arrossamento e irritazione della pelle

Arrossamento e Irritazione della pelle: sintomi, cause e rimedi

Scopri le cause delle irritazioni cutanee, impara a riconoscerle attraverso i sintomi e a curarle con i migliori prodotti.

Può capitare a tutti di avere la pelle arrossata o irritata: nella maggior parte dei casi si tratta di un fastidio passeggero, ma a volte può essere più grave. Ecco perché un’irritazione cutanea non va mai sottovalutata: è importante riconoscerne le cause e sapere come trattarla.

LE CAUSE

LE CAUSE DELLA PELLE IRRITATA

Le irritazioni cutanee possono interessare tutti, anche se colpiscono più frequentemente i bambini o le donne in gravidanza. Le cause dell’irritazione della pelle possono essere diverse. Ecco le più frequenti.
irritazione cutanea

Cause patologiche

Sono quelle che richiedono l’intervento di uno specialista, come ad esempio dermatiti, psoriasi, infiammazioni virali, allergie, micosi, acne, malattie veneree o tumori della pelle.

Cause non patologiche

Sono quelle che non dipendono da patologie ma che richiedono comunque attenzione. In questi casi, le irritazioni cutanee possono essere causate da:

  • un’eccessiva esposizione al sole senza un’adeguata protezione;
  • irritazioni da sfregamento;
  • infiammazioni dovute a scorrette tecniche di depilazione o rasatura, come nel caso delle irritazioni da barba;
  • cosmetici di scarsa qualità o non adatti al proprio tipo di pelle;
  • alimenti che possono provocare allergie o intolleranze;
  • temperature fredde che possono far seccare la pelle;
  • salsedine e cloro.
 

infiammazione della pelle


I SINTOMI

QUALI SONO I SINTOMI DELLA PELLE IRRITATA

Quando la pelle è irritata possono comparire diversi sintomi che devono far scattare l’allarme. Anche quando si presenta un semplice rossore in viso, occorre intervenire subito per evitare che una leggera infiammazione della pelle possa trasformarsi in un problema più grave. Ecco perché è importante riconoscere i sintomi di un’irritazione cutanea. I principali sono:
lenire la pelle arrossata

  • Arrossamento della pelle: è il sintomo più comune. Il rossore è causato dalla dilatazione dei vasi sanguigni in seguito a un’infiammazione a livello locale.
  • Bruciore della pelle: con o senza arrossamento associato, è causato dalla stimolazione delle terminazioni nervose della cute.
  • Desquamazione e secchezza: l’irritazione della pelle può comportare la desquamazione, ossia una perdita di cellule del primo strato dell’epidermide. Questo fenomeno si associa spesso alla secchezza della cute, causata dalla disidratazione.
  • Prurito e gonfiore: spesso si può avvertire un prurito nella zona interessata dall’irritazione, a volte associato a gonfiore. Le sue origini non sono chiare, ma potrebbe dipendere dalla stimolazione dei circuiti nervosi.
  • Macchie, bolle e brufoli: l’irritazione può causare eruzioni cutanee come macchie, bolle, vescicole e brufoli. Le cause possono essere allergie, infezioni virali o batteriche.


I RIMEDI

COME LENIRE LA PELLE ARROSSATA E IRRITATA: I RIMEDI

Per curare la pelle irritata esistono molti rimedi. Innanzitutto bisogna adottare delle precauzioni per evitare l’insorgere delle irritazioni, come ad esempio un’alimentazione sana e dei comportamenti corretti nell’igiene personale, nella depilazione, nell’esposizione al sole e negli altri casi citati. 

Rimedi naturali

Per ridurre il fastidio della pelle arrossata o infiammata si può ricorrere a rimedi naturali, come ad esempio composti a base di aloe vera, che rigenera e protegge, oppure oli a base di rosa mosqueta o borragine, utili per idratare e ripristinare l’equilibrio della cute. Ottimi rimedi sono anche i bagni tiepidi che calmano le infiammazioni, oppure gli impacchi freddi che aiutano ad attenuare prurito, gonfiore e rossore.

 Rimedi naturali

Prodotti specifici

Prodotti specifici

Per prevenire e contrastare le irritazioni cutanee occorre poi prestare attenzione alla pulizia e all’idratazione della pelle, due fattori fondamentali per evitare infiammazioni. Ad esempio, per le pelli più sensibili e soggette alle irritazioni, è possibile usare un prodotto delicato per la detersione quotidiana come l’Acqua micellare extra-delicata 3 in 1 di Nivea, in grado di pulire a fondo combattendo rossore in viso, secchezza e pelle che tira.Per idratare a fondo la pelle, invece, l’ideale è  NIVEA Essential Crema Giorno Nutrienteper pelli secche e sensibili