donna con nero sotto gli occhi

Come Eliminare Il Nero Sotto Gli Occhi

Scopri i consigli degli esperti NIVEA su come eleminare il nero sotto gli occhi, le cause, e i migliori trattamenti.

Come Eliminare Il Nero Sotto Gli Occhi

Di tanto in tanto ognuno è soggetto alle occhiaie. Ciò che causa il nero sotto agli occhi, però, può variare - dalle notti insonni a delle ragioni genetiche. In questo articolo puoi scoprire quali sono le cause delle occhiaie nere sotto gli occhi, ma naturalmente anche come eliminare il nero sotto agli occhi.

Che cos'è il nero sotto agli occhi?

woman avoiding dark circles under eyes

Il nero sotto gli occhi, ovvero le occhiaie, è in realtà l'effetto visibile dei vasi sanguigni che si scuriscono quando il corpo non riceve abbastanza ossigeno o umidità. Non è sorprendente che la zona degli occhi sia la prima ad essere colpita: la zona infatti è molto sottile, perché non contiene tessuto grasso, ma vi si trovano molti vasi sanguigni e linfonodi. Se il corpo non riceve abbastanza ossigeno o liquidi, il sangue scorre più lentamente e ha un colore più scuro, causando una pelle più scura sotto gli occhi. Questi vasi sanguigni sono visibili attraverso la pelle sottile e quasi trasparente del controno occhi. A seconda del tipo di pelle, la pelle scura sotto agli occhi può essere marrone o bluastra. In alcune famiglie, le occhiaie sono determinate geneticamente - il che significa che la pelle molto sottile intorno agli occhi è ereditaria.
 
Continua a leggere per scoprire di come è possibile sbarazzarsi delle occhiaie e su come è meglio trattarle.


Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

La causa delle occhiaie varia da persona a persona. Spesso appaiono quando si ha dormito troppo poco, ma non è l'unica ragione, ci sono molte altre cause per le occhiaie.

Le occhiaie sono particolarmente comuni:

- Per chi ha la pelle più scura, perchè si è più inclini all'iperpigmentazione
- Le persone anziane che, avendo una pelle più sottile, sono più inclini ad avere le occhiaie
- Persone con specifiche condizioni mediche, come i problemi alla tiroide 

Mentre alcune persone potrebbero essere più inclini di altre, ci sono molte cause del nero sotto agli occhi, e la maggior parte di noi ha o avrà le occhiaie.

Diamo un'occhiata a ciò che causa la pelle scura sotto gli occhi:

woman ready to go out

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

1. Stile di vita

Il nostro stile di vita è spesso una delle maggiori cause delle occhiaie. Dormire tutta la notte, bere troppo vino o fumare provoca troppo poco ossigeno nel sangue - che può portare ad vere le occhiaie.

healthy diet to combat dark circles under eyes

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

2. Dieta

Anche la tua dieta può causare le occhiaie. Se si mangia in modo poco sano, spesso si è carenti di vitamine e minerali - il primo segno di una mancanza di vitamina C e zinco possono essere una causa delle occhiaie. Anche l'anemia, ovvero la carenza di ferro per la quale al sangue mancano globuli rossi, può causare la pelle scura sotto gli occhi.

Apportare modifiche alla tua dieta può ridurre la comparsa delle occhiaie. Gli alimenti ricchi di vitamina K (mirtilli, cavolfiore, melograno e pomodori) possono lavorare per eliminare le occhiaie. Gli alimenti ricchi di vitamina E, come mandorle, arachidi e semi di girasole, aiutano anche a ridurre le il nero sotto agli occhi, mentre mangiare cibi ricchi di ferro come carne rossa, legumi, spinaci e crostacei può anche prevenire l'anemia.

woman avoiding dark circles under eyes

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

3. Ragione medica

La pelle scura sotto agli occhi spesso è innocua, ma può anche avere una causa medica, di cui dovresti sempre discutere con il tuo medico.

Le ragioni mediche dietro alle occhiaie includono:

  • Anemia (carenza di ferro) - bassi livelli di ferro nel corpo con conseguente scarso apporto di sangue ossigenato alla pelle, anche sotto gli occhi
  • Problemi alla tiroide - la malattia della tiroide può creare ritenzione di liquidi, in particolare intorno agli occhi, e questo gonfiore può portare alle occhiaie
  • Psoriasi o eczema sul viso - queste condizioni infiammano e irritano la pelle, e quindi possono portare a rossori o a scurimenti della pelle. Tendono anche ad essere pruriginosi, e lo sfregamento della zona aggraverà ulteriormente il nero sotto agli occhi

lavender

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

4. Allergie

Soffri di febbre da fieno e ti strofini spesso gli occhi? Lo sfregamento frequente causa irritazione alla pelle sensibile e può aggravare la pelle scura sotto gli occhi.

woman looking at her phone

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

5. Schermi

Stare seduti davanti al computer per molte ore mette a dura prova i tuoi occhi e può far allargare i vasi sanguigni intorno ad essi, causando le occhiaie.

woman destressing

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

6. Stress o ansia

Cause psicologiche pregresse? Anche lo stress al lavoro, o nella tua vita personale, o l'ansia generale possono essere ragioni per l'aumento del nero sotto agli occhi.

woman sleeping

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

7. Essere stanchi

Per la maggior parte delle persone, questa è la causa più comune delle occhiaie.

Non dormire abbastanza può rendere la pelle opaca e pallida, mostrando i tessuti scuri e i vasi sanguigni sottostanti. La privazione del sonno può anche causare l'accumulo di liquidi sotto gli occhi, facendo apparire gli occhi gonfi. A volte, quelle che sembrano occhiaie possono essere ombre proiettate dalle palpebre gonfie. Al contrario, anche dormire troppo può essere causa di occhiaie.

woman treating dark circles under eyes

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

8. Invecchiamento

Le occhiaie sono più comuni con l'avanzare dell'età, perché la pelle diventa più sottile e perde il suo tessuto grasso e, con esso, la sua elasticità. La pelle più sottile intorno agli occhi permette ai vasi sanguigni sotto la pelle di diventare più visibili e l'area di apparire più scura. 


Anche gli occhi gonfi si sviluppano con l'età e, di nuovo, ciò che vediamo come occhiaie può essere l'ombra proiettata dalle palpebre gonfie o le cavità sotto gli occhi che si sviluppano come parte normale dell'invecchiamento.

woman laughing

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

9. Disidratazione

Quando al tuo corpo manca l'acqua, la pelle intorno agli occhi può diventare opaca e i tuoi occhi sembrano cadenti e infossati a causa della vicinanza dell'osso intorno agli occhi.

family playing on sofa

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

10. Genetica

Le occhiaie possono essere ereditate. Gli studi hanno scoperto che se qualcuno ha la pelle scura sotto gi occhi, è probabile che queste compaiano in altri membri della famiglia.

family at the beach

Cosa causa le occhiaie nere sotto gli occhi?

11. Il sole

La pelle delle palpebre è la più sottile del corpo e quindi particolarmente suscettibile ai danni del sole e all'iperpigmentazione, che può manifestarsi come occhiaie. Assicurati di applicare la crema solare sulla delicata zona degl controno occhi per evitare la comparsa del nero sotto gli occhi.

Ora che sappiamo cosa causa le occhiaie, come possiamo sbarazzarcene?


Come eliminare il nero sotto gli occhi

Ti stai chiedendo come eliminare il nero sotto gli occhi? Non preoccuparti, puoi prevenire le occhiaie con alcuni semplici trucchi. Per cominciare, dormi abbastanza e bevi molta acqua. I rimedi casalinghi e le creme speciali per eliminare il nero sotto gli occhi possono anche aiutare a sbarazzarsi, o a camuffare, il nero sotto gli occhi. I prodotti specifici che contengono ingredienti progettati per le occhiaie aiutano anche a rivitalizzare la pelle intorno agli occhi.

Come sbarazzarsi delle pelle scura sotto gli occhi:

- Dormire più a lungo e meglio - alcuni esperti ritengono che dormire sulla schiena con la testa leggermente sollevata aiuterà ad attenuare il nero sotto agli occhi
- Bere molta acqua - la pelle secca è una delle cause principali delle occhiaie 
- Riduci la caffeina - il caffè, in particolare, può essere disidratante e togliere la luminosità alla pelle intorno agli occhi 
- Esercizio - fare esercizio stimola il flusso sanguigno che aiuta a mantenere la pelle sana
- Indossa gli occhiali da sole nelle giornate di sole per ridurre l'iperpigmentazione e aiutare a prevenire la comparsa di occhiaie 
- Smettere di fumare - fumare sigarette e inalare fumo passivo peggiora le occhiaie 
- Lavorare per ridurre i livelli di stress - abitudini di vita sane possono aiutare a diminuire la comparsa delle occhiaie - questo include ridurre l'assunzione di alcol e aumentare la quantità di frutta e verdura che si mangia

woman smiling without dark circles under eyes


Nero sotto gli occhi trattamento - creme contorno occhi

woman using eye cream to avoid dark circles under eyes

Il trattamento delle occhiaie include creme per gli occhi che possono aiutare a ridurre il loro aspetto. Forniscono alla pelle ingredienti importanti che hanno un effetto positivo sul tessuto sottile sotto gli occhi. Vuoi un aspetto più giovane? Allora usa Q10 Power Contorno Occhi Rassodante. Questa formula contiene gli stessi ingredienti attivi che si trovano nella pelle, aiutando a ridurre le rughe e le occhiaie sotto o intorno agli occhi. 
 
Cellular Luminous630 Anti-Macchie Contorno Occhi tratta le tre cause principali delle occhiaie: pigmentazione, pelle disidratata e pelle gonfia e spenta per ridurre visibilmente le occhiaie.

Come si usa la crema contorno occhi? Picchietta delicatamente la crema per il contorno occhi sulla pelle e senza strofinarla: usa la punta delle dita e picchietta dall'angolo interno dell'occhio verso l'esterno.


Nero sotto gli occhi trattamento - i migliori rimedi casalinghi per le occhiaie

  •  Il tè nero aiuta a ridurre il gonfiore e rilascia antiossidanti alla pelle. Prova a mettere due bustine di tè freddo sugli occhi chiusi per 10 minuti. Questo aiuterà a rinfrescare la pelle e a ridurre il nero sotto agli occhi!
  • Un massaggio con olio di mandorle per migliorare circolazione del sangue. Massaggia delicatamente la pelle intorno agli occhi con qualche goccia di olio, lavorando sempre dall'interno verso l'esterno. 
  • Il cetriolo è un metodo provato per eliminare le occhiaie. Contengono molte vitamine e ha un alto effetto idratante. Prova a mettere delle fette di cetriolo sugli occhi chiusi per aiutare a combattere le la pelle scura sotto gli occhi.
  • Frigorifero: Maschere speciali per gli occhi con gel, da tenere in frigo, sono una soluzione leggermente più costosa - ma efficace. Aiutano a restringere i vasi linfatici e sanguigni intorno agli occhi, il che a sua volta aiuta a ridurre l'aspetto delle occhiaie.



Trattamento del nero sotto gli occhi - crema da giorno colorata

Che le tue occhiaie nere siano genetiche o che tu non abbia dormito abbastanza, una cura efficace per camuffare la pelle scura sotto gli occhi o le borse sotto gli occhi è il correttore. Il correttore è disponibile in forma di stick o di crema sottile. Preferibilmente scegli una tonalità più chiara del tuo tono di pelle naturale o del trucco che usi. La regola è: una piccola quantità è sufficiente per nascondere le occhiaie. Applica il correttore direttamente sotto l'occhio con un pennello sottile o con la punta delle dita e distribuiscilo uniformemente.

Sfuma delicatamente il colore del correttore con il tono della tua pelle in modo da non vedere le il nero sotto gli occhi in contrasto. 

Il collagene rimpolpante della pelle e l'acido ialuronico idratante sono la chiave per diminuire le occhiaie. L'assottigliamento della pelle e la pelle spenta e disidratata sotto gli occhi sono compagni comuni delle occhiaie.