Naso gonfio e dolorante

Naso Rosso e gonfio: scopri le cause e i rimedi

Specialmente in inverno capita di ritrovarsi il naso rosso e gonfio a causa del cambio di temperatura ma non solo. Scopriamo insieme come risolvere questo problema estetico con la giusta cura

LE CAUSE

Naso arrossato: tutte le possibili cause

Il naso rosso e gonfio è tipico nei mesi più freddi, quando il passaggio brusco tra il caldo delle nostre case e l’esterno fa emergere questa antiestetica problematica. Questo è vero solo in parte: può comparire, infatti, anche in estate e in altri periodi dell’anno, basti pensare ai raffreddori stagionali.

 

Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul naso rosso e sulle cause principali di questo inestetismo, che può creare non poco disagio a livello psicologico.

rossore intorno al naso

naso rosso e rosacea

Rosacea

Il naso rosso e la rosacea sono strettamente collegati, perché la malattia colpisce proprio questa zona del viso, insieme a guance, mento e fronte. La rosacea assomiglia molto all’acne e la causa può essere anche di tipo ereditario, oltre che per infezioni in atto, disturbi circolatori, esposizione eccessiva al sole o per fattori legati ad ansia e stress.

Couperose

La couperose si manifesta come evoluzione della rosacea e si presenta come un eritema facciale permanente, caratterizzato dalla comparsa di piccoli vasi sanguigni su guance e naso. In inverno si assiste a un peggioramento della couperose a causa degli sbalzi di temperatura. Con il freddo e poi con il caldo, accade, infatti, che le pareti capillari si restringano e poi si dilatino in modo molto rapido, causando vampate e rash cutanei di questo tipo.

naso freddo e rosso

macchie rosse intorno al naso

Alcol

Un’altra causa del rossore intorno al naso è legata al consumo eccessivo di alcolici, perché questi dilatano i vasi sanguigni della pelle, esponendo così alla rosacea che peggiorerà la situazione.

Allergie

Il naso gonfio e dolorante può essere associato a un’infezione dovuta all’alimentazione sbagliata o a un’allergia. In questo caso è bene fissare tempestivamente una visita con uno specialista per capire la terapia più adatta al problema.

gonfiore sul naso

naso rosso e lucido

Disturbi circolatori

Il naso sempre freddo potrebbe essere il segnale di disturbi circolatori, che possono a loro volta diventare la causa scatenante della rosacea.

Altre cause

Il rossore al naso dopo un’eccessiva esposizione solare è più che normale, come lo è il naso screpolato durante un forte raffreddore o per le basse temperature prolungate.

pelle del naso che si spella


I RIMEDI

I rimedi più efficaci per il rossore sul naso

Per il naso gonfio e arrossato ci sono diversi rimedi che possono aiutare a far sparire il fastidio in poco tempo.
naso rosso e gonfio: i rimedi

anso rosso: le creme

Creme idratanti

Contro il naso arrossato, è consigliabile usare sempre una buona crema idratante, senza alcol e con sostanze emollienti. Da massaggiare tutti i giorni con cura esercitando una leggera pressione circolare sulla parte interessata, le lozioni specifiche saranno in gradi di stimolare la microcircolazione. Ecco qualche consiglio:


Laser

Se la causa scatenante sono rosacea e couperose e la punta del naso è sempre rossa, la scelta migliore potrebbe essere ricorrere a qualche seduta di laser o di luce pulsata, il modo migliore per cauterizzare i piccoli vasi e i capillari del naso.

gonfiore naso

rossore naso

Detersione del viso

Se hai spesso il naso rosso e gonfio, cerca di prenderti più cura del tuo viso, a partire dalla skincare quotidiana: al mattino evita di lavarti il viso con l’acqua fredda ma preferisci quella tiepida, prima di usare latte detergente, tonico e la tua crema idratante.


RIMEDI NATURALI

Rimedi Naturali per prevenire e curare il naso rosso e gonfio

Contro il naso arrossato esistono poi altri rimedi naturali molto semplici ed efficaci. Vediamo quali sono:

  • Massaggia ogni sera i bordi del naso con dell’olio essenziale di fiori d’arancio per lenire la zona ed evitare futuri arrossamenti;
  • Quando fa molto freddo e tira vento, ti consigliamo di coprire bene il naso con una sciarpa per non esporre la pelle del viso a inutili stress;
  • Un’alimentazione corretta previene il disturbo: mangia molta frutta e verdura, specialmente mirtilli, more, agrumi e qualsiasi altro cibo che contenga Vitamina C. Al contrario, andrebbero evitati alimenti troppo piccanti e speziati, il consumo di alcol e bevande troppo calde.

naso arrossato e dolente

Leggi anche i nostri approfondimenti:

* sul naso rosso