macchie sul viso: le immagini

Macchie scure su viso e corpo: cause e rimedi dell'iperpigmentazione cutanea

Cos’è l’iperpigmentazione? Come si manifesta e quali sono i rimedi? La guida completa sulle macchie scure della pelle.

COS’È E COME SI MANIFESTA

Cos’è l’iperpigmentazione e come si manifesta

Le macchie sulla pelle sono un inestetismo piuttosto comune. Si tratta di aree della cute più scure o più chiare. La causa diretta è riconducibile ad una attività anomala dei melanociti, le cellule che producono la melanina, e che conferiscono la colorazione al derma.

Le macchie marroni sulla pelle sono uno dei primi sintomi dell’età e possono manifestarsi anche a causa di una eccessiva esposizione al sole, soprattutto nelle ore più calde, senza l’utilizzo di una crema solare adeguata.

macchie sulla pelle marroni


I PUNTI PIÙ COLPITI

Quali sono i punti più colpiti dalle macchie cutanee

Senza dubbio, siamo di fronte a un fastidioso inestetismo che riguarda sia le donne che gli uomini. Quando sono particolarmente numerose ed evidenti, le macchie brune sulla pelle possono causare situazioni di disagio e insicurezze per le persone che ne sono affette. Possono comparire su varie parti del corpo, oltre che sul viso.

Macchie scure sul viso

Il sole e l’età sono tra le principali cause della comparsa di macchie scure sul viso. Questa zona, infatti, essendo particolarmente esposta è anche quella più colpita da discromie cutanee.

macchia marrone chiaro sulla pelle

macchie scure sulle gambe

Macchie scure sulle braccia e sulle gambe

Un’altra parte colpita da macchie brune sulla pelle è quella delle braccia e delle gambe. Soprattutto in estate, con la pelle scoperta sotto i raggi del sole, queste zone rischiano di diventare il bersaglio principale.

Macchie scure sulle mani e sul collo

Le macchie scure sulle mani e sul collo sono uno dei principali sintomi del tempo che passa. Qui le chiazze si presentano in una forma irregolare e il loro colore può variare dal marrone chiaro al bruno.

macchie sulle mani

macchie scure sulla fronte

Macchie scure sulle labbra e sulla fronte

Le macchie scure sulla fronte fanno capolino soprattutto a causa dei raggi UV. Quelle sulle labbra, invece, possono essere causate da una reazione allergica. Da non sottovalutare qui l’utilizzo di cosmetici poco delicati e rispettosi dell’epidermide.


TIPOLOGIE E CAUSE

Tipologie e cause: cosa provoca le macchie sulla pelle

Un tempo si pensava che il problema fosse correlato al cattivo funzionamento del fegato, ma studi successivi hanno invece notato una connessione con l’invecchiamento della pelle (ecco perché le macchie sulla pelle sono conosciute anche come macchie dell’età, o macchie della vecchiaia) e con altri fattori.

Vediamo insieme quali sono le tipologie più diffuse delle discromie sulla pelle e le loro cause.

macchie secche sulla pelle

Macchie sulla pelle in gravidanza

Gli squilibri ormonali possono contribuire ad un aumento di melanina in specifiche zone del corpo. Questa è una condizione tipica delle donne in gravidanza ed è reversibile. Gli estrogeni, insieme al progesterone spingono i melanociti a una intensa attività. Questi danno vita a un eccesso di pigmento chesi accumula sulla pelle. Le macchie marroni in gravidanza compaiono di norma con il terzo e il quarto mese di gestazione.

macchie scure sul viso in gravidanza

lo stress causa le macchie sulla pelle

Macchie sulla pelle da stress

Lunghi periodi di ansia, stress, tensione nervosa hanno influenze negative sul nostro corpo, tra queste anche la possibilità di veder comparire delle macchioline sulla pelle. L’epidermide assorbe gli stati emotivi e reagisce con infiammazioni cutanee, che spesso sono temporanee.

Macchie della vecchiaia

In questo caso, il responsabile è l’inevitabile invecchiamento della pelle favorito anche dall’esposizione ai raggi UV (anche quelli delle lampade solari), nocivi per il benessere del derma. Queste si verificano per un aumento del numero di melanociti e una loro anomala concentrazione. Appaiono in genere dopo i 40 anni di età.

macchie della vecchiaia

macchie nere sul viso

Iperpigmentazione cutanea e farmaci

In alcuni casi, l’iperpigmentazione cutanea può essere favorita dall’assunzione di farmaci, sostanze chimiche e metalli pesanti, come:

  • Amiodarone
  • Idrochinone
  • Farmaci antimalarici
  • Antibiotici a base di tetracicline
  • Fenotiazine
  • Alcuni farmaci chemioterapici
  • Alcuni antidepressivi triciclici
  • Metalli come l’argento, l’oro e il mercurio


QUANDO PREOCCUPARSI

Macchie della pelle, quando preoccuparsi

Nella maggior parte dei casi, le macchie scure sulla pelle del viso e delle mani - o altre aree più chiare come piccole macchie bianche sulla pelle delle gambe - non sono dovute a malattie e patologie. Se la macchia compare all’improvviso, è irregolare, provoca prurito o semplicemente non sai quale sia la sua origine, ti consigliamo comunque di consultare un dermatologo.

Alcune patologie connesse alla comparsa delle macchie della pelle possono essere la vitiligine, la pitiriasi alba (caratterizzate da comparsa di macchie bianche), versicolor (comparsa di macchie scure) micosi, ma anche più gravi come diabete o melanoma.

macchia sulla pelle che dà prurito


COME ELIMINARLE

Il trattamento: come eliminare le macchie scure

Come abbiamo visto, le macchie sulla pelle solo in pochi casi nascondono cause patologiche. Per combatterle e migliorare l’aspetto dell’epidermide, quindi, puoi fare ricorso a strumenti specifici come trattamenti estetici e clinici. Ecco alcuni dei trattamenti clinico-estetici a cui si può ricorrere.
come togliere le macchie scure sul viso

Curettage motorizzato

Questo trattamento consiste nell’esfoliazione profonda della pelle grazie all’utilizzo di un particolare macchinario. Questa tecnica per eliminare le macchie brune sulla pelle, però, non può essere praticata in autonomia, ma deve essere eseguita da personale qualificato.

macchia marrone sulla mano

come eliminare le macchie sulla pelle

Peeling chimico

Il peeling chimico viene effettuato tramite l’utilizzo di sostanze come acido glicolico e salicilico. Anche in questo caso, si tratta di un’esfoliazione cutanea da effettuarsi presso un centro specializzato.

Trattamento con il laser

È possibile eliminare le macchie sul viso con il laser. Questo trattamento di medicina estetica è consigliato quando le discromie sono circoscritte e superficiali. La luce emessa dal laser è in grado disgregare il pigmento, senza compromettere il benessere dell’epidermide.

Le sedute con il laser per togliere le macchie dal viso hanno un prezzo che varia in base alle caratteristiche della macchia stessa, e parte da un minimo di 100/150 euro in su. Anche in questo caso, il trattamento deve essere eseguito da personale qualificato.

trattamento con laser: macchie sul viso in via di guarigione


I RIMEDI NATURALI

I rimedi naturali contro le macchie del viso

È possibile eliminare le macchie scure sul viso con i rimedi della nonna? Quando la loro origine è certa, sì. La natura, come sempre, viene sempre in nostro aiuto e può essere un valido alleato nel contrastare le discromie della pelle.
macchie sul viso: i rimedi naturali

Ecco i rimedi naturali più efficaci:

  • Aloe Vera;
  • Acqua ossigenata in piccole quantità e alle concentrazioni più basse;
  • Succo di limone;
  • Bicarbonato di sodio;
  • Amido di mais;
  • Lozione al cetriolo.


COME PREVENIRLE

Come prevenire le macchie sulla pelle

Come detto, le macchie della pelle sono causate dall’invecchiamento della cute e dall’esposizione ai raggi UV. La buona notizia è che puoi difenderti usando prodotti come il Latte Solare Protect & Hydrate FP 50 +, che protegge la pelle dal fotoinvecchiamento.

 

Un altro alleato contro le macchie scure sulla pelle del volto è la Crema UV Viso Anti-Età che, oltre a proteggerti dalle scottature, previene la comparsa di rughe e macchie scure sulla pelle del collo e del viso.

 

Per una pelle luminosa e uniforme, ti consigliamo NIVEA Cellular Luminous630® Antimacchie Crema Giorno SPF50 tripla protezione. Questa crema antimacchie per il viso, grazie al rivoluzionario ingrediente brevettato LUMINOUS630®, è in grado di schiare le parti più scure, riducendone la dimensione e prevenendone la ricomparsa. Grazie alla sua formula ricca, bilancia la produzione di nuova melanina, contrasta il fotoinvecchiamento idratando la pelle e, infine, la opacizza.

 

Per un’azione ancora più profonda, c’è NIVEA Cellular Luminous630® Antimacchie Siero Trattamento Avanzato. I risultati parlano da sé: grazie a questo siero schiarente, dopo 4 settimane le macchie sono visibilmente più chiare* e dopo 8 settimane la loro intensità è ridotta del 50%*.

 

*Studio di 12 settimane con il Siero Trattamento Avanzato

crema schiarente per le macchie scure

Leggi anche i nostri approfondimenti:

• Sulle macchie dei brufoli
• Sulle macchie solari
• Sulle macchie rosse
• Sulle macchie bianche della pelle