Donna in spiaggia

Ogni quanto applicare la crema solare: come e quando applicarla

Proteggiti dai raggi UV e scopri quando mettere la crema solare, ogni quanto applicare la crema solare, capire se si mette prima la crema idratante o la protezione solare e altro ancora.

CREMA SOLARE VISO TUTTI I GIORNI: COME, QUANDO E QUANTO APPLICARLA

Mettere la crema solare tutti i giorni è la cosa più importante da considerare per la protezione della pelle. È necessario assicurarsi che sulla pelle esposta sia applicato uno strato sufficiente di protezione solare. La pelle non protetta sarà esposta ai raggi UV, che possono causare danni indotti dal sole e ulteriori complicazioni.

Quindi, ogni quanto mettere la crema solare? Cominciamo con quattro passaggi su come applicare correttamente la protezione solare.

QUANDO METTERE LA CREMA SOLARE

Donna che applica la protezione solare Nivea

1. Prima di tutto, è bene agitare bene il flacone di protezione solare prima di utilizzarlo. Questo aiuterà a rompere eventuali grumi che possono verificarsi quando la crema solare viene conservata per lunghi periodi di tempo.

2. Copri completamente tutte le aree della pelle esposte e non dimenticare le orecchie, il collo o il dorso delle mani, che spesso vengono trascurati. Invece di spruzzare la crema solare nella mano in una sola volta, applica su piccoli punti in modo uniforme per assicurarti che si diffonda in modo completo ed efficace.

3. Quando si applica la crema solare visto tutti i giorni, picchiettare delicatamente la crema solare anziché strofinarla, per evitare irritazioni e garantire un'applicazione più uniforme.

3. Presta particolare attenzione all'applicazione sul contorno occhi. Infatti, se puoi, opta per una protezione solare in stick, che ti permetterà di applicare uno strato sottile e di ridurre al minimo il rischio di irritazione degli occhi.

3. Quando applichi la protezione solare sul viso, opta per una protezione solare per il viso, in quanto sono formulate per evitare irritazioni e sono in genere più leggere, il che ne minimizza l'aspetto.



QUANTA CREMA SOLARE SI DEVE USARE?

Si consiglia di utilizzare almeno 30 ml, poco più di un bicchierino.

Potresi anche chiederti quanta crema solare mettere sul viso. Una buona regola è quella di usare uno spruzzo di crema solare delle dimensioni di un cerchio di unacentimetro e, come detto, di picchiettarlo invece di spalmarlo. 

Ora che conosci la quantità di crema solare da applicare, ti starai chiedendo quando mettere la crema solare e ogni quanto applicare la crema solare.
Donna dai capelli rossicci che applica la protezione solare Nivea

Ogni quanto applicare la crema solare?

Come minimo è bene usare la crema solare viso tutti i giorni, anche se è nuvoloso. Per questo motivo è bene includere l'SPF nella propria routine quotidiana di cura della pelle, e usare la crema solare come crema idratante con SPF. In questo modo si applica abitualmente uno strato di protezione ogni giorno.

Detto questo, una sola applicazione all'inizio della giornata non è sufficiente: ogni quanto mettere la crema solare?

Cerca di riapplicarla almeno ogni due ore, nonché subito dopo aver fatto il bagno o dopo aver sudato, poiché entrambe le cose fanno svanire la protezione solare applicata in precedenza.

È importante ricordare che, anche se siamo bravi ad applicare la protezione solare prima di uscire, la maggior parte dei danni solari si verificano più tardi nel corso della giornata, quando la prima applicazione si indebolisce.


QUANDO SI DEVE APPLICARE LA PROTEZIONE SOLARE E QUANTO TEMPO CI VUOLE PER ASSORBIRLA?

Anche in questo caso, tutti i giorni in cui si espone la pelle alla luce del sole - quindi, essenzialmente, prima di mettere piede all'aperto. 

Come forse già sai, i dannosi raggi UV del sole sono sempre presenti. Per ridurre al minimo il rischio di danni alla pelle, applica sempre una protezione solare su tutte le aree del corpo esposte.

Anche se la pelle assorbe la protezione solare in circa 15 minuti, è meglio lasciar passare 30 minuti prima di uscire. In questo modo si assicura che la protezione solare venga assorbita completamente, soprattutto nelle zone in cui è stata applicata di più.

Mettere la crema solare tutti i giorni?

Questo dipende dal fatto che la protezione solare utilizzi filtri chimici o filtri minerali. I filtri chimici vanno applicati per primi, mentre i filtri minerali vanno applicati dopo.

I filtri chimici sono principi attivi che assorbono e neutralizzano le radiazioni UV dannose, mentre i filtri minerali si posizionano sullo strato esterno della pelle, formando una barriera contro i raggi UV. 

Per questo motivo, è fondamentale applicare la protezione solare minerale dopo la crema idratante per massimizzarne l'efficacia. In questo modo, anche la crema idratante potrà agire al meglio.

Se si utilizza un filtro chimico, è bene applicare la protezione solare prima della crema idratante e del trucco. In questo modo la protezione solare verrà assorbita dalla pelle e svolgerà la sua funzione.

Ogni quanto mettere la crema solare? Se non sei sicura che la tua protezione solare sia chimica o minerale, controlla gli ingredienti della confezione. Se si trovano elencati l'ossido di zinco o il biossido di titanio, si tratta di una protezione solare minerale.

Ora che sai quando mettere la crema solare e se si mette prima la crema idratante o la protezione solare, continua a leggere per scoprire perché entrambi i tipi di protezione solare dovrebbero essere applicati prima del trucco.

donna sdraiata sulla spiaggia

PERCHÉ APPLICARE LA PROTEZIONE SOLARE PRIMA DEL TRUCCO?

Poiché il trucco forma una barriera sulla pelle, una protezione solare potrebbe faticare ad assorbirsi a fondo per essere efficace. Per lo stesso motivo per cui si applica una crema idratante prima del trucco, si desidera che gli ingredienti che nutrono la pelle siano più vicini al viso.
 

Donna con gli occhi chiusi

Quando si applica la protezione solare prima del trucco, assicurarsi di lasciare che la pelle si asciughi per almeno 5 minuti, per garantire il massimo assorbimento.

Naturalmente, riapplicare la protezione solare nel corso della giornata (come è giusto che sia!) può influire sul trucco. Un modo per evitarlo è quello di tamponare una spugnetta per il trucco in una piccola quantità di crema solare e passarla sul viso.

Tamponando invece di strofinare, si evita di sbavare il trucco. Inoltre, anche l'uso di una crema solare più leggera aiuta a evitare le sbavature, ma come sempre è meglio optare per la crema solare che offre la massima protezione.

Si può usare la crema solare come crema idratante?

Sì, anche se è meglio non usare la crema solare come crema idratante. Gli idratanti sono fatti apposta per idratare la pelle, mentre questa è una caratteristica aggiuntiva ma non primaria della protezione solare, quindi la pelle potrebbe non ricevere l'idratazione di cui ha bisogno. 

Si mette prima la crema idratante o la protezione solare? Dipende anche dal fatto che la protezione solare è formulata o meno per un tipo di pelle specifico. Ad esempio, una protezione solare formulata per la pelle grassa sarà più leggera e quindi è necessario utilizzare subito dopo anche una crema idratante, altrimenti la pelle potrebbe non essere sufficientemente idratata.


COME APPLICARE LA CREMA SOLARE SULLA SCHIENA?

La risposta più semplice è quella di chiedere a qualcun altro di applicarlo al posto tuo, ma sappiamo che questo non è sempre possibile. Quindi, cosa fare in questa situazione?

Purtroppo non c'è un modo semplice per farlo da soli con una protezione solare tradizionale, ma ecco due potenziali soluzioni:

Utilizzando una flanella o un panno, avvolgilo intorno a un lungo cucchiaio (o se sei in spiaggia, una piccola pala!), tampona la crema solare sul tessuto e poi spalma la crema solare sulla schiena. Naturalmente, se non hai un cucchiaio lungo o una paletta, c'è un altro modo...

Preni un metro circa di pellicola trasparente e applica cinque o più cucchiai di crema solare al centro. Solleva la pellicola trasparente e applicala sulla schiena come se ti stessi asciugando con un asciugamano, assicurandoti di strofinare la pellicola dove possibile per garantire una copertura uniforme.

Indipendentemente dal modo in cui scegli di applicare la protezione solare, assicurate di applicarla abbondantemente, soprattutto se non puoi controllare il tuo lavoro su una superficie riflettente! 

Se non sei sicura di cosa si intenda per "applicare abbondantemente", prova a immaginare il minimo indispensabile per coprire tutte le aree della pelle esposta con uno strato visibile di protezione solare e avrai la risposta.

Uomo che applica la nebbia rinfrescante Nivea Sun Protect & Dry Touch

Indipendentemente dal modo in cui scegli di applicare la protezione solare, assicurate di applicarla abbondantemente, soprattutto se non puoi controllare il tuo lavoro su una superficie riflettente!

METTERE LA CREMA SOLARE TUTTI I GIORNI?

Poiché spesso esponiamo la nostra pelle per ore al giorno, questa esposizione ai raggi UV può danneggiarla, e ciò può manifestarsi sotto forma di invecchiamento precoce, come macchie scure, linee sottili e rughe.

La crema solare NIVEA Crema Viso Solare Triple Protection è la scelta ideale. Non solo offre una protezione SPF 50, ma la sua formula ultra leggera con Hyaluron si assorbe immediatamente. È ideale da indossare anche sotto il trucco, perché è resistente e mantiene un colorito liscio e visibilmente sano.
Ancora dubbi? Scopri la gamma NIVEA SUN per trovare la protezione giusta per te.