COMBATTERE IL SUDORE

Ecco alcuni consigli per tenere sotto controllo il sudore.

COMBATTERE IL SUDORE

Se normalmente tendi ad avere quelle sgradevoli macchie gialle sui vestiti, potresti valutare un cambio nel tuo guardaroba, inserendo abiti a prova di sudore. I materiali che indossi e che sono a contatto con la pelle possono davvero fare la differenza. Se vuoi smettere di preoccuparti per l'imbarazzo causato dal sudore segui i nostri consigli su cosa fare e cosa evitare.

COSA FARE

Cerca di preferire abiti larghi. Danno alla pelle l’opportunità di respirare, piuttosto che soffocarla e farla sudare come indossando abiti aderenti.

Fai le ricerche necessarie. Ci sono un sacco di materiali resistenti al sudore e anche trattamenti per i vestiti, alcuni di essi sono antimicrobici, e quindi sono meno inclini al sudore. Sono ideali come “strato di base” da mettere sotto i vestiti in inverno.

Cerca di indossare le fibre naturali nelle calde giornate d’estate. Infatti faranno respirare meglio la tua pelle.

Prendi in considerazione l'idea di usare degli accessori contro la sudorazione. Per esempio i salva-ascelle offrono un’ottima protezione contro il sudore eccessivo. Questi tessuti aderiscono alla pelle e creano una barriera fisica che ti protegge dalle situazioni imbarazzanti. Sono un po’ ingombranti ma funzionano!

COSA NON FARE

La stragrande maggioranza delle ghiandole sudoripare si trova sui piedi, e quindi scegliere le calzature adatte è indispensabile. Evita le scarpe di tela e preferisci la pelle. Per essere ben protetto compra delle speciali solette che assorbono il sudore in eccesso, e cerca di avere sempre un paio di calze di ricambio con te!

Evita i materiali sintetici, perchè non fanno respirare la pelle e non permettono all’aria di circolare, provocando così un’eccessiva sudorazione.

Non dimenticarti di controllare le previsioni del tempo e di vestirti adeguatamente: l’ultima cosa da fare è avere troppi strati addosso. Meno ti vesti meglio è, e puoi sempre portare una giacca leggera da indossare se ti viene freddo.