Oltre a domande come 'Indice UV: che cos'è', le persone si chiedono anche cosa sia la luce UV. Gli effetti della luce UV sono invisibili e in un primo momento impercettibili. Sebbene piccole quantità di luce UV ci aiutino a produrre vitamina D, la sovraesposizione al sole può essere molto dannosa.
I raggi ultravioletti, UVA e UVB, spesso indicati sui flaconi delle creme solari, possono essere dannosi per la nostra pelle.
Vuoi scoprire perchè? Continua a leggere.
I raggi UVB non solo stimolano la produzione di melanina nella pelle, creando l'abbronzatura, ma sono anche responsabili delle scottature. I raggi UVA, invece, svolgono un ruolo minore nelle scottature. Possono sia scatenare allergie solari sia portare a un invecchiamento precoce della pelle. Noi di NIVEA SUN utilizziamo una combinazione di diversi filtri UV per garantire una protezione elevata e affidabile su tutta la gamma UV, infatti i nostri prodotti contengono filtri UVA e UVB per una protezione ottimale. NIVEA SUN utilizza filtri UV minerali come il biossido di titanio nei suoi prodotti di protezione solare.
I filtri UV minerali riflettono i raggi UV del sole lontano dalla pelle come piccoli specchi.
Inoltre, esistono filtri UV organici con meccanismi di protezione basati sull'assorbimento delle radiazioni UV. In questo caso, le radiazioni UV dannose vengono convertite in calore innocuo.
Per ottenere un'elevata protezione da UVA e UVB, vengono combinati diversi filtri UV. La linea
NIVEA Protect & Hydrate, infatti, è stata appositamente studiato per rispondere a tutte le esigenze.