Macchie sulla pelle: rimedi

Riconoscere e ridurre le macchie sulla pelle

I migliori prodotti per combattere questo fastidioso inestetismo

COSA SONO

COSA SONO LE MACCHIE SULLA PELLE

Le macchie sulla pelle sono un inestetismo piuttosto comune. Si tratta di aree della cute più scure o più chiare. La causa diretta è riconducibile ad una attività dei melanociti, le cellule che producono la melanina.


CAUSE

CAUSE DELLE MACCHIE DELLA PELLE

Un tempo si pensava che il problema fosse correlato al cattivo funzionamento del fegato, ma studi successivi hanno invece notato una connessione con l’invecchiamento della pelle (ecco perché le macchie sulla pelle sono conosciute anche come macchie dell’età) e con altri fattori. Vediamo insieme quali sono i tipi di macchie più diffuse.

i tipi di macchie sulla pelle più comuni

I tipi di macchie sulla pelle più comuni:

  • Macchie bianche sulla pelle in gravidanza: gli squilibri ormonali possono contribuire ad una diminuzione di melanina in specifiche zone del corpo.
  • Macchie sulla pelle da stress: lunghi periodi di ansia, stress, tensione nervosa hanno molte influenze negative sul nostro corpo, tra queste anche la possibilità di veder comparire delle macchioline sulle pelle.
  • Macchie di vecchiaia sulla pelle: in questo caso il responsabile è l’inevitabile invecchiamento della pelle favorito anche dall’esposizione ai raggi UltraVioletti.
  • Altre cause sono terapie farmacologiche, lampade abbronzanti e esposizione a raggi UVA e UVB.

Macchie della pelle, quando preoccuparsi

Nella maggior parte dei casi le macchie scure sulla pelle del viso e delle mani, o altre aree più chiare come piccole macchie bianche sulla pelle delle gambe non sono dovute a malattie e patologie.
Se la macchia compare all’improvviso, è irregolare, provoca prurito o semplicemente non sai quale sia la sua origine, ti consigliamo comunque di consultare un dermatologo.
Alcune patologie connesse alla comparsa delle macchie della pelle possono essere la vitiligine, la pitiriasi alba (caratterizzate da comparsa di macchie bianche), versicolor (comparsa di macchie scure) micosi, ma anche più gravi come diabete o melanoma. 

Macchie della pelle, quando preoccuparsi


COME TOGLIERE

COME TOGLIERE LE MACCHIE SULLA PELLE

Come abbiamo visto, le macchie sulla pelle solo in pochi casi nascondono cause patologiche. Per combatterle e migliorare l’aspetto della tua pelle, quindi, spesso puoi fare ricorso a strumenti specifici come trattamenti estetici e clinici o, invece, a prodotti cosmetici. Ecco alcuni dei trattamenti clinico-estetici a cui si può ricorrere:

  • Curettage motorizzato: consiste nell’esfoliazione profonda della pelle grazie all’utilizzo di un particolare macchinario.
  • Peeling chimico: viene effettuato tramite l’utilizzo di sostanze come acido glicolico e salicilico.

Entrambe queste tecniche per eliminare le macchie brune sulla pelle, però, non possono essere praticate da soli ma devono essere eseguite da personale qualificato. Ma non disperare! Esistono infatti alcuni prodotti cosmetici mirati che puoi usare a casa per combattere questi fastidiosi inestetismi.


COME PREVENIRE

COME PREVENIRE LE MACCHIE DELLA PELLE

Come ti abbiamo spiegato poco fa, spesso le macchie della pelle sono causate dall’invecchiamento della cute e l’esposizione al sole e ai raggi UltraVioletti
contribuisce alla loro comparsa.
La buona notizia è che puoi difenderti usando prodotti come il Latte Solare Protect & Hydrate FP 50 + , che protegge la pelle dal fotoinvecchiamento, e la Crema UV Viso Anti Rughe e Anti Macchie che, oltre a proteggerti dalle scottature, previene la comparsa di rughe e macchie scure sulla pelle del collo e del viso.
come prevenire le macchie della pelle