
Lentiggini: tutto su questo simbolo di bellezza
Piccole macchie di colore variabile che adornano soprattutto il viso.
COSA SONO
COSA SONO LE LENTIGGINI
Le lentiggini sono ritenute un segno di bellezza. Queste piccole macchie cutanee dal colore variabile, adornano molto spesso il viso e lo rendono più affascinante. Si tratta di gruppi di melanociti, responsabili di produrre granuli di melanina in maniera eccessiva: da qui nasce la differente colorazione delle cellule della pelle.
Si identificano come piccoli punti che vanno dal giallo-arancione e arrivano al marrone-bruno. Non sono catalogate come una malattia della pelle, piuttosto le lentiggini rappresentano una discromia cutanea, che non porta a nessun tipo di disturbo.Le lentiggini si presentano, in genere, in età infantile, aumentano con l’adolescenza e in età adulta, per poi diminuire con il passare degli anni.
LENTIGGINI ED EFELIDI
LENTIGGINI ED EFELIDI: LE DIFFERENZE
Molto spesso si tende ad associare le lentiggini alle efelidi. Non è del tutto corretto: queste piccole macchie cutanee simili alle lentiggini si presentano principalmente sulle zone esposte al sole e tendono a scomparire in inverno. Sono, quindi, sensibili alle radiazioni.
In genere, sono di colore rosso-brunastro e si concentrano sul volto, sul petto e sulla schiena. Hanno una dimensione circolare e sono piatte rispetto alla superficie dell’epidermide. Non compaiono sull’epidermide non esposta al sole.
LENTIGGINI E SOLE
LENTIGGINI E SOLE: QUAL È LA RELAZIONE
DOVE SORGONO
LENTIGGINI SUL CORPO: DOVE SORGONO
Come accennato, le lentiggini sorgono prevalentemente sul volto. Ma non solo: molti sono i casi di lentiggini sulle spalle, sul seno, alle caviglie, ma anche sulle braccia e sulle labbra. Infine, molto frequenti sono le lentiggini sulle mani.
Si manifestano sia nelle donne che negli uomini e colpiscono prevalentemente le persone dalla pelle chiara. Non è un caso, infatti, che chi ha i capelli rossi ha più lentiggini.
COME AUMENTARE IN MODO NATURALE
COME AUMENTARE LE LENTIGGINI IN MODO NATURALE
COME ELIMINARE
COME ELIMINARE LE LENTIGGINI
I MIGLIORI PRODOTTI
I MIGLIORI PRODOTTI PER LA CURA DELLA PELLE
Lentiggini o efelidi che siano, la pelle delicata va coccolata in maniera adeguata. Ecco perché è importante scegliere i prodotti migliori per la beauty routine quotidiana.
Prima di tutto, per evitare macchie e lentiggini solari, è sempre bene applicare sulla pelle baciata dal sole la giusta protezione, come UV Viso Mousse Idratante FP50+ di NIVEA. Grazie alla sua formula, questo prodotto nutre e protegge in un colpo solo. Non dimentichiamo poi di applicare una crema dopo l’esposizione al sole. Latte Doposole Hydrate con Aloe Vera Bio e Acido Ialuronico è la soluzione perfetta.
Come abbiamo detto, le lentiggini si presentano principalmente in età infantile: proteggere l’epidermide dei bambini è un obbligo. Con lo Spray Solare Kids Sensitive Protect & Play FP50+ i più piccoli potranno divertirsi in spiaggia senza alcuna preoccupazione.
In generale, la pelle - soprattutto quella del viso - va nutrita ogni giorno, scegliendo ad esempio NIVEA Urban Skin Defence Super Idratante +48H Crema Giorno, che protegge l’epidermide dalle influenze esterne, dall’inquinamento e dai raggi solari.