6 fototipi della pelle e tipi di carnagione

Fototipo pelle: la classificazione per proteggerci dal sole

Conoscere il proprio fototipo ci aiuta a proteggere la nostra pelle.

Quando arriva la bella stagione proteggersi dal sole con protezioni solari e altri accorgimenti deve essere la regola numero uno per evitare scottature, mantenere una pelle sana, compatta e priva di macchie o rughe È ormai noto, infatti, che i raggi ultravioletti sono causa di danni alla cute e dell’invecchiamento precoce della pelle, e che un’eccessiva esposizione al sole può fare più male che bene se non si prendono le opportune precauzioni.

Via libera ai bagni di sole in orari consoni, dunque, e, soprattutto protezione solare sempre in borsa, da applicare generosamente sulla pelle ogni volta che ce ne sia bisogno.

COS'È IL FOTOTIPO

Fototipo: significato

Perché alcune persone, sotto al sole, diventano subito rosse come gamberi mentre altre acquistano, con più facilità, una gradevole abbronzatura dorata? Il responsabile di questa differenza è il fototipo, cioè il tipo di pelle. Questa variabile determina il colore del nostro incarnato, ma anche di occhi e capelli. Conoscerla è fondamentale per curare la nostra pelle al meglio, rispettandola e proteggendola.

 

Esistono sei diversi tipi di pelle, la cui tonalità naturale è determinata dai livelli di melanina. La melanina è il pigmento del corpo, che protegge dalla radiazione ultravioletta. Poiché l'intensità dei raggi ultravioletti aumenta man mano che ci si avvicina all'equatore o ad altitudini più elevate, le persone provenienti da tali regioni hanno solitamente tipi di pelle più scuri. Oggigiorno vediamo tipi di pelle sempre più vari.

 

Questo è dovuto al mix genetico di diverse generazioni e alla distribuzione di etnie nel mondo. Quando arriva il momento di selezionare il fattore di protezione solare (FP), ricorda che, oltre al tuo tipo di pelle, la destinazione delle tue vacanze gioca un ruolo fondamentale. Se non sai cosa scegliere, normalmente è meglio usare un FP relativamente alto.

 

Il fototipo è un tipo di classificazione utilizzata dai dermatologi sulla base della quantità di melanina prodotta da un tipo di pelle. Più bassa è la melanina prodotta, più chiari sono la pelle, gli occhi e i capelli, più basso è il valore del fototipo. Viceversa, a un valore di fototipo alto, si associano pelle, occhi e capelli più scuri, correlati a una maggiore produzione di melanina.

cos’è il fototipo della pelle

Fototipo 1

È tipico di chi vive, per esempio, al nord Europa. Le persone con fototipo 1 hanno carnagione molto chiara, capelli biondi o rossi, occhi chiari e possibile presenza di lentiggini. Sono coloro che si scottano con più facilità e che, anche per questo, difficilmente riescono a costruire un’abbronzatura. Dopo un’esposizione non adeguata al sole possono sviluppare con facilità scottature, eritemi e perfino ustioni.

Leggi anche il nostro approfondimento sulla pelle diafana

 fototipo 1

Fototipo 2

Il fototipo 2 è abbastanza frequente in Italia, ma in misura minore. Le persone con questo fototipo hanno capelli biondo o castano chiaro. La carnagione è comunque molto chiara e al sole tendono a scottarsi. Dopo alcuni giorni di esposizione al sole e con adeguata protezione, acquistano un’abbronzatura dorata.
 fototipo 2

Fototipo 3

Questo fototipo è tra i più diffusi in Italia. Le persone con fototipo 3 hanno pelle chiara, ma non chiarissima, capelli castani, sia chiari che scuri. Gli occhi sono verde scuro, nocciola o castano scuro. Possono presentare efelidi e al sole si scottano, specie senza adeguata protezione solare. Non ci vuole molto, però, affinché acquistino una bella abbronzatura omogenea.
 fototipo 3

Fototipo 4

Le persone con fototipo 4 hanno una carnagione olivastra. I capelli sono castani scuri o neri. Gli occhi sono nocciola o marrone scuro. Nonostante si scottino con più difficoltà dei fototipi 1, 2 e 3, devono comunque esporsi al sole con un fattore di protezione adeguato. L’abbronzatura che ottengono è duratura.
 fototipo 4

Fototipo 5

Le persone con fototipo 5 hanno la pelle naturalmente abbronzata. Gli occhi sono scuri e i capelli di un castano molto scuro o neri. Si scottano raramente e, anche se naturalmente di carnagione scure, possono abbronzarsi ulteriormente con l’esposizione al sole. Non sviluppano eritemi o scottature.
 fototipo 5

Fototipo 6

Le persone con fototipo 6 hanno la carnagione scura. I capelli sono marrone scuro o nero, gli occhi sono molto scuri. Queste persone non si scottano, perché la pelle produce molta melanina che protegge dalle radiazioni solari. È difficile che le persone con fototipo 6 si scottino. In ogni caso, è utile proteggere la pelle dal sole per evitare i danni cellulari causati dai raggi UV.
 fototipo 6

QUALE FOTOTIPO?

Come capire che fototipo sono: un’indicazione

Occorre fare mente locale. Quanto facilmente ti abbronzi? Quanto facilmente ti scotti, se non applichi la crema? Molte persone, specie in Italia, hanno capelli e occhi scuri, ma pelle chiara o chiarissima. È quest’ultima, infatti, a determinare il tipo di fototipo. Se hai capelli neri e pelle chiara, e ti scotti facilmente, potresti essere un fototipo 2 o 3. Per saperlo con certezza, è possibile chiedere a un dermatologo.
calcolare il fototipo della pelle

QUALE SCEGLIERE

Come scegliere il fattore di protezione solare migliore

Minore è il valore del fototipo, maggiore è il fattore di protezione solare da adottare. Il fototipo 1 dovrebbe proteggersi evitando le ore più calde, dalle 11 alle 15, in cui le radiazioni sono più forti. La linea di solari NIVEA Sun offre una protezione completa, che soddisfa le esigenze di tutta la famiglia: basta scegliere il fattore di protezione giusto e la pelle del corpo, ma anche del viso, per essere protetti dai raggi UV, potrà essere esposta al sole senza correre rischi. Vediamo in dettaglio cosa comprende l’offerta NIVEA Sun nell’ambito dei suoi prodotti solari migliori.

 

La scelta ideale per chi ha una pelle di fototipo 1 è il LATTE SOLARE SENSITIVE IMMEDIATE PROTECT FP50 PLUS. Protegge dai raggi UVA e UVB e la sua formula  protegge immediatamente le pelli sensibili dalle allergie cutanee causate dai raggi solari.

 

Le carnagioni di fototipo 3 e 4 possono scegliere PROTECT & HYDRATE CON SPF20 e SPF30 i fototipi piu' scuri possono scegliere il PROTECT & HYDRATE FP15 o PROTECT & BRONZE 10 con attivatore di melanina. La sua formula, senza Octinoxate e Oxybenxone, è leggera e non appiccica e protegge dai raggi solari anche la pelle già abbronzata.

tipi di abbronzatura

PROTEZIONE BIMBI

La pelle di neonati e bambini necessita di una protezione particolare

I neonati e i bambini fino ai 3 anni hanno una pelle particolarmente sensibile, poiché il sistema protettivo della loro pelle non è ancora completamente sviluppato. Per questo motivo, i neonati e i bambini in questa fascia di età non devono essere esposti alla luce diretta del sole. All'aperto, nei giorni soleggiati, devono essere completamente vestiti, indossare un cappellino e stare il più possibile all'ombra.

 

La pelle dei bambini è molto sensibile, poichè la relativa funzione protettiva e i meccanismi di riparazione non si sono ancora formati completamente. Necessitano di una crema solare con un alto fattore di protezione, ad esempio NIVEA LATTE SOLARE KIDS MINERAL FP50+ realizzata al 100% con filtri minerali. Spalma sempre uno strato generoso di crema solare prima di uscire al sole e continua ad applicarla a intervalli regolari e dopo ogni bagno.

 

Visto che ai bambini di ogni età piace giocare dentro o vicino all'acqua, è particolarmente importante usare una crema di protezione solare resistente all'acqua sulla loro pelle. Per bambini che amano nuotare a lungo, consigliamo NIVEA SPRAY SOLARE KIDS PROTECT & PLAY FP50. Formula extra resistente all'acqua, garantisce una protezione efficace dai raggi UVA/UVB in un formato pratico da applicare.

carnagione chiara dei bambini

Leggi anche i nostri approfondimenti:

sul sottotono della pelle

sull’eritema solare

sui raggi uv

su come abbronzarsi velocemente