L'acido lattico è disponibile per un'ampia gamma di applicazioni che sfruttano i suoi diversi benefici. In concentrazioni più basse si trova in detergenti,
tonici e creme idratanti, mentre concentrazioni più elevate possono essere utilizzate in prodotti attivi mirati come i
sieri.
È consigliabile non utilizzare troppo spesso concentrazioni elevate di acido lattico. Un uso eccessivo potrebbe portare a un'eccessiva esfoliazione, che potrebbe alterare la barriera naturale della pelle. Controllare sempre l'etichetta del prodotto per conoscere la frequenza d'uso raccomandata. Il NIVEA Derma Skin Clear Scrub, ad esempio, la cui tolleranza cutanea è stata dermatologicamente testata, è consigliato da 2 a 3 volte alla settimana.
Ogni volta che si utilizzano alte concentrazioni di acido lattico, assicurarsi di applicare una protezione solare sulle aree interessate. Lo stesso vale per qualsiasi forma di esfoliante chimico, che in genere aumenta la sensibilità della pelle al sole. È una buona idea prendere l'abitudine quotidiana di applicare la protezione solare dopo aver completato la skincare routine mattutina.
La
Crema Viso Solare Triple Protection è ideale per chi vuole aggiungere un efficace SPF alla propria routine. La sua formula leggera è resistente al sudore, adatta all'applicazione sotto il trucco e si assorbe immediatamente per una finitura invisibile.