCHÉ

Perché la pelle ha bisogno di idratazione?

Quando si parla di idratazione, il funzionamento dell’organismo e l’aspetto della pelle vanno di pari passo: l’uno è, infatti, lo specchio dell’altro. Se il primo è in equilibrio e in salute, l’effetto sarà visibile sulla pelle. E, allo stesso modo, la pelle si farà specchio di eventuali problemi che ci affliggono.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e svolge una fondamentale funzione di barriera protettiva da agenti di vario tipo. Perché ciò sia possibile, la naturale barriera idrolipidica della pelle non deve essere alterata: per questo è necessario mantenere il giusto livello di idratazione dei tessuti.

In caso contrario, infatti, non solo si è più soggetti ad arrossamenti e desquamazione, ma la pelle, e in particolare quella del viso, finirà con il tempo per subire l’attacco di rughe, spegnendosi anche nel colorito. 


I CONSIGLI

I consigli per una corretta idratazione

Il primo passo per capire come idratare la pelle correttamente è individuare le zone maggiormente soggette al problema della pelle secca e le cause scatenanti. Gambe e braccia, ad esempio, sono spesso esposte a questo fastidioso problema per la lontananza dalle ghiandole sebacee che secernono sostanze protettive per la cute.

Anche il viso è soggetto a problemi di secchezza, specialmente durante i periodi invernali più freddi. Tra le principali cause della perdita di idratazione della pelle, in effetti, si annoverano cause ambientali – freddo, inquinamento, scarso livello di umidità dell’aria – ma anche abitudini scorrette, come l’uso di detergenti aggressivi, o bagni e docce troppo frequenti con acqua molto calda.

Vediamo, dunque, quali sono le strategie migliori per idratare la pelle del viso e del corpo, e farla tornare morbida e vellutata con poche semplici mosse.

i consigli per una corretta idratazione


IDRATARE LA PELLE

Idratare la pelle dall'interno

Il benessere della nostra pelle passa innanzitutto da ciò che ingeriamo – o, in alcuni casi, che non ingeriamo. Bere molta acqua, infatti, è forse la cosa più importante da fare per combattere la secchezza e idratare la pelle del viso e del corpo. Per convincersi del tutto, è sufficiente pensare che l’assunzione di 1,5/2 litri di acqua al giorno è indicata anche per contrastare l’invecchiamento precoce della pelle e per ridurre la comparsa delle rughe.
 
idratare la pelle dall

Idratare la pelle in modo naturale: occhio all'alimentazione

Dunque, bere molta acqua è il primo – e forse più importante – modo per proteggere la cute idratandola. Tuttavia, non è l’unico. Per capire come idratare la pelle in modo naturale, infatti, è necessario guardare alla dieta nel suo complesso, prediligendo sempre alimenti come frutta e verdura. 

Cosa mangiare per idratare la pelle?

Oltre a frutta e verdura, non bisogna trascurare anche l’assunzione di frutta secca – in particolare mandorle – che apportano all'organismo preziose sostanze alleate della pelle. L’importante, in questi casi, è non esagerare ricordando che mandorle, noci e nocciole sono anche molto ricche di calorie.

Un altro punto importante riguarda non solo “cosa”, ma anche “come” assumere determinati alimenti privilegiati: è preferibile, infatti, consumare verdura cruda per mantenere inalterati sia le proprietà che i sali minerali e le vitamine in essa contenute. 

Nei momenti di particolare stress, infine, possono essere molti utili anche centrifugati o estratti a base di carote o melagrane, ricchissimi di antiossidanti e ideali per mantenere la pelle elastica e tonica. In caso di secchezza della pelle, il succo di aloe, poi, è da preferire rispetto ai normali succhi di frutta per dissetarsi, viste le proprietà idratanti ed emollienti di questa prodigiosa pianta. 

cosa mangiare per idratare la pelle?


Idratare la pelle di tutto il corpo

Per quanto riguarda, in particolare, la pelle del corpo, l’approccio sistemico è importante ma è bene prestare attenzione ad altri aspetti che riguardano sia l’igiene personale, sia ad evitare abitudini non sempre salutari per la pelle.

Per prima cosa, per chi vuole idratare la pelle e contrastare la secchezza non sono molto indicate lunghe docce o bagni in acqua molto calda. Questo non significa, però, rinunciare alla coccola quotidiana di una bella doccia a fine giornata. L’importante è mantenere l’acqua tiepida e ricordarsi sempre di applicare un prodotto specifico che sappia nutrire e rispettare la cute. 

Idratare le gambe: segreti per una pelle liscia

Le gambe, poi, devono essere protette dal freddo il più possibile ed è bene evitare l’eccessiva secchezza dell’aria anche negli ambienti chiusi. In estate, invece, l’eccessiva esposizione al sole può essere causa di secchezza e perdita di idratazione. Creme nutrienti, nel primo caso, e con fattore di protezione adeguato, nel secondo caso, sono la soluzione ideale per assicurare alla pelle la giusta idratazione.

Anche l’utilizzo di un leggero esfoliante, di tanto in tanto, può essere d’aiuto per rimuovere le cellule morte e permettere a una buona crema idratante di essere interamente assorbita. Al contrario, per asciugare le gambe, se si soffre di eccessiva secchezza della pelle, è bene evitare di strofinarle, provando piuttosto a tamponarle o a lasciarle asciugare all’aria. 

 

idratare le gambe: segreti per una pelle liscia


Prodotti per idratare la pelle: quali scegliere?

Come abbiamo visto sin qui, per rispondere alla domanda su come idratare la pelle del corpo e del viso bisogna considerare i tanti aspetti della vita: dalla quantità di acqua da bere alla dieta, dalle abitudini igieniche alle buone pratiche per proteggersi dal freddo o dal caldo (e in particolare dal sole).

Un punto fondamentale che rimane da prendere in considerazione, tuttavia, riguarda i giusti prodotti da scegliere per idratare la pelle e contrastarne la secchezza.

Non c’è dubbio che il primo segreto di una pelle bella sia l’idratazione. Per questo, i Laboratori Nivea hanno messo a punto una linea dedicata proprio all’idratazione della pelle che unisce i vantaggi della crema alle proprietà emollienti dell’olio:

Prodotti specifici per l'idratazione del viso

A questi, si aggiungono prodotti pensati specificamente per la pelle del viso secca e sensibile, come il nuovo Olio Struccante Detergente per Pelli Secche e Sensibili a base di olio di Macadamia, una vera rivoluzione nel campo della detersione del viso.

Dimenticate i dischetti, per applicare questo prodotto è necessario solo un lieve massaggio a pelle asciutta. A contatto con l’acqua, poi, l’olio si trasformerà in una impalpabile emulsione che lascia la pelle straordinariamente morbida, liscia e rigenerata. 


Come idratare la pelle dopo il sole

Innanzi tutto bisogna scegliere la giusta protezione solare, in modo che la protezione dai raggi solari inizi fin dalle prime esposizioni. Per evitare la fastidiosa sensazione della pelle che tira o si arrossa, è consigliabile applicare un buono strato di protezione come quella offerta dal NIVEA Latte Solare Protect and Hydrate, dotato di efficaci filtri solari e di principi attivi fortemente idratanti e nutrienti.

In estate, dopo l’esposizione al sole, specialmente se si è trascorsa l’intera giornata sul mare, idratare la pelle è una vera e propria priorità. E anche nel campo dei dopo-sole NIVEA è all’avanguardia con la sua linea di prodotti dedicati in grado di restituire nutrimento ed elasticità alla pelle dopo bagni di sole prolungati.

Per chi cerca sollievo anche dopo l’esposizione al sole, NIVEA ha creato la Crema Intensiva Doposole Rigenerante, ideale per un’immediata sensazione rinfrescante e lenitiva. In alternativa, anche il NIVEA Latte Doposole Hydrate aumenta il livello di idratazione della pelle proteggendola grazie all’azione benefica dell’aloe vera.

La vasta gamma di solari e doposole NIVEA, inoltre, comprende molti prodotti utili anche per il viso. Proprio la sottile pelle del viso, infatti, è la più sensibile ai danni del sole, che agiscono in particolare accelerando l’invecchiamento cutaneo. Applicando la NIVEA Crema Idratante Opacizzante è possibile godere di tutti i benefici dell’esposizione al sole senza rischi per la salute della pelle e, soprattutto, evitando fastidiosi effetti coprenti che finiscono per esacerbare il problema della secchezza.