donna che sorride

Come eliminare le macchie scure sul viso: Cause, cura e prevenzione

Hai notato delle macchioline marroni sulla pelle? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle macchie nere sulla pelle viso e corpo. Comprese le cause più comuni e una routine di trattamento della pelle da adottare per ridurne la comparsa.

Macchie scure - Panoramica

Le macchie marroni sulla pelle, spesso definite iperpigmentazione o macchie brune, sono un problema comune della pelle che può colpire chiunque. Sia che siano causate dall'esposizione al sole, dai cambiamenti ormonali o dall'invecchiamento, queste macchie possono diminuire la naturale luminosità della pelle. Per eliminare le macchiolinne marroni sulla pelle, è necessario adottare una skincare routine che contenga ingredienti mirati alla loro scomparsa. Per evitare che le macchie scure si sviluppino o si scuriscano, usa sempre la protezione solare, indossa indumenti protettivi e cerca l'ombra durante le ore di massima insolazione.

In questa guida completa, NIVEA esplora le cause delle macchie scure e condivide modi efficaci per gestirle e prevenirle, rivelando un percorso verso una carnagione più luminosa e uniforme.

Conosci le macchie scure sulla pelle

Cosa sono le macchioline scure sulla pelle?

Le macchie scure o brune sono aree di pigmentazione che si formano sulla pelle. Compaiono quando la melanina, il pigmento che determina il colore della pelle, viene prodotta in eccesso. Il risultato è che una zona della pelle è più scura di quella circostante. Le macchie scure sul viso sono particolarmente comuni, ma anche le macchie scure sul corpo colpiscono molte persone.
Capire le macchioline scure sul viso

4 aree comuni per le macchie scure sulla pelle

Le macchie nere sulla pelle possono comparire in varie zone del corpo a causa di fattori quali l'esposizione al sole, l'invecchiamento, i cambiamenti ormonali e i traumi cutanei. Ecco quattro aree comuni in cui spesso compaiono le macchie scure sulla pelle:

  1. Viso:
    Le macchie scure sul viso sono molto comuni a causa dell'elevata esposizione alla luce solare e della natura delicata della pelle. Le macchie scure, i cambiamenti ormonali e l'iperpigmentazione post-infiammatoria possono contribuire a un tono della pelle non uniforme e a uno scolorimento del viso.

  2. Mani:
    Le mani sono spesso esposte agli aggressori ambientali, tra cui i raggi UV e gli agenti inquinanti. La pelle delle mani è più sottile e quindi più soggetta a iperpigmentazione da macchie solari e macchie dell'età.

  3. Petto:
    La pelle delicata del torace è spesso esposta al sole e quindi soggetta a macchie scure. Gli abiti scollati e gli effetti cumulativi dell'esposizione al sole nel tempo contribuiscono allo sviluppo di macchie scure su questa zona.

  4. Schiena:
    La pelle della schiena può essere sensibile allo sfregamento, agli indumenti e ai fattori ambientali, rendendola soggetta a traumi cutanei e acne. Questo può portare a un'iperpigmentazione post-infiammatoria e alla formazione di macchioline marroni sulla pelle.

6 cause delle macchie scure sulla pelle

Quali sono le cause delle macchie scure sul viso e sul corpo?

Conoscere le principali cause delle macchie marroni sulla pelle può aiutare a capire come evitarle in primo luogo. Anche se alcune cause sono inevitabili, è comunque importante capire il motivo per cui si sono sviluppate, in quanto ciò può informare la prevenzione. Ecco le cause più comuni delle macchie scure sulla pelle:
donna con in mano una crema mani Nivea Luminous630 Antispot Advanced
  1. Esposizione al sole: 
    L'esposizione prolungata ai raggi ultravioletti (UV) del sole provoca un aumento della produzione di melanina, con conseguente formazione di macchie scure. Questo è particolarmente vero per le aree frequentemente esposte alla luce solare, come il viso, le mani, le braccia e le spalle.

  2. Cambiamenti ormonali: 
    Le fluttuazioni ormonali possono contribuire allo sviluppo delle macchie scure. Condizioni come il melasma spesso insorgono a causa di squilibri ormonali, che portano a chiazze di iperpigmentazione e macchie scure sul viso.

  3. Iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH): 
    L'infiammazione causata da acne, punture di insetti o altri traumi cutanei innesca una sovrapproduzione di melanina. Quando la pelle guarisce, si possono formare delle macchie, soprattutto nei soggetti con carnagione più scura.

  4. Genetica: 
    La predisposizione genetica può influenzare la suscettibilità della pelle alle macchie scure. Le persone con una storia familiare di iperpigmentazione possono essere più inclini a sviluppare macchie scure sul viso, indipendentemente dai fattori esterni.

  5. Attrito e sfregamento: 
    Le zone della pelle che subiscono un attrito costante, come l'interno cosce o le ascelle, possono sviluppare macchie nere sulla pelle come risposta della pelle all'irritazione ripetuta.

  6. Invecchiamento:
    Con l'invecchiamento, i processi naturali della pelle possono diventare meno efficienti, compresa la distribuzione della melanina. Questo può portare all'accumulo di pigmentazione in alcune aree, causando la comparsa di macchie scure sul viso e sul corpo.
6 modi per vome togliere le macchie scure sulla pelle?

Come togliere le macchie scure sulla pelle?

Dire conn esattezza come togliere le macchie scure sulla pelle può essere piuttosto difficile, tuttavia esistono alcuni approcci che possono aiutare a ridurle. Ecco alcuni approcci efficaci per ridurre al minimo la comparsa delle macchie scure. Tenete presente che alcune di queste soluzioni possono essere invasive, quindi chiedete consiglio al vostro dermatologo di fiducia:
  1. Terapia laser: 
    Le procedure laser, come la luce pulsata intensa (IPL) o la terapia laser frazionata, sono in grado di concentrarsi sulla melanina nelle aree di iperpigmentazione, riducendone l'aspetto. In genere, queste procedure sono somministrate da dermatologi o da operatori qualificati.

  2. Peeling chimici: 
    I peeling chimici utilizzano una soluzione chimica per rimuovere gli strati più esterni della pelle, favorendo la crescita di nuova pelle e riducendo l'aspetto delle macchie scure.

  3. Crioterapia: 
    In questo processo, l'azoto liquido viene utilizzato per congelare ed eliminare la melanina extra nelle macchioline marroni, facendole gradualmente scomparire.

  4. Microdermoabrasione: 
    Through microdermabrasion, the outer skin layers are mechanically removed. This is achieved by propelling fine crystals onto the skin's surface at high velocity, followed by their rapid removal through suction. As a result, deep discolorations are removed and the skin regenerates.

  5. Rimedi casalinghi: 
    Alcuni rimedi naturali come il succo di limone, l'aloe vera, l'aceto di sidro di mele e l'estratto di tè verde possono aiutare a schiarire le macchie cutanee se applicati direttamente sulla pelle. Tuttavia, è importante usare questi rimedi con cautela e fare un patch test per evitare qualsiasi potenziale irritazione della pelle.

  6. Routine di cura della pelle: 
    Adottare una routine di cura della pelle specificamente mirata a questo problema, scegliendo detergenti, sieri, creme idratanti e una protezione solare che possano aiutare a sbiadire e ridurre la comparsa delle macchie scure nel tempo.

    Prima di iniziare qualsiasi trattamento, consultate un dermatologo per determinare l'approccio più adatto al vostro tipo di pelle e alla gravità delle vostre macchie scure. Ricordate che una protezione solare costante è fondamentale per prevenire la formazione di nuove macchie scure e mantenere la salute generale della pelle.
Trattamento delle macchie scure sul viso

NIVEA Luminous630 Skincare Routine per ridurre le macchie sulla pelle:

Detergere: Inizia la tua skincare routine con una pulizia del viso che elimini efficacemente le impurità e prepari la pelle alle fasi successive. Questa fase iniziale assicura una tela pulita e ricettiva per il resto dei prodotti per la cura della pelle.
donna che utilizza i prodotti Nivea Luminous630

Siero: Applica un siero che possa aiutarti a illuminare la pelle e ad attenuare le macchie scure. La formula di NIVEA Cellular Luminous630 Anti Dark-Spot Face Treatment Serum contiene Luminous630 che agisce sulla pigmentazione esistente, schiarisce le macchie e ne riduce le dimensioni. Dermatologicamente testato e adatto a tutti i tipi di pelle, offre un approccio delicato e approvato per la cura della pelle.    

Per gli uomini, il NIVEA Men Anti-Age 2in1 Power Serum Anti-Macchie può aiutare a combattere le macchie scure. È formulato con Luminous630 e Acido Ialuronico per idratare, combattere le rughe e ridurre le dimensioni delle macchie scure. Il siero offre una soluzione conveniente per gli uomini che cercano un trattamento efficace contro le macchie scure.  

 

Idratare: Scegli una crema idratante che idrati efficacemente la pelle senza ostruire i pori. Mantieni una corretta idratazione della pelle può migliorarne significativamente l'aspetto e la sensazione generale oltre che a schiarire le macchie sulla pelle.

  • Una crema da giorno offre un'idratazione vitale per tutto il giorno, per aiutare a ripristinare la barriera naturale della pelle. Agisce come uno scudo contro i fattori esterni come i raggi UV, l'inquinamento e i fattori di stress, che possono giocare un ruolo nello sviluppo di macchie scure e altri problemi della pelle. NIVEA Cellular Luminous630 Anti-Macchie Crema Giorno SPF50 è una crema idratante leggera che non solo idrata a fondo la pelle, ma la protegge anche dalle macchie.

  • Durante la notte, è utile aiutare il processo di ringiovanimento della pelle utilizzando una crema notte. Scegli per una crema da notte con ingredienti che possano contribuire a ridurre la visibilità delle macchie scure durante il sonno. La crema notte NIVEA Cellular Luminous630 Anti-Macchie Crema Notte Rigenerante contiene acido ialuronico che attiva le cellule e aiuta a rivitalizzare la pelle. Questa crema contiene anche Luminous630 che aiuta a ridurre la comparsa delle macchie scure.
Protezione solare: Per tutto il giorno è essenziale proteggere la pelle dal sole e dai dannosi raggi UV utilizzando una protezione solare con un forte SPF. L'esposizione al sole può scurire ulteriormente le macchie scure. 

Il Fluido Crema Viso Solare Anti-Macchie Luminous630 aiuta a prevenire e a ridurre visibilmente le macchie scure indotte dal sole, proteggendo la delicata pelle del viso dai raggi UV. La formula fluida, leggera e non grassa, contiene Luminous630 ed è arricchita con acido ialuronico e vitamina E per offrire un effetto rinfrescante e una sensazione di pelle liscia.Trattamento settimanale opzionale con maschera: una volta alla settimana si può anche usare una maschera per il viso. La maschera NIVEA Q10 Power Anti-Age Brightening Mask aiuta a dare alla pelle una spinta in più. La maschera, infusa di siero, è arricchita con Coenzima Q10 a doppia azione e agisce come un potente antiossidante per proteggere la pelle dalle aggressioni. 

Trattamento settimanale opzionale con maschera: una volta alla settimana si può anche usare una maschera per il viso. La maschera NIVEA Q10 Power Anti-Age Brightening Mask aiuta a dare alla pelle una spinta in più. La maschera, infusa di siero, è arricchita con Coenzima Q10 a doppia azione e agisce come un potente antiossidante per proteggere la pelle dalle aggressioni. 

Esfoliazione settimanale opzionale: 1-3 volte alla settimana esfoliare delicatamente la pelle per aiutare a rimuovere le cellule morte e migliorare l'efficacia dei prodotti per la cura della pelle.L'esfoliazione può contribuire ad accelerare il naturale processo di ricambio della pelle, che nel tempo può attenuare le macchie scure.

Fate attenzione a non esfoliare troppo la pelle, perché potrebbe causare irritazioni.
 
 
Inserendo i prodotti per la cura della pelle Luminous di NIVEA nella vostra routine, potrete migliorare le vostre macchie scure e contribuire a prevenire la formazione di nuove macchie.

In che modo Luminous630 aiuta le macchie scure?

tre donne che usano Nivea Luminous630 Trattamento Occhi

In che modo Luminous630 aiuta le macchie scure?

Luminous630 è l'ingrediente brevettato e innovativo di NIVEA che può aiutare a sbiadire e prevenire le macchie scure. La gamma Luminous630 è arricchita da ingredienti efficaci come l'Acido Ialuronico, che si trova nel siero di trattamento avanzato per illuminare la pelle.

I prodotti NIVEA Luminous630 sono stati sviluppati per attenuare in modo sicuro le macchie scure e aiutare a prevenire la pigmentazione futura, agendo a livello cellulare per riequilibrare la produzione di melanina e trattare le macchie scure alla radice.

Come prevenire le macchie scure sulla pelle?

Non tutte le cause delle macchie scure sulla pelle possono essere prevenute: alcune si manifestano naturalmente a causa dell'età e di altri fattori. Detto questo, le macchioline marroni sulla pelle causate da danni solari possono essere prevenute. Abbiamo evidenziato alcuni consigli per aiutarti a prevenire le macchie scure sulla pelle causate dai danni del sole:
  1. Usa la protezione solare 
    L'uso della protezione solare protegge la pelle dai danni del sole che causano le macchie scure. Utilizzando una protezione solare ad alto fattore di protezione (SPF) è possibile evitare che la pelle si danneggi e garantire che sia il più sana possibile per combattere le macchie scure sulla pelle.

  2. Copriti 
    Le macchie nere o marroni su viso, collo e altre zone sovraesposte possono essere prevenute coprendole dal sole. Anche se si usa la protezione solare, queste zone sono comunque più soggette alle macchie scure rispetto ad altre. Provate un cappellino da baseball o un cappello a tesa larga per proteggere il viso e il collo dal sole.

  3. Evita il sole di mezzogiorno  

    Il sole raggiunge la temperatura più alta e i punti più intensi a mezzogiorno e nelle prime ore della sera, aumentando il rischio di danni solari e il potenziale sviluppo di macchie scure sulla pelle. Per proteggere la pelle, cerca l'ombra in queste ore e scegli di goderti il sole nei periodi in cui non è così dannoso per la pelle.

    Adottando queste misure preventive e facendo della protezione solare una priorità, è possibile ridurre significativamente il rischio di sviluppare macchie scure e mantenere nel tempo una pelle più sana e giovane.

Macchie scure - In sintesi

Le macchie scure sono un problema comune della pelle, che spesso si presenta nelle regioni esposte al sole come il viso, le mani, la schiena e il petto. Tuttavia, possono essere gestite efficacemente attraverso una skincare routine dedicata, che ne consenta la riduzione e la prevenzione. 

La costanza è fondamentale, così come l'applicazione regolare di creme solari per proteggere la pelle dai dannosi raggi UV, evitando che le macchie scure si intensifichino.  

Sebbene le macchie scure non siano generalmente pericolose, si consiglia vivamente di far esaminare qualsiasi decolorazione della pelle da un dermatologo per escludere condizioni cutanee gravi.

Domande frequenti

Q1:Quali sono le cause delle macchie scure?

Le macchie scure possono essere causate da fattori quali l'esposizione ai raggi UV, i cambiamenti ormonali, l'invecchiamento, la genetica, le lesioni cutanee e le infiammazioni.

Q2: È possibile prevenire le macchie scure?

Sì, per prevenire le macchie scure è necessaria una protezione solare costante. Applicare regolarmente una protezione solare ad ampio spettro, indossare indumenti protettivi e cercare l'ombra durante le ore di massima insolazione può aiutare a prevenire la formazione di nuove macchie scure o il peggioramento di quelle esistenti.

Q3: Esistono rimedi della nonna per le macchie scure sul viso?

Alcuni rimedi della nonna per le macchie scure sul viso sono il succo di limone, l'aloe vera, il miele e la curcuma. Tuttavia, la loro efficacia varia e si consiglia di consultare un dermatologo prima di provare questi rimedi, poiché i rimedi della nonna per le macchie scure sul viso potrebbero non essere efficaci come gli interventi medici.

Q4: Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati dei trattamenti per le macchie scure?

I risultati variano a seconda del trattamento utilizzato e della gravità delle macchie scure. In generale, possono essere necessarie alcune settimane o mesi per notare miglioramenti visibili.

Q5: Le macchie scure sono pericolose?

Nella maggior parte dei casi, le macchie scure sono innocue e rappresentano un problema puramente estetico. Tuttavia, è importante consultare un dermatologo per escludere eventuali condizioni cutanee gravi, soprattutto se le macchie hanno una forma irregolare, cambiano o sono accompagnate da altri sintomi.

Q6: Posso coprire le macchie scure con il trucco?

Sì, il trucco può aiutare a nascondere temporaneamente le macchie scure. Tuttavia, l'uso di prodotti per la cura della pelle che trattino efficacemente le macchie scure darà risultati più duraturi.

Q7: Le persone con una tonalità di pelle più scura possono sviluppare macchie scure?

Sì, le persone con qualsiasi tonalità di pelle possono sviluppare macchie scure. Anzi, le persone con una tonalità di pelle più scura sono spesso più soggette a certi tipi di macchie scure, come l'iperpigmentazione post-infiammatoria (PIH).