dermatite da mascherina

Dermatite da Mascherina (Maskne): come lenire le irritazioni

L’uso prolungato della mascherina ha le sue controindicazioni.

COME USARE LE MASCHERINE

USO DELLE MASCHERINE E IRRITAZIONI DELLA PELLE

Piccole abrasioni sulla pelle del viso, arrossamento, acne e irritazioni: questi sono i sintomi della dermatite da mascherina. Negli ultimi tempi, con l’utilizzo obbligatorio della mascherina protettiva contro la diffusione del Covid-19, questi episodi sono aumentati. Se, da una parte, possiamo accettare il rischio di qualche piccola problematica al fine di salvaguardare la nostra salute, dall’altra è giusto sapere di più sul fenomeno e conoscerne i rimedi.
Uso delle mascherine e irritazioni della pelle

COS’È IL MASKNE

DERMATITE E ACNE DA MASCHERINA: COS’È IL MASKNE

Cos’è, quindi, la dermatite causata dal contatto prolungato con la mascherina? È stato coniato un nuovo termine per spiegarla al meglio: si parla, infatti, di Maskne, ovvero acne da mascherina. La parte del viso, coperta dal dispositivo di sicurezza, viene costantemente sfregata e sottoposta a un eccesso di umidità, da qui irritazioni e rossori sono dietro l’angolo. La natura occlusiva della mascherina, in pratica, non fa respirare bene l’epidermide: si crea così un ambiente caldo, il sudore si accumula e le abrasioni si presentano. Le zone più colpite sono le guance, il naso, le labbra e il mento.

QUALI SONO LE CAUSE

QUALI SONO LE CAUSE DELLA DERMATITE DA MASCHERINA

Le irritazioni della pelle dovute al contatto con il dispositivo possono essere causate dalla tipologia di mascherina usata. Spesso, infatti, l’epidermide reagisce in questo modo per via dei materiali usati nel dispositivo. Inoltre, la dermatite da contatto è causata da:
  • Sfregamento e attrito continuativo della mascherina sulla pelle del volto
  • Eccessiva umidità della parte interessata, causata dal respiro
  • Proliferazione dei batteri e dei lieviti
  • Uso del dispositivo prolungato nel tempo
irritazioni e dermatite da mascherina
Bisogna, però, fare una precisazione: non tutti soffrono di questa problematica. Anche se la pelle è sensibile, la dermatite da mascherina potrebbe anche non presentarsi. Se questo è vero, è vero anche il contrario: un’epidermide più resistente, a contatto con il dispositivo, potrebbe soffrire di rossori e irritazioni.

I SINTOMI

MASKNE: I SINTOMI DELLA DERMATITE DA MASCHERINA

Quali sono i sintomi della dermatite sul viso? Irritazioni e piccole abrasioni sulla pelle si manifestano qualche giorno dopo aver utilizzato la mascherina per un tempo prolungato. Bollicine, prurito, punti neri, infiammazioni, cisti, sono i sintomi più comuni.

I RIMEDI

I RIMEDI PER IL MASKNE

Sappiamo che non possiamo fare a meno della mascherina. Quali sono, allora, i rimedi per la dermatite e l’acne causate dall’uso prolungato del dispositivo? I metodi esistono e non ci obbligano ad abbandonare le misure di sicurezza.
rimedi per il maskne
  • Per prima cosa, è consigliato prevenire con una corretta skincare quotidiana. È preferibile procedere la sera con peeling e scrub, quando si rientra in casa, non la mattina. Questi prodotti di bellezza, infatti, esfoliano l’epidermide e la rendono più reattiva e sensibile. Fare la maschera o uno scrub la sera riduce le possibilità di irritazioni e abrasioni.
  • A fine trattamento, è ideale detergere il viso con un prodotto delicato e applicare una crema nutritiva dalla texture più leggera di quella usata di solito.
  • Di giorno è preferibile evitare i profumi nelle zone a contatto con la mascherina.
  • È preferibile optare per un modello di mascherina traspirante
  • Usare un po’ di pasta allo zinco o un po’ di vasellina sui punti in cui la mascherina tocca la pelle.
  • Limitare il può possibile il trucco e scegliere prodotti per il make up delicati e naturali.

PREVENIRE IL MASKNE

PREVENIRE IL MASKNE CON UNA CORRETTA SKINCARE DA MASCHERINA

Possiamo prevenire la dermatite da mascherina con piccoli gesti quotidiani, tuttavia se il problema è particolarmente grave, è bene sentire il consiglio di un dermatologo.

 

Appena rientrati a casa, dopo una giornata con la mascherina, bisogna pulire la pelle del volto. Il Latte Detergente Idratante di NIVEA, grazie alla Vitamima E & Hydra IQ, rimuove tutte le impurità, nutre e lascia l’epidermide morbida e liscia al tatto.

Per una sferzata di vitalità, e per togliere tutta la stanchezza della giornata, perfetta è la Maschera NIVEA Urban Skin Detox Purificante 10 minuti: in pochissimo tempo, questo trattamento detossina, opacizza e rinfresca la pelle.

Infine, per una skincare efficace e dolcissima, il Rice Scrub Purificante rimuove i punti neri, affina l’epidermide ed elimina il sebo in eccesso, per un risultato a prova di mascherina!