esfoliare il viso con lo scrub meccanico

Come esfoliare il viso in 4 step

Pelle fresca e luminosa? La soluzione è semplice.

Inquinamento, make-up, sporcizia possono influire negativamente sulla pelle del viso, rendendola spenta e poco luminosa. Donare all’epidermide tutta la lucentezza che si merita è facile, basta prendersi un momento di relax e coccolare il viso con un trattamento esfoliante.

COS’È

Cos’è l’esfoliazione del viso

Quando si parla di esfoliazione del viso, ci si riferisce a un trattamento di bellezza che ha lo scopo di rimuovere lo strato più superficiale della pelle, formato da cellule morte e residui di trucco. In questo modo i tessuti si ossigenano e viene favorito il rinnovamento cellulare, con un notevole effetto liftante. L’epidermide risulta subito più luminosa e liscia, con un incarnato più uniforme. Inoltre, dopo l’esfoliazione la pelle del viso è pronta a ricevere al meglio tutti i nutrienti delle creme applicate successivamente.
trattamento esfoliante viso per una pelle purificata

I TRATTAMENTI PIÙ COMUNI

Quali sono i trattamenti esfolianti più comuni

Il più conosciuto è lo scrub, composto da gel e granuli, ma l’esfoliazione del viso può essere eseguita anche tramite altri trattamenti, di seguito riassunti:

  • Gommage. Si tratta di un esfoliante meccanico, formato da una parte idratante, per cui più fluida, e microgranuli simili a quello del più classico scrub, ma di dimensioni più piccole. L’esfoliazione viso con il gommage è delicata, ma ugualmente profonda: la pelle si rinnova, ed è pronta per i trattamenti di bellezza preferiti.
  • Trattamento di microdermoabrasione. Eseguito da un professionista, questo tipo di esfoliazione prevede l’utilizzo di microcristalli, che hanno il potere di rimuovere le cellule morte dallo strato più superficiale dell’epidermide.
  • Peeling chimico. Per questo tipo di esfoliazione vengono usati degli acidi di origine naturale che stimolano la produzione di collagene ed elastina, lasciando la pelle liscia e morbida al tatto. Gli acidi più usati sono: glicolico, mandelico e lattico. Il peeling chimico viene eseguito da un professionista e ha ottimi risultati anche sull’epidermide con discromie, l’importante è non avere una pelle troppo secca e sensibile.
esfolianti per il viso

CON QUALE FREQUENZA

Con quale frequenza esfoliare il viso

A questo punto una domanda nasce spontanea: ogni quando fare lo scrub al viso o gli altri trattamenti per esfoliare e rinnovare l’epidermide? Ognuno di loro ha delle indicazioni precise, anche in base al tipo di pelle. Lo scrub più tradizionale e il gommage possono essere fatti anche una volta alla settimana, il tempo si allunga a una volta ogni dieci giorni se l’epidermide è particolarmente sensibile o screpolata. Il trattamento di microdermoabrasione dovrebbe essere ripetuto ogni 2/3 settimane per avere un risultato soddisfacente. Il peeling chimico, invece, ha bisogno di più tempo tra una seduta e l’altra: ogni 4/6 settimane circa.
esfoliare la pelle del viso in base alla tipologia di pelle

COME ESFOLIARE LA PELLE DEL VISO

Come esfoliare la pelle del viso in 4 step

Ora è arrivato il momento di capire passo dopo passo come si fa uno scrub al viso. Prima di tutto è bene sottolineare che lo scrub può essere eseguito sia in un centro estetico (in genere, fa parte di un trattamento di pulizia del viso) oppure a casa. In questo ultimo caso, possiamo anche preparare uno scrub fai da te con ingredienti naturali.

 

Vediamo ora quali sono gli step da seguire per esfoliare la pelle del volto.

lo scrub al viso va applicato con movimenti delicati

Step 1: Detergere l’epidermide

Il primo passo è quello di pulire in profondità l’epidermide al fine di togliere tutti i residui di make-up. Inizia già in questa fase iniziale a coccolare la pelle con movimenti leggeri e delicati.
Detergere l’epidermide

Step 2: Applicare lo scrub sulla pelle umida

Una volta detersa la pelle, passiamo sul volto un panno inumidito con acqua tiepida: il calore farà aprire i pori e lo scrub agirà meglio. Successivamente, prendere una noce di scrub sul palmo delle mani e applicarlo sul volto.
Applicare lo scrub sulla pelle umida

Step 3: Massaggiare il prodotto delicatamente

A questo punto possiamo iniziare a massaggiare lo scrub delicatamente su tutto il volto, andando ad esercitare una pressione maggiore sulle zone dove c’è un maggiore accumulo di sebo – ad esempio il naso. È importante evitare la zona del contorno occhi, più delicata. I movimenti dovranno essere piccoli e circolari.
Massaggiare il prodotto delicatamente

Step 4: Risciacquare con acqua tiepida

A massaggio terminato, togliere via il prodotto con acqua tiepida, sempre delicatamente senza strofinare, e tamponare la pelle con un asciugamano pulito. Adesso la pelle sarà perfettamente esfoliata e pronta per ricevere tutto il nutrimento delle creme idratanti che usiamo abitualmente.
Risciacquare con acqua tiepida

QUALE ESFOLIANTE VISO SCEGLIERE

Quale esfoliante viso scegliere in base al tipo di pelle

Scrub, peeling chimico o microdermoabrasione? Quale trattamento esfoliante scegliere? La risposta risiede nel tipo di pelle.

 

La pelle grassa ha tanto bisogno di essere esfoliata, anche per riequilibrare l’eccesso di sebo e contrastare la formazione di brufoli e punti neri. Una volta a settimana sarà bene eseguire uno scrub in grani specifici per questa tipologia di epidermide e, se necessario, effettuare un peeling chimico una volta al mese. Queste indicazioni valgono anche quando si parla di scrub viso per la pelle matura.

 

Avvertenza: la pelle grassa può facilmente cadere nell’effetto rebound, quindi è meglio non esagerare con prodotti particolarmente sgrassanti, al fine di evitare di ritrovarci con una pelle ancora più “unta”.

 

La pelle normale è quella più fortunata: accetta, infatti, di buon grado qualsiasi tipologia di esfoliante. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la delicatezza dei prodotti che si usano, è sempre meglio scegliere scrub delicati e non esagerare con l’applicazione.

 

La pelle sensibile e secca risulta quella più problematica quando si parla di esfoliazione. Sarebbe meglio evitare gli scrub meccanici e preferire un trattamento chimico, da fare sempre e comunque sotto il controllo di uno specialista, non in maniera frequente e utilizzando acidi più delicati, come l’acido mandelico.

L’esfoliazione del viso promuove il rinnovamento cellulare

GLI SCRUB VISO DI NIVEA

Gli scrub esfolianti viso di NIVEA

Grazie alla sua continua ricerca, NIVEA propone una serie di scrub viso adatti a tutte le tipologie di pelle. Clean Deeper Gel Scrub Quotidiano, ad esempio, deterge in profondità e libera i pori ostruiti. Arricchito con estratto di magnolia e acido lattico, svolge un’azione micro-esfoliante, leviga l’epidermide e previene la formazione di brufoli e punti neri.

 

Adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, Naturally Clean Scrub Viso Pulizia Profonda agisce nel pieno rispetto del pH del viso, purifica e leviga l’epidermide. È un sapone solido con carbone attivo e, grazie alla sua delicatezza, è possibile utilizzarlo fino a due volte alla settimana.

prodotti per lo scrub esfoliante viso

Leggi anche i nostri approfondimenti:

 

• Su cos’è lo scrub

• Sul pH della pelle

• Sulla cura della pelle grassa

• Sulla pelle soggetta a imperfezioni