acidi per la pelle

Acido lattico per il viso: a cosa serve, benefici e prodotti

È un ingrediente prezioso per la cura della nostra pelle!

L’acido lattico è una molecola simile all’acido glicolico, ma più grande, della famiglia degli alfa-idrossiacidi (AHA). È una molecola naturalmente presente nel nostro corpo, ma anche nei prodotti caseari. È anche un ingrediente molto benefico per la skincare del viso e per la cura della pelle in genere, grazie alle sue numerose proprietà.

Scopriamo a cosa servono e quali sono tutti i benefici dell’acido lattico per il viso.


A COSA SERVE

A cosa serve l’acido lattico sul viso

Tra gli acidi per la pelle del viso, adottati cioè per esfoliare chimicamente il viso ed eliminare le cellule morte, l’acido lattico è tra i più famosi. È una molecola piuttosto grande che non penetra nella profondità del derma, ma rimane in superficie. È qui che avviene il peeling chimico, rimuovendo lo strato più esterno della pelle, composto principalmente da cellule morte, polvere e residui di particelle inquinanti.
acido esfoliante


BENEFICI

I benefici dell’acido lattico sul viso

Tra i benefici più evidenti dell’acido lattico come acido esfoliante per il viso troviamo proprio la sua delicatezza nell’esfoliazione, ma non solo. Vediamoli tutti.

  • Esfoliante: l’acido lattico aiuta a rimuovere con efficacia e delicatezza le cellule morte. La pelle risulta subito più liscia e luminosa. È adatto anche a chi ha una pelle delicata, sensibile o con acne, perché pulisce i pori senza irritare.
  • Idratante: tra i vantaggi dell’acido lattico rispetto ad altri acidi c’è anche questo aspetto. Riesce infatti a mantenere una maggiore idratazione per la pelle del viso e del corpo.
  • Migliora il tono della pelle: stimolando la produzione di collagene, l’acido lattico migliora l’aspetto e la grana della pelle. Le rughe più fini sono spianate, il viso appare più tonico e compatto.
  • Aumenta il turnover cellulare: esfoliando le cellule morte dal viso, la pelle è stimolata al ricambio cellulare.

perché l’acido lattico fa bene al viso


ACIDI PER IL VISO SUGGERITI

Quali sono gli acidi per il viso e come vengono usati

L’acido glicolico e l’acido salicilico sono altri due acidi per il viso molto diffusi e adottati in cosmesi per il peeling chimico. Molte persone si chiedono quale dei due sia più efficace, ignorando spesso l’acido lattico, più delicato e superficiale. È solitamente la scelta adottata da chi ha una pelle sensibile o facile agli arrossamenti, per cui gli acidi glicolico e salicilico risultano troppo aggressivi. L’acido lattico sul viso è delicato e adatto a chi desidera introdurre un peeling efficace ma delicato nella propria skincare routine.
meglio l’acido glicolico o l’acido salicilico?


FREQUENZA USO ACIDO LATTICO

Acido lattico sul viso: ogni quanto va usato

L’acido lattico è tra gli esfolianti chimici più delicati. Nonostante questo, non c’è bisogno di utilizzarlo, come peeling puro, più di una o due volte a settimana. Una crema corpo o una crema viso con acido lattico sono sicure e possono essere utilizzate su base quotidiana. Meglio evitare, invece, un peeling puro giornaliero.
acido lattico per la pelle


PRODOTTI

I prodotti NIVEA con acido lattico

Se cerchi una detersione efficace, prova NIVEA MICELLAIR® PROFESSIONAL GEL DETERGENTE PRE MAKE-UP. Grazie all’acido lattico e agli idratanti attivi, lascia la pelle pulita, pronta per il make-up! Se utilizzato quotidianamente, questo detergente aiuta l’epidermide ad essere luminosa e levigata, liscia e sempre giovane.

 

Inoltre, NIVEA CLEAN DEEPER GEL SCRUB QUOTIDIANO con estratto naturale di Magnolia ed Acido Lattico deterge in profondità, svolge un’azione micro esfoliante e levigante, rispettando il naturale equilibrio della pelle. L’uso quotidiano aiuta a prevenire brufoli e punti neri per una pelle purificata e dall’aspetto più sano.

prodotti per il viso all’acido lattico

Leggi anche i nostri approfondimenti su:

Sull’acido glicolico

Sui peeling viso

Sull'esfoliazione della pelle