volto con pelle grassa

Come riequilibrare e prendersi cura della pelle grassa

Quali sono i rimedi per la pelle grassa?

Aspetto lucido e pori dilatati: la pelle grassa ha bisogno di trattamenti specifici in fatto di detersione e idratazione.
Definizione pelle grassa

Definizione di pelle grassa

volto con pelle grassa

Per “pelle grassa” s’intende quel particolare tipo di pelle caratterizzata da una produzione eccessiva di sebo, condizione associata anche ad un colorito visibilmente lucido. Molto spesso capita infatti che il viso risulti unto, oleoso - soprattutto nella “zona T”, cioè fronte, naso e mento - e non regolare al tatto, a causa dei pori dilatati o per eventuali manifestazioni acneiche. Gli adolescenti sono colpiti dal fenomeno della pelle grassa del viso in grandi percentuali; questa problematica si risolve spesso con il raggiungimento dell’età adulta, ma non sempre scompare con gli anni. Scopriamo insieme come curare, detergere e idratare la pelle grassa senza ungerla ulteriormente. 
Come curarla

Come curare la pelle grassa?

volto con pelle grassa

Per prendersi cura della pelle grassa del viso bisogna tenere a mente alcuni passaggi fondamentali e seguire con costanza una specifica beauty routine. L’inestetismo non colpisce solo le donne: anche la pelle grassa dell’uomo può essere vissuta come un problema, se non si sa come correre ai ripari. La parola d’ordine, in ogni caso, è “delicatezza”: via libera quindi all’applicazione dei prodotti NIVEA specificamente formulati per la pelle grassa e impura.
Rimedi

Rimedi per la pelle grassa

volto con pelle grassa

Per la pelle grassa i rimedi messi a punto da NIVEA coprono tutte le fasi di ogni beauty routine che si rispetti, a cominciare da quella della detersione, che prevede l’uso di un detergente delicato per non aggredire e irritare. La pulizia viso per la pelle grassa è fondamentale, infatti, per detergere a fondo la pelle e chiudere i pori. Così come è molto importante esfoliare periodicamente il viso per un’efficace azione purificante e, infine, scegliere i prodotti giusti per avere una pelle sempre idratata e opacizzata.  Alla base di tutti i rimedi per pelle grassa ci sono importanti sostanze antibatteriche che aiutano a contrastare la formazione di foruncoli e fenomeni acneici.
 

Trattamenti ideali per contrastare la pelle grassa

I trattamenti per la pelle grassa devono essere scelti con attenzione e applicati con cura, al fine di combattere la proliferazione dei batteri e affinare i pori dilatati senza aggredire la pelle o privarla del tutto del suo strato idrolipidico. Il migliore trattamento per pelle grassa ha sempre formulazioni leggere e delicate, ecco perché ti consigliamo di consultare con attenzione questa sezione per trovare il prodotto giusto per te.  

Prima di passare ai prodotti da usare in base alle diverse fasi della beauty routine (detersione, scrub, idratazione) e ai nostri consigli per contrastare questa fastidiosa problematica, passiamo in rassegna alcune delle condizioni tipiche della pelle grassa per capire come contrastarle nel modo più efficace, caso per caso. 
 

Pelle grassa in giovane età: cosa fare?

Tra gli adolescenti è molto diffusa la pelle grassa anche se, molto spesso, il problema si protrae anche in età adulta. Effettuare lavaggi troppo frequenti con una saponetta per pelle grassa potrebbe non risolvere la questione, ma addirittura peggiorarla. I saponi per pelle grassa devono infatti essere molto delicati per non aggredire la pelle e irritare maggiormente le ghiandole sebacee, causando un ulteriore aumento della produzione di sebo. 

Acne e pelle grassa: come intervenire?

In caso di acne, con l’applicazione di una specifica crema per pelle grassa potrai agire in modo mirato riducendo sensibilmente l’infiammazione della pelle e quindi la comparsa di brufoli, punti neri e acne. Anche il detergente viso per pelle grassa e acneica deve essere scelto con cura: un Gel Detergente Purificante, ad esempio, purifica la pelle rispettando il suo giusto livello di idratazione.

Brufoli e pelle grassa: detergere!

Se non sai come curare la pelle grassa, scopri la nostra guida completa per sconfiggere brufoli e punti neri in modo davvero efficace. Per combattere una pelle molto grassa è infatti importante pulire a fondo i pori del viso per evitare la formazione di comedoni, come accade quando le ghiandole sebacee si ostruiscono e il sebo in eccesso non è più in grado di fuoriuscire. 
Prodotti

Prodotti per la pelle grassa

volto con pelle grassa

Tra i prodotti fondamentali ti consigliamo di scegliere una maschera viso per pelle grassa come la Maschera Peel Off Levigante, il tonico, lo scrub e molti altri prodotti NIVEA pensati proprio per te.  

Pulizia del viso parte 1: si comincia dallo struccante

La pulizia del viso è una parte molto importante della tua beauty routine: in particolare, uno struccante per pelle grassa deve essere adatto alla grana della tua pelle e mai a base oleosa.  Evita lavaggi troppo frequenti – mai più di 2-3 al giorno – e prediligi prodotti specifici con pH compreso tra 4.5 e 5.5.  Non usare prodotti senza risciacquo e seleziona con cura un trattamento che sia specifico per pelle grassa, per non ostruire i follicoli in modo troppo aggressivo. 

Pulizia del viso parte 2: detergente delicato

I detergenti viso per pelle grassa devono essere delicati ma al tempo stesso purificare in profondità, mantenendo il naturale livello di idratazione cutanea. Usato tutti i giorni, il Gel Detergente Purificante rivitalizza la pelle lasciandola intensamente purificata e opacizzata.  Meglio evitare, infine, l’uso di un latte detergente in caso di pelle grassa, a favore invece dell’acqua micellare purificante Urban Skin Detox che deterge in profondità, rimuovendo tutto il sebo in eccesso.

Mai dimenticare il tonico

Un tonico per pelle grassa deve rispettare il naturale livello di idratazione della pelle. Dopo la pulizia del viso è infatti molto importante applicare un tonico delicato, evitare l’esposizione solare nelle 12 ore successive al trattamento e sfruttare l’azione naturale dell’acqua per chiudere i pori. 

Sì allo scrub, ma con moderazione

Nel caso di pelle molto grassa, i trattamenti esfolianti vanno effettuati in modo regolare ma non troppo di frequente, in modo da levigare la grana e illuminare l’incarnato senza alterare l’equilibrio idrolipidico. Tra gli scrubs viso per pelle grassa NIVEA, consigliamo il Gel Scrub Quotidiano Clean Deeper che libera i pori e previene le impurità, per una pelle pulita e uniforme in un solo gesto.  

Crema viso: la base trucco ideale

Perfetta come base trucco per la pelle grassa, arricchita anche dai filtri solari SPF 15, Crema Giorno Opacizzante riduce in modo visibile l’effetto lucido. Ricordati che anche la crema notte per pelle grassa dovrà essere fluida e leggera, per idratare durante il riposo notturno senza appesantire l’incarnato.