occhiaie nere nell’uomo

Occhiaie uomo: guida pratica per minimizzarle al meglio

Occhi cerchiati addio!

Siamo abituati a considerarlo un inestetismo per sole donne, ma non è così: le occhiaie colpiscono anche i maschietti e possono essere molto fastidiose. Se anche tu hai gli occhi segnati dopo una serata con gli amici o quando ti senti particolarmente stressato, leggi la nostra guida su come trattare al meglio le occhiaie nell’uomo.

CAUSE

Quali sono le cause delle occhiaie nell’uomo

La pelle sotto gli occhi è molto delicata e più sottile rispetto alle altre zone del volto. E per questo motivo più sensibile: si segna, infatti, con più facilità. Le occhiaie sono il risultato di un accumulo di melanina nella zona interessata o della dilatazione dei vasi sanguigni. La prima causa delle occhiaie uomo è genetica. Questa condizione, poi, può essere accentuata anche da altre condizioni, qui di seguito riassunte:

  • Mancanza di sonno;
  • Stress;
  • Stile di vita poco sano;
  • Alimentazione sbagliata;
  • Invecchiamento;
  • Idratazione inadeguata.

borse e occhiaie nell’uomo


COME MINIMIZZARLE

Come ridurre le occhiaie uomo

Per minimizzare le occhiaie, l’uomo ha davanti a sé una serie di opzioni. La prima è quella di coprire i cerchi più scuri con un correttore formulato appositamente per il contorno occhi degli uomini. I copri occhiaie per l’uomo, infatti, hanno una composizione diversa rispetto a quelli delle donne in quanto il tipo di epidermide è diverso.

 

Quando si usa un correttore per uomo bisogna prestare particolare attenzione alla sua applicazione, al fine di scongiurare l’effetto panda e peggiorare le cose. Il segreto è quello di prendere una piccola quantità di prodotto, stenderla sul contorno inferiore dell’occhio e uniformare il più possibile con gli anulari, picchiettano per attivare al meglio la circolazione. Non è difficile, basta solo un po’ di pratica. Per facilitare questo compito, in commercio esistono correttori roll-on per le occhiaie dell’uomo.

occhi cerchiati nell’uomo


RIMEDI NATURALI

I rimedi naturali contro le occhiaie uomo

Chi vuole far sparire le occhiaie utilizzando prodotti naturali ha davvero l’imbarazzo della scelta. Di seguito vi sveliamo 3 rimedi efficaci per eliminare i cerchi scuri intorno agli occhi e risplendere di freschezza in qualsiasi momento della giornata.
occhiaie scavate nell’uomo

1. Metti due cucchiaini nel freezer

Il primo semplicissimo metodo che vi segnaliamo è quello di mettere due cucchiaini in freezer il tempo necessario al loro raffreddamento, per poi posizionarli sugli occhi e lasciarli per circa 10 minuti. In questo modo, il freddo decongestionerà l’area perioculare per un risultato radioso.

come far sparire le occhiaie uomo

2. Fai un impacco con the verde

Le proprietà antiossidanti e idratanti del the verde sono note a tutti. Ecco perché è bene fare un impacco con questa sostanza preziosa. Fai bollire un po’ d’acqua in un pentolino, aggiungi due bustine di the verde, lascia raffreddare in frigorifero e poi tieni a riposo sugli occhi per almeno 15 minuti.

occhiaie perenni nell’uomo

3. Applica un gel all’Aloe Vera

Anche l’Aloe Vera è un grande alleato di bellezza. Per sconfiggere piccoli inestetismi cutanei, come le occhiaie dell’uomo, è perfetta: sgonfia e lascia una piacevole sensazione di freschezza.

nascondere le occhiaie uomo


BUONE ABITUDINI

Le buone abitudini per eliminare le occhiaie uomo

Per rimuovere le occhiaie nell’uomo, il consiglio base è quello di prevenirle. Segui queste buone abitudini per uno sguardo sempre radioso:

  • Bere molta acqua, almeno due litri al giorno;
  • Dormire almeno 8 ore a notte;
  • Evitare l’abuso di alcol e sigarette;
  • Fare qualche esercizio di ginnastica facciale;
  • Seguire una dieta equilibrata, ricca di verdure, agrumi, frutta, succo d’uva e frutti di bosco;
  • Usare sempre una crema contro le occhiaie, mattina e sera.

contorno occhi uomo


PRODOTTI

Protezione per il contorno occhi degli uomini

La regola numero uno, in presenza o no di occhiaie, per gli uomini di tutte le età è quella di usare una crema anti-occhiaie. Bisogna solo avere una piccola accortezza: la pelle dell’uomo è in genere più spessa e oleosa di quella delle donne, è bene quindi usare una soluzione specifica, formulata appositamente per lui. Giù le mani, quindi, dalle creme della vostra dolce metà!

 

NIVEA Men Active Age Hyaluron Hydro Gel è la soluzione ideale per ridurre i piccoli segni del tempo, per rafforzare l’elasticità dell’epidermide e per idratarla e rivitalizzala al meglio. La pelle, anche quella del contorno occhi, apparirà subito più fresca e giovane.

crema anti-occhiaie uomo

Leggi anche i nostri approfondimenti: 

Su come realizzare un look con barba incolta

Sulla cura dei capelli ricci dell’uomo