donna in piedi al sole

INDICE UV

Tutto quello che c'è da sapere sull'indice UV, l'indice UV oggi e la scala dell'indice UV

CALCOLATORE DELL'INDICE UV: CALCOLA L'INDICE UV DELLA TUA ZONA

Conoscere l'indice UV della propria zona è fondamentale per poter prendere le giuste precauzioni per proteggersi quando si è all'aperto. Che cos'è l'indice UV? Cosa significa indice UV? E qual è l'indice UV oggi? Scopri tutto sulla scala dell'indice UV per stare al sicuro.

TRACCIATORE UV

RICERCA DELL'INDICE UV LOCALE

L'indice UV viene emesso quotidianamente per informarti sulla forza dei raggi UV del sole nella vostra regione. La scala dell'Indice UV è suddivisa in 5 livelli e va da basso (1-2) a estremamente alto (11+). 

Per ogni livello, si consiglia di utilizzare un SPF adatto alle esigenze della pelle. Ricordati che più alto è il numero della scala dell'Indice UV, più forti sono i raggi. Questo è il significato dell'Indice UV. La classificazione dell'indice UV è valida per tutti i tipi di pelle e per ogni luogo del mondo. 

Controlla l'indice UV della vostra regione e prendete le precauzioni adeguate per proteggervi quando sei all'aperto.
donna sul balcone


QUAL È L'INDICE UV DI OGGI?

Cerca l'indice UV locale utilizzando il tuo codice postale o la tua città.

Che cos'è l'indice UV? Inserisci il nome della tua città e ti diremo qual è l'indice UV di oggi.


 


 

Check Another Location

CHE COS'È L'INDICE UV

L'indice UV misura la potenza dei raggi solari dannosi. Viene spesso utilizzato nelle previsioni giornaliere - potresti sentire il tuo meteorologo preferito fare riferimento all'indice UV di tanto in tanto - e serve ad aiutare il pubblico in generale a capire quanto saranno potenti i raggi solari in un giorno specifico. Di solito è indicato per il "mezzogiorno solare", che si riferisce al momento in cui il sole è al suo punto più alto.

CHE COSA SIGNIFICA L'INDICE UV?

L'indice dei raggi UV è misurato su una scala. I numeri sono correlati alla forza del sole e aumentano con l'aumentare dei raggi dannosi per la pelle. 

Qui di seguito analizziamo l'intera scala, specificando la protezione della pelle appropriata per ogni situazione. 

Ricordate che è meglio indossare la crema solare ogni giorno, indipendentemente dall'indice UV. Vi aiuterà a mantenere un colorito giovane più a lungo.

donna in costume da bagno nero

LA SCALA DELL'INDICE UV

LETTURA DELL'INDICE UV LOCALE

INDICE UV: 0 - 2 Cosa significa indice UV a questo livello? Con un indice UV basso, da 0 a 2, il rischio di scottature solari è praticamente nullo. Tuttavia, è necessario utilizzare sempre prodotti con SPF per proteggere la pelle. Non sapete come scegliere una protezione solare? Il fattore di protezione solare (SPF) dovrebbe essere almeno il doppio dell'indice UV dichiarato. Ma questa è solo una raccomandazione generale. Dovreste sempre utilizzare prodotti adatti al vostro tipo di pelle.
INDICE UV: 3 - 5   Cosa significa indice dei raggi UV a questo livello? Con un indice UV medio da 3 a 5, si consiglia di indossare indumenti protettivi come una maglietta o una camicetta. Anche gli occhiali da sole e i cappelli possono proteggere dai raggi UV. 
Inoltre, è necessario proteggere la pelle applicando una protezione solare adatta al proprio tipo di pelle. 
È necessario scegliere un fattore di protezione solare almeno doppio rispetto all'indice UV dichiarato.
INDICE UV: 6 - 7
Con un indice UV elevato, da 6 a 7, è importante coprire fisicamente la parte superiore del corpo. Anche gli occhiali da sole e i cappelli ti proteggeranno dai raggi. Consigliamo anche un balsamo per labbra con SPF, come il nostro Sun Protect Caring Lip Balm. 

Questa valutazione dei raggi UV sale sulla scala dell'indice dei raggi UV, quindi vi consigliamo di aggiungere anche una protezione solare adatta al tuo tipo di pelle. Il fattore di protezione solare (SPF) dovrebbe essere almeno il doppio dell'indice UV indicato. Quindi, per una classificazione di 6-7, è necessario un fattore di almeno SPF 14. Ma è anche importante considerare il proprio tipo di pelle. Se hai la pelle molto chiara, è consigliabile un SPF più alto. Dai un'occhiata alla nostra gamma Protect & Hydrate per trovare delle ottime opzioni. Assicurati di non passare tutto il giorno alla luce diretta del sole, soprattutto verso mezzogiorno, quando il sole è al massimo: quello è il momento perfetto per stare all'ombra.
INDICE UV: 8 - 10 Cosa significa quando l'indice dei raggi UV è compreso tra 8 e 10? Si tratta di un valore molto alto nella scala dell'indice UV. Si consiglia di rimanere all'ombra o al chiuso tra le 11 e le 15, quando il sole è più forte. Ricorda che, anche quando siete all'ombra, dovete proteggere la vostra pelle indossando abiti a maniche lunghe e resistenti al sole. Assicurati di coprire anche le gambe, di indossare occhiali da sole con protezione UV e un cappello che protegga anche la delicata zona del collo. Per quanto riguarda la protezione solare, assicurati di utilizzare una protezione adeguata al tipo di pelle e con un fattore di protezione solare molto alto.
INDICE UV: 11 E SUPERIORE
Quando si chiede "qual è l'indice UV di oggi?" e si scopre che è 11+, bisogna evitare il sole durante le ore di pranzo e rimanere in casa. Quando si sta all'aperto, assicurarsi di stare all'ombra il più spesso possibile. Questa è la valutazione più alta della scala dell'indice UV, quindi è bene considerare pantaloni lunghi e abiti a maniche lunghe a prova di sole, occhiali da sole con un'adeguata protezione UV e un copricapo con protezione per il collo. Anche quando si rimane all'ombra, è essenziale utilizzare una crema solare con un fattore di protezione molto alto e adatto al proprio tipo di pelle.


PER SAPERNE DI PIÙ SUI RAGGI UV

COS'È LA LUCE UV?

Oltre a domande come 'Indice UV: che cos'è', le persone si chiedono anche cosa sia la luce UV. Gli effetti della luce UV sono invisibili e in un primo momento impercettibili. Sebbene piccole quantità di luce UV ci aiutino a produrre vitamina D, la sovraesposizione al sole può essere molto dannosa. 

I raggi ultravioletti, UVA e UVB, spesso indicati sui flaconi delle creme solari, possono essere dannosi per la nostra pelle. 

Vuoi scoprire perchè? Continua a leggere. 

I raggi UVB non solo stimolano la produzione di melanina nella pelle, creando l'abbronzatura, ma sono anche responsabili delle scottature. I raggi UVA, invece, svolgono un ruolo minore nelle scottature. Possono sia scatenare allergie solari sia portare a un invecchiamento precoce della pelle. Noi di NIVEA SUN utilizziamo una combinazione di diversi filtri UV per garantire una protezione elevata e affidabile su tutta la gamma UV, infatti i nostri prodotti contengono filtri UVA e UVB per una protezione ottimale. NIVEA SUN utilizza filtri UV minerali come il biossido di titanio nei suoi prodotti di protezione solare. 

I filtri UV minerali riflettono i raggi UV del sole lontano dalla pelle come piccoli specchi. 

Inoltre, esistono filtri UV organici con meccanismi di protezione basati sull'assorbimento delle radiazioni UV. In questo caso, le radiazioni UV dannose vengono convertite in calore innocuo. 

Per ottenere un'elevata protezione da UVA e UVB, vengono combinati diversi filtri UV. La linea NIVEA Protect & Hydrate, infatti, è stata appositamente studiato per rispondere a tutte le esigenze.

UNA NOTA SULL'INDICE DEI RAGGI UV GIORNALIERO

L'indice UV varia di giorno in giorno, per questo è importante controllare quotidianamente per poterti proteggere e vestire in modo adeguato. E ricorda che la crema solare è indispensabile per proteggere la pelle delicata del viso dai danni del sole e dagli effetti dei raggi UV.

 donna al sole


SCOPRI DI PIÙ SUI POTENZIALI PERICOLI DEI RAGGI UV

PERCHÉ È SEMPRE NECESSARIA LA PROTEZIONE DAI RAGGI UV

donna in piedi al sole

USTIONI DA SOLE

L'indice UV varia di giorno in giorno, per questo è importante controllarlo quotidianamente per poterti proteggere e vestire in modo adeguato. E ricorda che la crema solare è indispensabile per proteggere la pelle delicata del viso dai danni del sole e dagli effetti dei raggi UV.

 donna in bikini

DANNI ALLA PELLE

I raggi solari ci regalano una bella luminosità e stimolano la produzione di vitamina D della pelle, particolarmente importante per la stabilità delle ossa e per la nostra salute in generale. Ma bisogna sempre fare attenzione ai rischi dei raggi UV. A causa dei loro elevati livelli di energia, i raggi UVB possono danneggiare direttamente il DNA, il che, nel peggiore dei casi, può portare al cancro della pelle.

Nivea Sun Protect e Bronse SPF 30

IL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

I raggi UVA penetrano più profondamente nella pelle, fino al derma, anche se di solito non ce ne accorgiamo perché non sono dolorosi, formano radicali liberi in grado di danneggiare le cellule e il DNA. Questo può portare ad allergie e all'invecchiamento della pelle: circa l'80% delle rughe sono causate dalla luce UVA. È quindi estremamente importante chiedersi "qual è l'indice UV oggi", in modo da assicurarti di portare una lozione solare e vestirti in modo appropriato per proteggere ulteriormente la pelle.


SCOPRI LA PROTEZIONE SOLARE NIVEA

La nostra gamma Protect and Hydrate grazie alla protezione UVA e UVB, ti protegge immediatamente dalle scottature e dall'invecchiamento precoce della pelle.
donna sorridente al sole

SCOPRI ALTRI CONSIGLI PER LA PROTEZIONE SOLARE DI NIVEA SUN

Abbiamo risposto a molte domande comuni, tra cui il significato dell'indice UV e l'importanza di sapere qual è l'indice dei raggi UV di oggi. Calcolare l'indice UV della propria zona è un ottimo inizio per imparare a proteggersi dal sole. Tuttavia, le raccomandazioni dell'indice UV servono solo come linea guida generale. 

L'intensità dei raggi UV varia nel corso della giornata, dell'anno e a seconda della zona. Inoltre, la neve, l'acqua e la sabbia aumentano l'esposizione alle radiazioni. Di conseguenza, il valore effettivo può essere superiore all'indice UV previsto, per cui è consigliabile un'adeguata protezione UV per le attività appropriate. 

Sono molti i fattori che entrano in gioco quando si tratta di una protezione solare affidabile: il tuo tipo di pelle, come applicare correttamente la protezione solare, trovare il giusto SPF per te, ecc. Se hai domande specifiche sulle tue esigenze di protezione solare, ti consigliamo sempre di consultare il tuo dermatologo, se avete hai di un prodotto particolare, puoi consultare il nostro sito NIVEA qui.