pelle invecchiata

I segreti per rallentare l’invecchiamento cutaneo

Un’adeguata routine di bellezza   il segreto per combattere i segni del tempo.

Pelle avvizzita e grinzosa, e mancanza di elasticità: sono tutti tipici segni dell’invecchiamento cutaneo. Il processo è fisiologico e riguarda tutti, anche se può essere più o meno accelerato a causa di fattori genetici e ambientali. Come mai con il passare degli anni abbiamo una cute anelastica e un assottigliamento generale, specie sul viso e sul collo? Scopriamo le cause dell’invecchiamento cutaneo e come prevenire i segni più evidenti di tale processo.

COSA SUCCEDE NEGLI ANNI

Invecchiamento cutaneo: cosa succede alla nostra pelle negli anni

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano ed è composto da diversi strati. Quello più esterno, l’epidermide, rappresenta la prima barriera che ci protegge dagli agenti atmosferici e da piccoli traumi. Il processo rigenerativo dell’epidermide è continuo e impiega circa un mese. Durante questo arco temporale le nuove cellule negli strati inferiori sostituiscono quelle più esterne.

 

Il derma è la sezione centrale della pelle: una fitta rete di collagene che garantisce elasticità e compattezza. Con il passare del tempo, in particolare dopo i 30-35 anni, il derma ospita sempre meno collagene, che il nostro corpo fatica a produrre. Il risultato? La pelle è meno compatta e meno elastica.

 

Invece, l’ipoderma è lo strato più profondo della pelle ed è composto principalmente dalle cellule di grasso e dal tessuto connettivo. Con lo scorrere dell’orologio biologico, anche l’ipoderma perde volume e quindi compattezza, generando rughe superficiali. L’invecchiamento cutaneo coinvolge tutta la pelle ed è per questo che, per rallentarlo, occorre agire su più fronti.

pelle del viso invecchiata


LE CAUSE

Le cause dell’invecchiamento della pelle

Abbiamo visto che l’invecchiamento cutaneo è un processo inevitabile. Ci sono però alcuni fattori che possono accelerarlo. Ecco quali sono.

Inadeguata esposizione solare

Chi non ama la tintarella estiva? Sì, ma con la giusta protezione solare! L’abbronzatura, contrariamente a quel che si crede, non ne risente. Anzi, un fattore di protezione adeguato consente alla pelle di non desquamarsi, a causa delle scottature, e dura più a lungo. Inoltre, un’esposizione non adeguata al sole, nel tempo, è causa di invecchiamento cutaneo precoce.

assottigliamento della pelle

Scarsa idratazione e scorretta alimentazione

La salute della nostra pelle passa anche per la tavola. Bere adeguatamente ne migliora il tono e lo preserva negli anni. Assicurarsi, inoltre, di assumere cibi ricchi di fibre, vitamine e minerali come frutta e verdura, pieni di antiossidanti naturali per la pelle, non può che migliorare l’aspetto generale della cute.

cute anelastica

Fumo e alcol

Il fumo e l’abuso di alcol sono due vizi nocivi anche per l’epidermide. Ciò a causa del rilascio di radicali liberi che porta a una precoce degenerazione dei tessuti. Il fumo è responsabile inoltre di un’alterazione cromatica, per cui la pelle del viso appare più spenta e grigiastra.

foto dell’invecchiamento cutaneo


I PRODOTTI NIVEA

Come combattere i segni del tempo con i prodotti NIVEA

Oltre a evitare i fattori di rischio appena elencati, è importante mantenere un adeguato grado di idratazione della pelle. Le creme antietà possono essere utilizzate già dopo i 25 anni, perché aiutano a prevenire i primi segni del tempo grazie al loro potere idratante. Una skincare a tutto tondo non può dimenticare nemmeno uno step: una crema giorno di rapido assorbimento, una crema notte ricca e nutriente, un siero e una maschera antirughe.

 

Per chi cerca un’azione profonda e istantanea, il CELLULAR BOOSTER DI ACIDO IALURONICO ANTI ETÀ DI NIVEA è uno step imprescindibile. In pochi secondi di applicazione, la pelle appare rimpolpata e levigata. Chi invece desidera un effetto fortificante e ricompattante, non può non provare le AMPOLLE EFFETTO LIFTING NIVEA CELLULAR ANTI-GRAVITÀ +RICOMPATTANTE. Le rughe appaiono ridotte, la pelle più forte e i contorni del viso vengono rifiniti grazie a una combinata azione rigenerante. Per una pelle più giovane, nutrita intensamente e visibilmente rifortificata