
Macchie post brufoli: rimedi efficaci per eliminarle
Quando i brufoli ci lasciano uno spiacevole ricordo!
Da giovani capita più frequentemente, ma anche in età adulta non siamo immuni. Stiamo parlando dei brufoli che compaiono sul viso e che lasciano molto spesso dei segni di colore bruno o rossastro. Le macchie post brufoli sono, infatti, un inestetismo molto diffuso e chi ha sofferto di acne severa lo sa bene.
Ma quali sono le cause? Perché la pelle reagisce in questo modo? Ma soprattutto, come togliere le macchie rosse lasciate dai brufoli? Iniziamo.
COSA SONO
Macchie da brufoli: cosa sono
In pochissime parole: la macchia è la reazione della pelle a un evento infiammatorio. Si tratta di una risposta dell’epidermide, che fa di tutto per combattere le impurità, ovvero l’acne.
È in questo modo che si creano quei fastidiosi segni rossi o marroni e, nel peggiore dei casi, vere e proprie cicatrici.
I brufoli sono subdoli, già creano problemi durante la loro esistenza sulla nostra pelle poi, quando si assorbono e se ne vanno, ci lasciano un simpaticissimo ricordo!
LE CAUSE
Quali sono le cause delle macchie post brufoli?
A questa domanda vorremmo rispondere tutti: perché compaiono, perché segnano la pelle del viso, ma anche della schiena? Qual è la causa delle macchie dei brufoli?
Iniziamo col dire che esistono due tipi di segni rossi:
TUTTI I METODI
Tutti i metodi per eliminare le macchie lasciate dai brufoli
La buona notizia è che una soluzione c’è: le macchie causate dai brufoli possono essere risolte. Innanzitutto, proteggiamo la pelle con una protezione solare in estate soprattutto, ma anche in inverno, in modo da prevenire la comparsa di eventuali segni sul viso. Seconda cosa, ripetiamo, lasciamo che l’acne si riassorbi in maniera naturale cercando di non accelerare il processo spremendola.
Se i segni sono particolarmente severi, possiamo intervenire con una serie di rimedi, tesi a ridurre e opacizzare l’Iperpigmentazione. In tutti i casi consigliamo di rivolgersi a un dermatologo che saprà indicarci la via più sicura da seguire.
I RIMEDI NATURALI
I rimedi naturali per le macchie da brufoli sul viso
La natura è e resterà per sempre il nostro primo alleato, non solo per eliminare questi inestetismi cutanei, ma anche per prevenirli. Trattandosi di una risposta alle impurità della pelle, vi consigliamo prima di tutto di condurre uno stile di vita sano unito a una corretta alimentazione (fatta soprattutto di frutta e verdura), al fine di inibire eventuali brufoletti.
Per quanto riguarda, invece, i rimedi naturali da usare in caso di macchie post acne (nei casi più lievi), alcuni di questi trattamenti fai da te sono: