Idratare la pelle – Ecco come!

PRENDITI CURA DELLA TUA PELLE

Il primo passo per capire come idratare la pelle correttamente è individuare le zone maggiormente soggette al problema della secchezza. Gambe e braccia sono spesso esposte a questo fastidioso problema per la lontananza dalle ghiandole sebacee che secernono sostanze protettive per la cute. Anche il viso, tuttavia, è soggetto a problemi di secchezza, specialmente durante i periodi invernali più freddi. Tra le principali cause della perdita di idratazione della pelle, in effetti, si annoverano cause ambientali – freddo, inquinamento, scarso livello di umidità dell’aria – ma anche abitudini scorrette, come l’uso di detergenti aggressivi, o bagni e docce troppo frequenti con acqua molto calda. Vediamo dunque quali sono le strategie migliori per idratare la pelle e farla tornare morbida e vellutata con poche semplici mosse.

Come idratare la pelle dall’interno

Il benessere della nostra pelle passa innanzitutto da ciò che ingeriamo – o, in alcuni casi, che non ingeriamo. Bere molta acqua, infatti, è forse la cosa più importante da fare per combattere la secchezza e idratare la pelle del viso e del corpo. Per convincersi del tutto è sufficiente pensare che l’assunzione di 1,5/2 litri di acqua al giorno è indicata anche per contrastare l’invecchiamento precoce della pelle e per ridurre la comparsa delle rughe.

Tuttavia, bere molto non è l’unico modo per proteggere la cute idratandola. La dieta, infatti, deve essere ricca di alimenti come frutta e verdura, senza trascurare anche l’assunzione di frutta secca – in particolare mandorle – che apportano all’organismo preziose sostanze alleate della pelle. L’importante, in questi casi, è non esagerare ricordando che mandorle, noci e nocciole sono anche molto ricche di calorie.

Infine, nei momenti di particolare stress sono molti utili anche centrifugati o estratti a base di carote o melagrane, ricchissimi di antiossidanti e ideali per mantenere la pelle elastica e tonica. 


La scelta dei prodotti giusti

Se è vero che per chi vuole idratare la pelle e contrastare la secchezza non sono molto indicate lunghe docce o bagni in acqua molto calda, questo non significa certo rinunciare alla coccola quotidiana di una bella doccia a fine giornata. L’importante è mantenere l’acqua tiepida e ricordarsi sempre di applicare un prodotto specifico che sappia nutrire e rispettare la cute. Rispondere alla domanda su come idratare la pelle del corpo è semplice guardando alla vasta gamma di prodotti Nivea che aiutano a contrastare la secchezza. Perché il primo segreto di una pelle bella è l’idratazione. I Laboratori Nivea hanno messo a punto una linea dedicata proprio all’idratazione della pelle che unisce i vantaggi della crema alle proprietà emollienti dell’olio:

La scelta dei prodotti giusti

Crema Olio Rosa & Olio di Argan sfrutta le proverbiali proprietà dell’olio di Argan e la delicatezza della rosa per assicurare un’idratazione intensa a tutto il corpo.
Crema Olio Fiori di Arancio & Olio di Avocado sorprende per il rapido assorbimento e per il gradevole e intenso profumo dei fiori di arancio.
Crema Olio Vaniglia & Olio di Mandorla rende la pelle morbida e luminosa lasciando un delicato sentore di vaniglia. 
Crema Olio Fiori di Ciliegio & Olio di Jojoba nutre intensamente inebriando i sensi con il piacevole profumo dei fiori di ciliegio.

Crema Olio Rosa & Olio di Argan sfrutta le proverbiali proprietà dell’olio di Argan e la delicatezza della rosa per assicurare un’idratazione intensa a tutto il corpo.

Crema Olio Fiori di Arancio & Olio di Avocado sorprende per il rapido assorbimento e per il gradevole e intenso profumo dei fiori di arancio.

Crema Olio Vaniglia & Olio di Mandorla rende la pelle morbida e luminosa lasciando un delicato sentore di vaniglia.

Crema Olio Fiori di Ciliegio & Olio di Jojoba nutre intensamente inebriando i sensi con il piacevole profumo dei fiori di ciliegio.