donna che le tocca la spalla

Cosa sono le smagliature

Scopri i consigli degli esperti NIVEA e scopri cosa sono le smagliature

Cosa sono le smagliature

Scopri le cause, la prevenzione e il trattamento delle smagliature.

Le smagliature - linee o striature sulla pelle - sono molto comuni e colpiscono il 90% della popolazione, sia uomini che donne.
A parte un po' di prurito, le smagliature sono innocue e del tutto naturali. Sono la mappa del tuo corpo e del viaggio che avete fatto insieme, sia che si tratti di portare in grembo un bambino, di crescere e svilupparsi da adolescenti o di praticare sport. Le smagliature sono di tutte le forme, dimensioni, sfumature e profondità. 
Le smagliature vanno via? Come le cicatrici, possono essere permanenti o attenuarsi con il tempo. 
Non c'è nulla di male nell'avere delle smagliature, ma se ti danno fastidio, esistono trattamenti che possono aiutarti a ridurle e a lenire le zone interessate.

Cosa sono le smagliature e perché vengono le smagliature?

Le smagliature sono un tipo di cicatrice che si forma quando la pelle si allunga o si restringe rapidamente. Questi cambiamenti improvvisi causano la rottura del collagene e dell'elastina, due proteine che conferiscono elasticità alla pelle. Quindi perché vengono le smagliature? Quando la pelle viene stirata improvvisamente, lo strato intermedio della pelle (chiamato derma) si rompe in alcuni punti. La pelle, perdendo elasticità, non può rimbalzare con la stessa facilità, e lascia esposto lo strato più profondo della pelle.

Che aspetto hanno le smagliature?

Per capire come togliere le smagliature, dobbiamo prima conoscere le forme in cui si presentano. 
Le smagliature sono varie come gli individui su cui compaiono. Possono apparire come bande strette sulla pelle o come segni increspati e bucherellati, o ancora come fendenti viola o fili argentati. Possono essere rosa, rosse, marroni, nere, argentate o viola e di solito iniziano più scure prima di svanire. 
L'aspetto dipende in gran parte dalla causa delle smagliature, da quanto tempo l'hai avuta, dal colore della tua pelle, dal tuo tipo di pelle e dalla zona del corpo in cui appaiono.
donna che applica olio per il corpo

Dove si formano le smagliature?

Le smagliature sono più comuni dove il corpo accumula il grasso, sulla pancia, sul petto, sul sedere o sui fianchi, anche se possono comparire ovunque sul corpo. Sono frequenti anche le smagliature sulle cosce, sulla parte bassa della schiena o sul dorso delle braccia.

1. Gravidanza

Le smagliature in gravidanza compaiono di solito sulla pancia, che cresce per accogliere il bambino che si porta in grembo. Anche i cambiamenti ormonali della gravidanza possono influenzare la pelle e rendere più probabile la comparsa di smagliature in gravidanza. Le smagliature sulle cosce sono comuni in gravidanza e spesso compaiono anche sul seno. 
Quando compaiono le smagliature in gravidanza?
L'aspetto e il momento in cui compaiono sono diversi per ogni donna. Spesso il primo segno di smagliature in gravidanza è la sensazione di prurito nei punti in cui la pelle si è assottigliata. Le smagliature in gravidanza possono gradualmente attenuarsi e diventare meno visibili dopo la nascita del bambino. 
Quanto tempo ci vuole perché le smagliature si attenuino? 
Dipende dal tipo di pelle, ma di solito si tratta di un periodo compreso tra i 6 e i 12 mesi, ma è improbabile che le smagliature scompaiano del tutto: un bellissimo ricordo di quanto sia straordinario il corpo di una mamma e la nuova vita che ha nutrito.

2. La pubertà

Gli scatti di crescita durante l'adolescenza possono causare lo stiramento e la lacerazione della pelle, lasciando smagliature che probabilmente accompagneranno l'adolescenza. Le ragazze adolescenti possono notarle sul seno, sulle cosce, sui fianchi o sui glutei, mentre i ragazzi adolescenti hanno maggiori probabilità di svilupparle sulla parte bassa della schiena o sui fianchi.

3. Perdita o aumento di peso rapido

Le smagliature sono legate all'aumento o alla perdita di peso improvvisi, poiché qualsiasi cambiamento rapido del corpo lascia il segno, e questo è assolutamente normale!Stretch marks are related to sudden weight gain or loss, as any rapid changes to the body will leave their mark - and that’s absolutely ok!

4. Disturbi genetici

Rare malattie genetiche come la sindrome di Cushing possono causare smagliature. La sindrome di Cushing è una condizione causata dalla presenza eccessiva di un ormone chiamato cortisolo nel corpo. Può essere grave se non viene trattata. Se sospettate di averla, rivolgiti al tuo medico.

5. Altri fattori

Le donne sono più soggette alle smagliature rispetto agli uomini. Si stima che tra il 50% e il 90% delle donne le abbia. Ma anche gli uomini possono averle, soprattutto in seguito all'aumento o alla perdita di peso, sia per l'aumento dei muscoli che del grasso. 
La probabilità di avere smagliature è maggiore se la famiglia ne è affetta. Quindi, se vostra madre ha avuto smagliature sulle cosce quando era incinta di voi, è molto probabile che le abbiate anche voi.  


Do stretch marks go away?

Is stretch marks removal possible?

Ora che sappiamo cosa sono le smagliature e quali sono le loro cause, la domanda successiva è: come prevenire la loro comparsa?
 

donna che applica lozione per il corpo sul braccio

Sia chiaro, purtroppo non è possibile eliminare completamente le smagliature, tuttavia, se lo si desidera, è possibile ridurle in modo significativo.
Un'alimentazione equilibrata, l'idratazione, l'esercizio fisico regolare e la cura sistematica del corpo rendono la pelle idratata ed elastica, preparandola ad affrontare i possibili cambiamenti causati da un rapido aumento o perdita di peso, anche durante la gravidanza.

Rimozione delle smagliature:

Esistono modi per ridurre le smagliature in modo più efficace utilizzando trattamenti eseguiti da dermatologi:
trattamenti con luce o laser
microdermoabrasione, che rimuove un sottile strato di pelle
uso di una soluzione o crema di retinolo prescritta (non usare in caso di gravidanza).


Rimozione delle smagliature:

Le lozioni corpo nutrienti idratano le smagliature, il che può essere utile soprattutto se sono nuove e possono essere infiammate e pruriginose. 


Gli oli naturali, in particolare, possono aiutare a ridurre l'aspetto delle smagliature sulle cosce e su altre zone, mentre le creme e i gel offrono un'eccellente idratazione e un potere rassodante perché si assorbono rapidamente, rendendoli ideali per l'uso diurno.


Q10 Latte Idratante Rassodante + Vitamina C ha una formula leggera e di rapido assorbimento che agisce per rassodare e idratare la zona interessata, aiutando a uniformare il tono della pelle. 


Se, invece, hai la pelle secca, prova Latte Nutriente Rassodante Q10 + Vitamina C. Rassoda sensibilmente la pelle e ne migliora l'elasticità in 10 giorni, mantenendo la pelle nutrita fino a 48 ore.

donna in abito rosso

PROVA ORA LE LOZIONI PER IL CORPO NIVEA