Naso screpolato: cause e rimedi efficaci
Il naso è un'area del viso particolarmente delicata, esposta sia d'inverno che d'estate, a fastidiosi inestetismi. Ti spieghiamo come difenderti
NASO SCREPOLATO, LE CAUSE
Il naso screpolato è un inestetismo piuttosto frequente, sia in inverno che in estate. D'altra parte parliamo di una zona del viso particolarmente delicata e più esposta di altre aree agli effetti di condizioni climatiche estreme.
Nei mesi più freddi andiamo incontro, purtroppo, a malanni di stagione come il raffreddore. Capita dunque di soffiare il naso continuamente, con la pelle delle narici che, anche come in conseguenza delle basse temperature, è sottoposta ad arrossamenti, screpolature e, in casi più gravi, a piccole ferite.
Anche in estate la pelle del naso è sottoposta a notevole stress. Screpolature e irritazioni sono in questo caso le risposte più frequenti alla prolungata esposizione ai raggi UV.
I RIMEDI IN CASO DI NASO SCREPOLATO DA RAFFREDDORE
Prima di spiegarti quali rimedi adottare, vogliamo consigliarti una pratica utile per prevenire il problema a monte: utilizzare fazzoletti di carta di ottima qualità, con tessuto morbido, meglio ancora se contenenti elementi lenitivi ed emollienti.
In caso questo non fosse sufficiente a prevenire arrossamenti e screpolature, di seguito ti spieghiamo cosa mettere sul naso screpolato dal raffreddore per tornare ad avere una pelle liscia e morbida.
In commercio esistono numerosi prodotti adatti a risolvere il problema. Una buona crema idratante per il viso, che ben si adatti alle caratteristiche della tua pelle, ti sarà senz'altro di grande aiuto.
In alternativa, puoi provare ad applicare della vasellina o prodotti a base di acqua termale oppure di vitamina E e zinco.
Nel caso tu dovessi prepararti per un’occasione speciale, anche il make up può aiutarti a nascondere questa problematica:
I RIMEDI PER IL NASO SCREPOLATO DAL SOLE
Il problema della screpolatura del naso può presentarsi, come detto all'inizio, anche in estate. Puoi prevenire il problema evitando di esporti al sole nelle ore più calde della giornata, specie nei primi giorni di spiaggia e mare e utilizzando una crema con un fattore di protezione alto di buona qualità.
Queste due precauzioni generalmente evitano l'insorgere dell'inestetismo. Se non dovessero bastare, ti consigliamo l'applicazione frequente di una crema idratante sulla zona.
I PRODOTTI UTILI
Il naso screpolato è un fastidioso inestetismo che puoi combattere grazie all'azione di cosmetici molto efficaci.
Nella stagione più fredda ti consigliamo l'utilizzo di NIVEA Naturally Good Crema Giorno Nutriente alla Camomilla Bio. Si tratta di una crema per pelli secche e sensibili che lenisce e aiuta a mantenere il naturale equilibrio idrolipidico della cute. Questo prodotto, realizzato con il 99% di ingredienti di origine naturale, nutre la pelle e dona sollievo immediato dalla secchezza cutanea.
Se quel che cerchi è una crema super idratante e nutriente, ti suggeriamo NIVEA® Essentials Super Idratante 24h No Stop Crema Giorno + Nutriente SPF15. Ideale se hai la pelle secca, riduce la sensazione di pelle che tira. La sua formula arricchita con Burro di Karitè & Antiossidanti, idrata intensamente la cute e la protegge dalle influenze esterne e dallo stress ossidativo. Grazie alla presenza del fattore di protezione solare SPF 15, aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari.
Inoltre, ricordati di non andare in spiaggia senza aver applicato un’adeguata protezione. Scopri i solari NIVEA e scegli quello più adatto alla tua pelle.