pelle grassa nella zona T

Pelle grassa: cause e rimedi per contrastare l’eccesso di sebo sul viso

Come riconoscere, quali sono i rimedi e come prendersi cura della pelle grassa?

COME RICONOSCERLA

Cos’è la pelle grassa: come riconoscerla

La “pelle grassa” è quel particolare tipo di pelle caratterizzato da una produzione eccessiva di sebo, condizione associata anche a un colorito visibilmente lucido con pori dilatati. Molto spesso capita, infatti, che il viso risulti unto e oleoso, specialmente sulla zona T (fronte, naso e mento) e non regolare al tatto, a causa di alcune manifestazione acneiche.

 

Scegliere una crema per la pelle grassa del viso e, in generale, capire quali sono i migliori prodotti per questo tipo di epidermide può essere molto difficile. Alcuni trattamenti, infatti, possono peggiorare la situazione, specialmente durante l’adolescenza. In questa fase sono molti i giovani colpiti da pelle grassa sul viso, sia uomini che donne.

 

Spesso il problema si risolve comunque con il raggiungimento dell’età adulta, ma non sempre scompare con gli anni. Scopriamo insieme come capire se hai la pelle secca o grassa e come curarla, detergerla e idratarla, senza ungere ulteriormente il viso.

pelle grassa e unta del viso


PRENDERSENE CURA

Come prendersi cura della pelle grassa

La pelle di questo tipo risulta più oleosa in modo omogeneo, con particolare insistenza sulla zona T. Una pelle mista avrà, invece, zone diverse di idratazione mentre la pelle secca tenderà a tirare per mancanza d’acqua. Per prendersi cura del viso bisogna tenere a mente alcuni passaggi fondamentali e seguire con costanza una specifica skincare per la pelle grassa, senza soffermarsi solo sulla crema viso.

 

L’inestetismo non colpisce solo le donne: anche l’uomo può avere la pelle grassa e viverla come un problema, se non si sa come correre ai ripari. La parola d’ordine, in ogni caso, è “delicatezza”: via libera quindi all’applicazione dei prodotti NIVEA specificamente formulati per la pelle grassa e impura.

pelle del viso con pori dilatati


RIMEDI

Eccesso di sebo sul viso: rimedi

Se non riesci a gestire l’eccesso di sebo sul viso e a truccare la pelle grassa, bisogna intervenire con rimedi semplici e naturali che aiuteranno a opacizzare la zona, preparandola al make-up in modo corretto.

Tra i rimedi naturali all’eccesso di sebo, troviamo:

  • Maschera all’argilla con l’aggiunta di un cucchiaino di miele o di yogurt
  • Impacchi con acqua e olio essenziale di geranio o di limone
  • Impacchi con camomilla tiepida sul viso

pelle del viso con eccesso di sebo

Come pulire la pelle del viso grassa

I trattamenti per la pelle grassa devono essere scelti con attenzione e applicati con cura, al fine di combattere la proliferazione dei batteri e affinare i pori dilatati senza aggredire l’epidermide o privarla del tutto del suo strato idrolipidico. Il migliore trattamento per pelle grassa ha sempre formulazioni leggere e delicate, ecco perché ti consigliamo di consultare con attenzione questa sezione per trovare il prodotto giusto per te.

pulire l’epidermide grassa con delicatezza

Brufoli: come scegliere il detergente viso per pelle grassa

Per brufoli, punti neri e pelle grassa i rimedi giusti iniziano con la pulizia: usare un detergente e uno struccante per pelle grassa ti aiuterà a pulire a fondo i pori del viso, evitando la formazione di comedoni, come accade quando le ghiandole sebacee si ostruiscono e il sebo in eccesso non è più in grado di fuoriuscire.

pelle grassa: pulire a fondo i pori

Acne e adolescenza: come eliminare la pelle grassa

Tra gli adolescenti è molto diffusa la pelle grassa anche se, molto spesso, il problema si protrae anche in età adulta. Effettuare lavaggi troppo frequenti con una classica saponetta potrebbe addirittura peggiorare la situazione. Il trattamento per pelle grassa deve infatti essere molto delicato, per non aggredire l’epidermide e irritare maggiormente le ghiandole sebacee.

In caso di acne, con l’applicazione di una specifica crema per pelle grassa potrai agire in modo mirato, riducendo sensibilmente l’infiammazione della pelle e la comparsa di brufoli, punti neri e acne. Anche il detergente viso per pelle grassa e acneica deve essere scelto con cura. 

pelle grassa in adolescenza


I NOSTRI CONSIGLI

Prodotti per detergere e purificare la pelle grassa: i nostri consigli

Tra i prodotti fondamentali ti consigliamo di scegliere una maschera viso per pelle grassa, il tonico, lo scrub e tutti gli altri prodotti NIVEA pensati proprio per te. Ecco quali prodotti per la pelle grassa del viso usare e quali pratiche mettere in atto per mantenerla sempre fresca e sana:

  • Lo struccante per pelle grassa deve essere adatto alla grana della tua pelle e mai a base oleosa. Evita lavaggi troppo frequenti (non più di 2-3 al giorno) e prediligi prodotti specifici con pH compreso tra 4.5 e 5.5. Non usare prodotti senza risciacquo e seleziona con cura un trattamento che sia specifico per pelle grassa, per non ostruire i follicoli in modo troppo aggressivo.
  • I detergenti viso per pelle grassa devono essere delicati ma al tempo stesso purificare in profondità, mantenendo il naturale livello di idratazione cutanea. Usato tutti i giorni, il CLEAN DEEPER GEL SCRUB QUOTIDIANO, con la sua formula con effetto anti-batterico con estratto naturale di Magnolia ed Acido Lattico, deterge in profondità, rispettando il naturale equilibrio della pelle. Deterge i pori in profondità ed aiuta a liberare i pori ostruiti, svolge un'azione micro-esfoliante e levigante della pelle. Infine aiuta a prevenire brufoli e punti neri per una pelle sarà purificata, morbida e dall'aspetto più sano.
  • Un tonico per pelle grassa deve rispettare il naturale livello di idratazione dell’epidermide: dopo la pulizia del viso è, infatti, molto importante applicare un tonico delicato, evitare l’esposizione solare nelle 12 ore successive al trattamento e sfruttare l’azione naturale dell’acqua per chiudere i pori ed evitare, così, l’eccesso di sebo sul viso.
  • Nel caso di pelle molto grassa, lo scrub va usato in modo regolare ma non troppo di frequente, così da levigare la grana e illuminare l’incarnato senza alterare l’equilibrio idrolipidico. Tra gli scrub viso per pelle grassa NIVEA, consigliamo 2 volte a settimana l'uso di NIVEA NATURALLY CLEAN SCRUB PULIZIA PROFONDA: un detergente viso solido con carbone attivo, completamente senza plastica e con il 100% degli ingredienti di origine naturale. Agisce nel pieno rispetto del ph del viso, per donare una pelle morbida, più liscia e purificata.
  • Come truccare la pelle grassa? Inizia dalla crema viso: perfetta come base trucco per la pelle grassa, arricchita anche dai filtri solari SPF 15, NIVEA® Essentials SUPER IDRATANTE 24H NO STOP CREMA GIORNO + OPACIZZANTE nutre intensamente la pelle e le dona un elevato livello d’idratazione. Aiuta a proteggere la pelle dalle influenze esterne e dallo stress ossidativo. Lascia la pelle pura e opacizzata, riducendo l'effetto lucido.



i migliori prodotti per combattere l’eccesso di sebo sul viso

Leggi anche i nostri approfondimenti:

sulla pelle mista
sulla pelle secca
sulla pelle sensibile
sulla pelle soggetta a imperfezioni