COME CURARE IL CONTORNO OCCHI
È la zona più delicata del viso, oltre che la più soggetta alla formazione di rughe e segni d’espressione. Ecco cosa fare per trattarla nel modo giusto e avere un aspetto sempre giovane
CONTORNO OCCHI: UNA ZONA DELICATA
Gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma possono rivelare anche la nostra età: sono infatti sottoposti a molti stress che possono “lasciare il segno” sotto forma di rughe, aloni scuri e perdita di tono della pelle.
LA ROUTINE DI BELLEZZA DEL CONTORNO OCCHI
A queste esigenze particolari corrispondono gesti di cura specifici per trattare una zona così delicata nel modo più efficace, ricavando il massimo effetto dai prodotti di bellezza e dal tempo che gli si dedica.
Come scegliere la crema contorno occhi
Verso i trent'anni arriva l'ora di aggiungere questo rito di bellezza alla nostra routine, ma come orientarsi tra tante proposte? La scelta dipende indubbiamente dalle esigenze specifiche di ognuno: ci sono prodotti decongestionanti pensati per rendere meno evidenti le occhiaie grazie all’azione antiossidante di Q10 e creatina, e principi attivi come la caffeina capaci di riattivare il microcircolo per ridurre il gonfiore che causa le borse sotto agli occhi. L'acido ialuronico è invece il must have per contrastare la formazione delle rughe grazie alle sue molte proprietà anti-invecchiamento.
ALTRI CONSIGLI PER UN CONTORNO OCCHI FRESCO E LUMINOSO
Ci sono tante piccole strategie e rimedi da mettere in pratica per la cura del contorno occhi.
Dormire bene è importante, perché il corpo si rigenera durante il sonno. Per far sì che gli occhi riposino davvero, però, attenzione alla luce che filtra dalla finestra: anche se non te ne accorgi, potrebbe portarti a strizzare gli occhi sforzando le palpebre.
Mai andare a dormire senza essersi struccate a dovere – anche se può capitare di arrivare a sera talmente stanche da non averne alcuna voglia – perché i residui di makeup ostruiscono i pori e ostacolano la rigenerazione della pelle. Puoi renderti la vita più facile tenendo a portata di mano delle salviettine struccanti (link a prodotto) già pronte per l’uso, pratiche e veloci.
Bere molta acqua è uno dei consigli di benessere più gettonati, ma in questo caso è importante per evitare di svegliarsi la mattina con gli occhi gonfi. Quando il corpo non è abbastanza idratato, infatti, succede che i liquidi linfatici (di cui è particolarmente ricca la zona del contorno occhi) si accumulano nei tessuti sottocutanei, causando gonfiore.