donna con in mano un roll-on Nivea

PERCHÉ MI PRUDONO LE ASCELLE? 7 MODI PER SBARAZZARSI DEL PRURITO ALLE ASCELLE

Perché le ascelle prudono tanto? Continua a leggere e scopri le cause del prurito sotto le ascelle senza rossori, come trattarlo e prevenirlo.

PERCHÈ LE ASCELLE PRUDONO?

Il prurito ascellare si riferisce alla sensazione di irritazione o fastidio che si prova sotto le ascelle e che può scatenare l'impulso a grattarsi o a sfregare la regione interessata.

Il prurito sotto le ascelle senza rossore può essere causato da una serie di ragioni, come la scarsa igiene, il caldo eccessivo o la secchezza della pelle. Il prurito alle ascelle può essere una sensazione molto fastidiosa, quindi continua a leggere per scoprire come eliminarlo e prevenirlo.

QUALI SONO I SINTOMI DEL PRURITO SOTTO LE ASCELLE E MACCHIE ROSSE?

In genere, il prurito alle ascelle è associato a prurito o irritazione sotto le ascelle e, a seconda della causa sottostante, può essere lieve, moderato o grave. Oltre al prurito possono comparire diversi sintomi, come chiazze rosse sotto le ascelle, gonfiore, protuberanze, brufoli ascellari ed eruzioni cutanee.


Se il prurito persiste o è accompagnato da un forte dolore, rivolgiti a un medico, perché potrebbe essere indice di un'infezione.

donna in palestra

CAUSE DEL PRURITO SOTTO LE ASCELLE

6 CAUSE DEL PRURITO SOTTO LE ASCELLE

Il prurito alle ascelle può essere causato da una serie di fattori quali:

1. Calore: Quando si è esposti a un calore eccessivo, le ghiandole sudoripare si intasano e non riescono a rilasciare il sudore. Questo provoca un rigonfiamento delle stesse, con conseguente formazione di protuberanze dolorose e pruriginose sotto le braccia.

2. Scarsa igiene: Mantenere pulite le ascelle è fondamentale per prevenire il prurito ascellare. Le ascelle ospitano molti tipi di batteri. L'accumulo di sudore e sporcizia sulla pelle può causare la moltiplicazione di questi batteri, con conseguente prurito alla pelle.

3. Bruciature da rasoio o eruzioni cutanee: Questo fenomeno si verifica quando una zona non viene rasata correttamente e può causare irritazioni o prurito. Se si verifica un'ustione da rasoio o un'eruzione cutanea, interrompere la rasatura per qualche giorno e lasciare che la pelle guarisca.

4. Dermatite da contatto: Si verifica quando la pelle viene esposta a una sostanza irritante o a un allergene, provocando arrossamenti e irritazioni. Tali sostanze possono essere saponi, detersivi per il bucato o alcuni deodoranti. Se si pensa di essere stati esposti a una sostanza irritante, sospendere l'uso di tutti i prodotti sospetti e reintrodurli gradualmente uno alla volta. Se dopo tre giorni non compare alcuna eruzione cutanea, puoi capire di volta in volta quali sono i prodotti migliori per te. 

5. Intertrigine: È un'eruzione cutanea che si manifesta nelle zone umide delle pieghe della pelle. È caratterizzata da un'eruzione cutanea rossa o marrone che può provocare prurito e sensazione di bruciore.

6. Pelle sensibile: Le persone con pelle sensibile possono essere più soggette al prurito alle ascelle. L'uso di deodoranti con sostanze chimiche aggressive può causare irritazioni, soprattutto a chi ha la pelle sensibile. Utilizzate prodotti delicati e privi di profumo per prevenire ed eliminare il prurito.

donna con in mano un deodorante Nivea

 

Se i sintomi sono estremi, si consiglia di rivolgersi a un medico.


PRURITO SOTTO LE ASCELLE E MACCHIE ROSSE DURANTE LA NOTTE

Il prurito sotto le ascelle e macchie rosse possono provocare una sensazione di bruciore o dolore, e può essere dovuto a questi motivi:
Arrossamento da deodorante: Se si avverte un'eruzione cutanea o una sensazione di bruciore alle ascelle dopo aver applicato un deodorante, potrebbe trattarsi di una reazione allergica. Assicurati di lavare accuratamente il deodorante per evitare che la situazione peggiori.
Linfonodi infetti: Il dolore alle ascelle e un piccolo nodulo possono indicare un linfonodo infiammato. Spesso si tratta di un segno di un'infezione fungina o batterica, per cui è necessario recarsi dal medico.
Peli incarniti: Si verificano quando un follicolo pilifero cresce lateralmente nella pelle. Questo può portare alla crescita di pustole o brufoli ascellari che sono rossi e dolorosi al tatto.

7 MODI PER SBARAZZARSI DEL PRURITO ALLE ASCELLE E DEI BRUFOLI

Ecco alcuni metodi che possono aiutare a trattare il prurito alle ascelle insieme a sintomi come i brufoli ascellari:
donna che applica la crema per il corpo Nivea

1. Creme o lozioni anti-prurito: Le creme antipruriginose da banco che contengono ingredienti come l'idrocortisone o la calamina possono aiutare a eliminare il prurito ascellare.
2. Crema idratante: L'applicazione di una crema idratante come NIVEA Soft 200ml può aiutare a lenire il prurito alle ascelle, soprattutto se la pelle è secca. 
3. Polveri antiabrasive: aiutano a eliminare i batteri e a ridurre il fastidio causato dalle eruzioni cutanee.


MA SI POSSONO UTILIZZARE ANCHE I RIMEDI CASALINGHI:

4. I cubetti di ghiaccio aiutano a lenire e ad alleviare la pelle da irritazioni e prurito. Assicurati di non applicarlo direttamente sulla pelle nuda, ma avvolgili in un asciugamano pulito o in un rotolo da cucina e applicalo sulla pelle.
5. L'aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti che possono aiutare a lenire e alleviare il prurito alle ascelle.
6. La vitamina C è un efficace antiossidante che può alleviare il prurito alle ascelle. Aggiungi alla tua dieta frutta e verdura ricca di vitamina C, come limoni e fragole. 
7. Oli essenziali: L'olio di Tea Tree o di Lavanda sono oli essenziali dalle proprietà antinfettive e lenitive che possono aiutare a trattare le eruzioni cutanee o il prurito ascellare. Prima dell'uso, diluire l'olio con una crema idratante per evitare irritazioni.


6 CONSIGLI PER PREVENIRE IL PRURITO SOTTO LE ASCELLE

Ecco alcune misure che puoi adottare per prevenire il prurito alle ascelle:

1. Evita di grattarti o sfregare la pelle per non peggiorare la condizione.
2. Indossa indumenti larghi di cotone ed evita materiali come la lana che possono irritare la pelle sensibile.
3. Pratica una buona igiene, ad esempio fai regolarmente la doccia e lava accuratamente le ascelle.
4. Lava regolarmente i vestiti e gli asciugamani, assicurandoti di utilizzare detergenti senza profumo.
5. Mantieni la pelle idratata per evitare la pelle secca che può causare prurito.
6. Usa un deodorante o un antitraspirante che sia delicato sulla pelle, come il NIVEA Pearl & Beauty Spray, per limitare irritazioni e prurito.

LA GAMMA DI DEODORANTI NIVEA PUÒ AIUTARE A RISOLVERE IL PRURITO ALLE ASCELLE?

La gamma di deodoranti NIVEA è studiata per fornire un'efficace protezione antitraspirante, pur essendo delicata sulla pelle. Scopri la gamma di deodoranti Pearl & Beauty che offre una protezione extra delicata per le ascelle.