come capire il sottotono della pelle

Scopri il tuo sottotono pelle con un semplice test

Conoscere il proprio sottotono è importante risplendere di bellezza sempre.

COS’È IL SOTTOTONO

Cos’è il sottotono della pelle: tutte le caratteristiche

Alla fine di questa guida, potrai fare il test del sottotono per conoscere tutte caratteristiche specifiche della pelle, e capire quali colori ti valorizzano davvero. Prima di iniziare il test, però, è importante capire la differenza tra tono, sottotono e sovratono.
carnagione chiara

carnagione olivastra

Tono, sottotono e sovratono

Iniziamo dalla parte più intuitiva, il tono: questo non prende in considerazione i colori della pelle, ma più che altro il valore chiaro e scuro dell’incarnato. Avremo
quindi:

  • Pelli chiare e molto chiare;
  • Pelli dal tono intermedio;
  • Pelli scure e con colori molto scuri.

Il sottotono è in qualche modo il sinonimo della temperatura della nostra pelle e si esprime con le espressioni:

Pelle solare dal sottotono caldo per le persone con l’epidermide ambrata;
Pelle lunare con sottotono freddo per una carnagione chiara ma anche in caso di epidermide olivastra o più scura.

Non diamo insomma per scontato che una carnagione chiara abbia un sottotono freddo, e nemmeno che una donna mediterranea ce l’abbia caldo. Se la temperatura dà sul giallo/ambrato parliamo, infatti, di sottotono solare, se invece la pelle è lunare siamo su quello freddo.

Vediamo adesso un altro elemento importante: il sovratono. Capire il concetto di sovratono della pelle ci aiuterà a scegliere, ad esempio, il giusto colore per il fondotinta. È vero, infatti, che è possibile avere un sottotono freddo ma un sovratono caldo, e quindi dovremo orientarci su colori leggermente gialli. Il sovratono prende in considerazione lo strato più superficiale dell’epidermide, che può essere rosato o leggermente giallino.


COME CAPIRE IL SOTTOTONO

Come capire il proprio sottotono

Capire il sottotono della pelle è importante per scegliere i prodotti adatti all’incarnato ed evitare di acquistare vestiti che non stanno bene con il colore dell’epidermide, o il fondotinta sbagliato per la carnagione.

Se hai un sottotono freddo, le tue orecchie saranno rosate, le labbra violacee e le vene dell’avanbraccio di colore blu. Se, invece, il tuo sottotono è caldo tenderai ad avere le vene blu, le labbra color pesca e le orecchie più tendenti al giallo.

Per decidere che tipo di sottotono hai, ti consigliamo di fare una valutazione struccata e in un momento dell’anno in cui non sei particolarmente abbronzata. Per mantenere sempre la tua pelle in forma, non dimenticare di usare ogni giorno una crema idratante, giusta per il tuo tipo di pelle.

carnagione scura


QUALI COLORI TI VALORIZZANO?

Quali colori ti valorizzano?

A seconda della tonalità di pelle avremo anche delle palette di colore da seguire. Ad esempio, se li sottotono dell’epidermide è freddo i capelli non dovranno essere ramati o rossi, ma virare su qualcosa di più freddo e deciso, come il castano scuro o il nero. Allo stesso modo, si dovrà procedere per il make-up, i vestiti e gli accessori:

  • Colori caldi useranno l’oro e il bronzo, mentre i colori freddi potranno scegliere l’argento e il platino;
  • Chi ha occhi verdi potrà scegliere un ombretto viola, quelli blu un ombretto bronzo, gli occhi neri oro, rame e blu, mentre quelli marroni staranno benissimo con il verde, l’azzurro, il rosa e il lilla;
  • Per i vestiti scegli il nero, il blu cobalto e il viola acceso se hai colori freddi, mentre azzarda con un rosso fuoco, arancione o giallo caldo se hai colori più solari.

tonalità della pelle


FAI IL TEST

Fai il test e scopri il tuo sottotono

Dopo che avrai stabilito qual è il tuo sottotono, sarà molto semplice accostare insieme i giusti colori e capire quali sono i prodotti adatti per il tuo incarnato. Ecco il nostro test per il sottotono della pelle:

  1. Controlla il colore delle vene nel tuo avambraccio:
    - verdi hai un sottotono caldo
    - blu hai un sottotono freddo
  2. La sclera dell’occhio:
    - bianca per un sottotono freddo
    - giallina per un sottotono caldo
  3. Colore delle labbra:
    - color pesca per un sottotono solare
    - color viola per un sottotono lunare
  4. Abbronzatura
    - se è dorata, è tipica del sottotono caldo,
    - se è mattono/rosso, è tipica di un sottotono freddo
  5. Mettiti di fronte allo specchio e fai qualche prova cambiandoti vestiti:
    - colori freddi per un sottotono lunare
    - colori caldi per un sottotono solare

sottotono pelle: il test


I PRODOTTO MIGLIORI

I prodotti migliori per la cura della pelle

Per avere una pelle sana e luminosa, indipendentemente dal sottotono, è consigliabile prendersene cura con la giusta idratazione e con trattamenti specifici. Una coccola quotidiana che ti farà risplendere di bellezza.

Un’adeguata beauty routine inizia con la detersione. Naturally Good Gel Detergente con il 99% di ingredienti naturali deterge la pelle in profondità con delicatezza. Inoltre l'Aloe Vera, l'ingrediente principe della sua formula, permette di avere una pelle sempre fresca e idratata.

 

Poi si passa all’idratazione, con Cellular Crema Giorno Volumizzante + Rimodellante SPF15. Grazie alla combinazione di Acido Ialuronico e Bioxilift, questa lozione stimola le cellule della pelle, a produrre il proprio Acido Ialuronico e Collagene. I segni del tempo sono così ridotti e la pelle appare rimpolpata e levigata. L'effetto lifting è garantito!

 

Per un nutrimento intensivo usa anche la Maschera Nivea Nutriente Illuminante 10 minuti, adatta alle pelli sensibili per una pelle dall’aspetta sano e luminoso.

colore della pelle