Questo trattamento può essere effettuato a livello superficiale, intermedio e profondo.
Superficiale: può essere effettuato con sostanze come l’acido glicolico e l’acido mandelico. Il primo è in grado di dare alla pelle del viso un aspetto migliore sin dalla prima applicazione. Il secondo è un composto derivato dalle mandorle che ha il vantaggio di poter essere applicato in qualsiasi periodo dell’anno poiché non ha controindicazioni rispetto all’esposizione al sole.
Medio: a livello medio, il trattamento viene effettuato con composti a base di acido piruvico. Particolarmente indicato per la rimozione di macchie cutanee e cicatrici da varicella e acne.
Profondo: può essere effettuato ricorrendo all’acido tricloroacetico o alla soluzione Jessner, mix composto da acido lattico, acido saliclico e resorcina.
Si può effettuare il peeling presso centri estetici e centri di medicina estetica, dove personale specializzato applica il composto chimico sul viso. Ogni seduta dura generalmente pochi minuti.
La raccomandazione da sottolineare è quella di non esporsi mai al sole dopo aver effettuato il peeling chimico (ecco perché è sconsigliato in estate).