togliere le smagliature bianche

Smagliature bianche: rimedi e trattamenti efficaci per eliminarle

Impara a riconoscere le smagliature bianche per trattarle in modo adeguato


COSA SONO

Cosa sono le smagliature bianche

Le smagliature bianche sono un inestetismo della pelle che può colpire indistintamente uomini e donne, anche in giovane età. In medicina vengono chiamate “strie distensae” e possono apparire su varie parti del corpo: all’inizio si presentano come striature rosse, ma con il passare del tempo assumono il caratteristico colore bianco e sono parallele tra loro. Queste piccole cicatrici risultano più evidenti d’estate perché sono povere di melanina e quindi, con l’abbronzatura, è più difficile nasconderle.
cicatrici bianche sulla pelle


DOVE E PERCHÈ

Dove e perché compaiono le smagliature bianche?

Le smagliature bianche possono comparire su varie parti del corpo come glutei, gambe, braccia, seno e pancia, con un’incidenza maggiore nelle donne. La causa principale sono gli stiramenti cutanei, come una sorta di strappo della pelle nello strato più superficiale, l’epidermide, che nel tempo diventa una cicatrice.

 

Durante la gravidanza capita spesso che si rompano le fibre elastiche del derma, traducendosi in un cedimento in termini di collagene ed elastina. Ecco perché risulta molto importante per la donna incinta prendersi cura del proprio corpo, usando tutti i giorni dei prodotti idratanti che aiutino la pelle a non perdere elasticità.

 

Le smagliature bianche su braccia e pancia sono l’ultimo stadio di questo inestetismo, e anche il più difficile da trattare. Negli uomini possono apparire anche sulla schiena, un punto che rende difficile l’individuazione e il trattamento tempestivo.

Le cause principali sono:

  • Gravidanza;
  • Cambiamento di peso repentino dovuto a stress o diete troppo aggressive;
  • Crescita;
  • Uso prolungato di farmaci a base di corticosteroidi, che tendono a diminuire la naturale elasticità della pelle.

perché vengono le smagliature bianche


RIMEDI

Rimedi per le smagliature bianche: i prodotti efficaci

Eliminare le smagliature bianche è più difficile rispetto alle più giovani smagliature rosse, ma esistono comunque dei rimedi naturali che tendono a prevenirne la comparsa e attenuarne l’evidenza.

 

Ecco quali prodotti usare per ridurre le smagliature bianche:

per far sparire le smagliature bianche usa prodotti delicati


TRATTAMENTI

Trattamenti per rimuovere le smagliature bianche

Esistono alcuni trattamenti di bellezza per togliere e attenuare le smagliature bianche. Vediamoli uno per uno.
smagliature bianche sulla pancia

Laser e microdermoabrasione

Il laser per eliminare le smagliature bianche è uno dei trattamenti più utilizzati in ambito medico: funziona come un peeling che rimuove gli strati più superficiali dell’epidermide, svolgendo una microdermoabrasione che attiva un processo rigenerativo della pelle.

nascondere le smagliature bianche

Radiofrequenza

Contro le smagliature bianche sulla pancia e in altre zone, la radiofrequenza aiuta a stimolare una maggiore produzione di collagene ed elastina, rimpolpando i tessuti cutanei, così le smagliature appaiono meno visibili già dopo le prime sedute.

smagliature bianche sui glutei

Carbossiterapia

Con la carbossiterapia si vanno a fare delle infiltrazioni di anidride carbonica nei tessuti cutanei, migliorando così il flusso sanguigno e l’ossigenazione della pelle. È un trattamento molto efficace, specialmente nelle donne che hanno partorito da poco, poiché riduce visibilmente anche la ritenzione idrica.

smagliature bianche sulle braccia

Fototerapia

Grazie alla fototerapia si va a stimolare la produzione di elastina e collagene, per una pelle più tonica e compatta. Utile anche in caso di cellulite, la fototerapia attenua la visibilità delle smagliature bianche ed è del tutto indolore.

smagliature bianche sulle gambe

Leggi anche i nostri approfondimenti:

Sulle cause delle smagliature

Sulle smagliature rosse 

Sulle smagliature sul seno