lentiggini ed efelidi

Lentiggini: tutto su questo simbolo di bellezza

Piccole macchie di colore variabile che adornano soprattutto il viso.

COSA SONO

COSA SONO LE LENTIGGINI

Le lentiggini sono ritenute un segno di bellezza. Queste piccole macchie cutanee dal colore variabile, adornano molto spesso il viso e lo rendono più affascinante. Si tratta di gruppi di melanociti, responsabili di produrre granuli di melanina in maniera eccessiva: da qui nasce la differente colorazione delle cellule della pelle.

 

Si identificano come piccoli punti che vanno dal giallo-arancione e arrivano al marrone-bruno. Non sono catalogate come una malattia della pelle, piuttosto le lentiggini rappresentano una discromia cutanea, che non porta a nessun tipo di disturbo.Le lentiggini si presentano, in genere, in età infantile, aumentano con l’adolescenza e in età adulta, per poi diminuire con il passare degli anni. 

cosa sono le lentiggini


LENTIGGINI ED EFELIDI

LENTIGGINI ED EFELIDI: LE DIFFERENZE

Molto spesso si tende ad associare le lentiggini alle efelidi. Non è del tutto corretto: queste piccole macchie cutanee simili alle lentiggini si presentano principalmente sulle zone esposte al sole e tendono a scomparire in inverno. Sono, quindi, sensibili alle radiazioni

 

In genere, sono di colore rosso-brunastro e si concentrano sul volto, sul petto e sulla schiena. Hanno una dimensione circolare e sono piatte rispetto alla superficie dell’epidermide. Non compaiono sull’epidermide non esposta al sole.


LENTIGGINI E SOLE

LENTIGGINI E SOLE: QUAL È LA RELAZIONE

Altro discorso, invece, per quelle che possiamo definire non scientificamente come lentiggini solari. Anche se abbiamo detto che il sole incide sulle efelidi e non sulle lentiggini, le radiazioni UV possono giocare un ruolo importante. In pratica, il sole colpisce la pelle e attiva i melanociti, stimolando così l’aumento delle lentiggini.
lentiggini e sole. Qual'è la relazione


DOVE SORGONO

LENTIGGINI SUL CORPO: DOVE SORGONO

Come accennato, le lentiggini sorgono prevalentemente sul volto. Ma non solo: molti sono i casi di lentiggini sulle spalle, sul seno, alle caviglie, ma anche sulle braccia e sulle labbra. Infine, molto frequenti sono le lentiggini sulle mani.

Si manifestano sia nelle donne che negli uomini e colpiscono prevalentemente le persone dalla pelle chiara. Non è un caso, infatti, che chi ha i capelli rossi ha più lentiggini.


COME AUMENTARE IN MODO NATURALE

COME AUMENTARE LE LENTIGGINI IN MODO NATURALE

Come accentuare le lentiggini? Come simbolo di bellezza, infatti, in molti vorrebbero avere queste piccole macchie che denotano personalità e fascino. La condizione è genetica, quindi o si hanno o non si hanno. Nonostante ciò, qualche trucco per aumentare queste macchie cutanee esiste:

  • prima di tutto, se siamo predisposti alle lentiggini possiamo farle venire in modo naturale attraverso l’esposizione al sole. Dobbiamo fare molta attenzione, però: proteggiamoci sempre con una crema solare adeguata onde evitare scottature e macchie solari;
  • le lentiggini possono essere disegnate ad arte sul viso attraverso il make up. L’operazione non è facile, richiede attenzione e un certo livello di manualità. Ma niente è impossibile: se proprio vogliamo adornare il volto con queste piccole macchie di colore più scuro, prendiamo una matita e iniziamo a disegnare dei piccoli puntini in ordine sparso. Con un po’ di pratica il gioco è fatto.

lentiggini sul viso


COME ELIMINARE

COME ELIMINARE LE LENTIGGINI

C’è chi le vuole e non le l’ha, e c’è chi le l’ha e non le vuole. Questo è un grande classico quando si parla di tratti genetici. Come rimuovere le lentiggini, quindi? Ma, soprattutto, è possibile? La medicina estetica ci viene sicuramente in aiuto, quando vogliamo correggere questa iperpigmentazione cutanea. Di seguito tutti i trattamenti e i rimedi su come togliere le lentiggini.
Eliminare le lentiggini: prima e dopo il trattamento

  • Uso di acido kojico e acido retinoico
  • Peeling chimici ad azione schiarente
  • Trattamento con laser
  • Dermoabrasione e microdermoabrasione

Per qualsiasi trattamento, consigliamo sempre di sentire il parere di un medico dermatologo.


I MIGLIORI PRODOTTI

I MIGLIORI PRODOTTI PER LA CURA DELLA PELLE

Lentiggini o efelidi che siano, la pelle delicata va coccolata in maniera adeguata. Ecco perché è importante scegliere i prodotti migliori per la beauty routine quotidiana.

 

Prima di tutto, per evitare macchie e lentiggini solari, è sempre bene applicare sulla pelle baciata dal sole la giusta protezione, come UV Viso Mousse Idratante FP50+ di NIVEA. Grazie alla sua formula, questo prodotto nutre e protegge in un colpo solo. Non dimentichiamo poi di applicare una crema dopo l’esposizione al sole. Latte Doposole Hydrate con Aloe Vera Bio e Acido Ialuronico è la soluzione perfetta.

 

Come abbiamo detto, le lentiggini si presentano principalmente in età infantile: proteggere l’epidermide dei bambini è un obbligo. Con lo Spray Solare Kids Sensitive Protect & Play FP50+ i più piccoli potranno divertirsi in spiaggia senza alcuna preoccupazione.

 

In generale, la pelle - soprattutto quella del viso - va nutrita ogni giorno, scegliendo ad esempio NIVEA Urban Skin Defence Super Idratante +48H Crema Giorno, che protegge l’epidermide dalle influenze esterne, dall’inquinamento e dai raggi solari.