Fototipo

La protezione solare più idonea a ogni tipo di pelle

Come reagisce al sole il tuo tipo di pelle?
La pelle è il nostro organo più grande ed è sempre in azione per proteggerci. Ci protegge dal mondo esterno a partire dall'interno. Prendendoti cura della tua pelle, proteggi anche il tuo corpo.

La protezione solare dipende dal tuo tipo di pelle

Un sole, tanti tipi di pelle

Esistono sei diversi tipi di pelle, la cui tonalità naturale è determinata dai livelli di melanina. La melanina è il pigmento del corpo, che protegge dalla radiazione ultravioletta. Poiché l'intensità dei raggi ultravioletti aumenta man mano che ci si avvicina all'equatore o ad altitudini più elevate, le persone provenienti da tali regioni hanno solitamente tipi di pelle più scuri. Oggigiorno vediamo tipi di pelle sempre più vari.

Questo è dovuto al mix genetico di diverse generazioni e alla distribuzione di etnie nel mondo. Quando arriva il momento di selezionare il fattore di protezione solare (FP), ricorda che, oltre al tuo tipo di pelle, la destinazione delle tue vacanze gioca un ruolo fondamentale. Se non sai cosa scegliere, normalmente è meglio usare un FP relativamente alto.

Fai clic qui per maggiori informazioni sul fattore di protezione solare.

A quale tipo di pelle corrispondo? I sei tipi di pelle

Ecco qui il test per determinare il tuo tipo di pelle.

Tipo di pelle 1: tipo celtico

  • Pelle molto chiara, capelli biondi o rossi e occhi azzurri.
  • Le persone con un tipo di pelle celtico si abbronzano raramente, ma sviluppano lentiggini e si scottano facilmente.
  • Per questo tipo di pelle si consiglia una crema solare con SPF 30-50.

Tipo di pelle 2: tipo nordico

  • Pelle chiara, ma capelli biondi, castano chiaro o castano scuro.
  • Normalmente, le persone con tipo di pelle 2 si scottano velocemente e si abbronzano solo molto lentamente.
  • Per questo tipo di pelle si consiglia una crema solare con FP 25-30, ma è possibile arrivare anche a 50.

Tipo di pelle 3: tipo di pelle misto

  • Pelle mediamente scura, capelli biondo scuro o castani.
  • Hai un tipo di pelle misto? In questo caso a volte ti scotti, ma di solito ti abbronzi lentamente e gradualmente fino a ottenere una pelle dorata.
  • Per questo tipo di pelle si consiglia una crema solare con FP 15-30. Se pensi di voler trascorrere molto tempo al sole, puoi usare un FP 50.

Tipo di pelle 4: tipo mediterraneo

  • Anche quando non è abbronzato, questo tipo di pelle è contraddistinto da una carnagione dorata o olivastra, capelli castani o neri, occhi castani e una capacità di abbronzarsi velocemente.
  • Per questo tipo di pelle si consiglia una crema solare con FP 10-15.
  • Se vuoi trascorrere molto tempo al sole, puoi usare un FP 30.

Tipo di pelle 5: pelle scura

  • La pelle è di un colore che varia dal marrone chiaro al marrone scuro senza abbronzatura, con origini in Medio Oriente, Africa del Nord e Asia. Ti scotti raramente.
  • Per questo tipo di pelle si consiglia una crema solare con FP 6-10.
  • Se vuoi trascorrere molto tempo al sole, puoi usare un FP 30.

Tipo di pelle 6: pelle nera

  • La pelle è di un colore che varia dal marrone scuro al nero quando non è abbronzata.
  • Origine: Africa centrale, India e Australia. Ti scotti difficilmente.
  • Per questo tipo di pelle si consiglia una crema solare con FP 6-10. Se vuoi trascorrere molto tempo al sole, puoi usare un FP 30.

Nutri e proteggi ogni tipo di pelle esposto al sole

Pelle che necessita di una protezione particolare

Protezione solare speciale per neonati

I neonati necessitano di una crema solare con un alto fattore di protezione, ad esempio NIVEA BABY Latte Solare FP50+. Spalma sempre uno strato generoso di crema solare prima di uscire al sole e continua ad applicarla a intervalli regolari.

Neonati

I neonati e i bambini fino ai 3 anni hanno una pelle particolarmente sensibile, poiché il sistema protettivo della loro pelle non è ancora completamente sviluppato. Per questo motivo, i neonati e i bambini in questa fascia di età non devono essere esposti alla luce diretta del sole. All'aperto, nei giorni soleggiati, devono essere completamente vestiti, indossare un cappellino e stare il più possibile all'ombra.

Fai clic qui per maggiori informazioni sul fattore di protezione solare per neonati.

Bambini

La pelle dei bambini più grandi continua a essere molto sensibile, poiché la relativa funzione protettiva e i meccanismi di riparazione non si sono ancora formati completamente. Visto che ai bambini di ogni età piace giocare dentro o vicino all'acqua, è particolarmente importante usare una crema di protezione solare resistente all'acqua sulla loro pelle. Per bambini che amano nuotare a lungo, consigliamo NIVEA Sun Kids Swim & Play. Questo prodotto è resistente all'acqua per un periodo di tempo significativamente lungo.

Protezione solare per la pelle sensibile dei bambini

Estate, sole, mare: per un divertimento spensierato, usa i prodotti di protezione solare appositi per i bambini, come NIVEA SUN Kids Protect & Sensitive Spray, inodore, incolore e senza conservanti, con un livello elevato di protezione dai raggi UVA.
I nostri consigli per te