skincare per la pelle grassa e acneica

Skincare routine per pelle grassa: la guida per ritrovare l’equilibrio

Pori dilatati e patina lucida sono il tuo incubo ricorrente?

CARATTERISTICHE E IMPORTANZA SKINCARE

Caratteristiche pelle grassa e importanza della skincare

Cosa si intende per “pelle grassa”? La caratteristica principale della pelle grassa è sicuramente l’eccessiva produzione di sebo delle ghiandole sebacee. Questa sostanza serve, in realtà, a proteggere l’epidermide e a mantenerla elastica e idratata. Se, però, è presente troppo sebo, il viso appare lucido e i batteri trovano terreno fertile per proliferare a un ritmo sostenuto. In pelli di questo tipo appaiono spesso punti neri, brufoli e altre infiammazioni cutanee.

 

Una condizione del genere può essere fermata attraverso una corretta skincare per pelli grasse: grazie all’utilizzo di creme e trattamenti con principi attivi di prima scelta, non aggressivi e non comedogenici, infatti, l’incarnato risulterà più opaco e le infiammazioni saranno solo un brutto ricordo.

beauty routine pelle grassa


PASSAGGI DELLA SKINCARE

Passaggi della Skincare per pelli grasse: gli step e i prodotti

La beauty routine per la pelle grassa è molto importante, ecco perché i prodotti per la pelle grassa del viso dovrebbero essere sempre selezionati con cura. Questi rispetteranno il normale Ph del viso, non causeranno mai un eccesso d’idratazione - perché hanno alla texture leggera - e rispetteranno il giusto equilibrio tra pulizia profonda e idratazione.
passaggi skincare pelle grassa

Step 1 – Detersione

Partiamo dal passaggio fondamentale della beauty routine del viso con pelle grassa: la detersione. Evita detergenti oleosi o bifasici, a favore di gel detergenti o salviettine struccanti delicate. Ecco i nostri consigli:

  • Naturally Good Gel Detergente è perfetto per la tua routine di bellezza quotidiana perché deterge in profondità, rinfresca la pelle e rimuove tutto il sebo in eccesso, lasciando la pelle morbida e idratata;
  • Comode e veloci per struccarti in qualsiasi momento della giornata, le Salviettine Struccanti MicellAIR Professional detergono a fondo senza lasciare residui oleosi, adatte anche per rimuovere il trucco Waterproof.

detersione pelle grassa

pelle grassa: la skincare a 40 anni

Step 2 – Scrub delicato

Lo scrub è uno dei prodotti essenziali per il viso con pelle grassa, ma ti consigliamo di non esfoliare troppo, altrimenti la pelle reagirà aumentando la produzione di sebo. Usa il tuo scrub una o due volte a settimana per affinare la pelle e pulire a fondo i pori:

  • Rice Scrub Purificante esfolia con delicatezza, senza danneggiare l’epidermide, rimuove tutti i punti neri, liberando i pori dal sebo in eccesso.

Step 3 – Tonico

Per la skincare della pelle grassa e sensibile, il tonico è un passaggio fondamentale per togliere i residui di grasso e trucco:

  • Tonico Vitalizzante è il prodotto giusto per purificare la tua pelle in modo efficace e delicato, arricchito anche con Vitamina E & Hydra IQ.

skincare pelle grassa e sensibile

idratante per pelle grassa

Step 4 - Maschera viso detox

Per la skincare della pelle grassa fai da te, non può mancare anche uno dei rimedi più validi, la maschera viso:

  • Per una pulizia profonda, Peel-Off Urban Skin Detox Mask affina visibilmente i pori, purificando la pelle da tutte le impurità;
  • La Maschera NIVEA Urban Skin Detox Purificante 10 minuti detossina, opacizza e rinfresca la pelle in poco tempo e, in più, il tessuto è anche biodegradabile.

Step 5 - Crema idratante leggera

Per la tua skincare dedicata, scegli sempre creme leggere a base acquosa, sieri o gel che non appesantiscano il viso, ma che allo stesso tempo assicurino tutta l’idratazione che meriti:

  • Prova la Crema Giorno Opacizzante con SPF15 per avere una epidermide pura e opacizzata. La crema NIVEA è formulata senza parabeni e paraffine, per assicurarti il massimo dell’idratazione con Minerali Naturali e Antiossidanti.

prodotti per la pelle grassa


GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi della beauty routine per pelli grasse

La pelle grassa deve avere la giusta skincare a 40 anni così come a 30: la problematica dell’epidermide impura, infatti, colpisce a ogni età. L’obiettivo è solo uno: riequilibrare la produzione di sebo per un risultato visibile e prolungato nel tempo.

Le pelli giovani con tendenza acneica dovranno puntare su prodotti specifici, nonché su detergenti delicati e leggeri. Chi, invece, è più avanti con gli anni dovrà affidarsi a trattamenti adatti alla propria età, poco aggressivi e dall’effetto mat e antiage.

 

Leggi anche i nostri approfondimenti:

• sulle cause e i rimedi per la pelle grassa
• sulle regole per una corretta beauty routine del viso per tutti i tipi di pelle

 

skincare pelle grassa fai da te