
Cos'è e a cosa serve il coenzima Q10?
Come proteggersi dai danni dell'invecchiamento?
Spesso, sentendo parlare di “coenzima Q10”, non si ha un’idea precisa di cosa sia e, soprattutto, delle proprietà e dei benefici che esso apporta.
Per prima cosa, il coenzima Q10 è presente in tutte le cellule del corpo e svolge una funzione fondamentale per l’organismo: trasforma il nutrimento in energia intervenendo nelle reazioni chimiche che avvengono a livello delle membrane cellulari. In concreto, allora, a cosa serve il coenzima Q10? La sua è la funzione di essere uno dei più potenti antiossidanti di cui conosciamo l’esistenza il quale, principalmente, protegge l’organismo dai danni dell’invecchiamento e da alcune malattie.
Tuttavia, oltre che a causa di malattie o per deficit alimentari particolari, proprio con l’andare avanti degli anni i livelli di produzione di questa sostanza diminuiscono sensibilmente. In tal caso, dunque, è utile pensare di integrare la quantità di Q10 prodotta naturalmente dall’organismo con prodotti specifici, anche di uso topico.
Vediamo nel dettaglio proprietà e benefici di questa fondamentale sostanza, e come è possibile contrastare gli effetti della sua diminuzione.
PROPRIETÀ E BENEFICI
Proprietà e benefici del Coenzima Q10
Lo chiamano anche vitamina Q, e riveste un ruolo importantissimo nella produzione di energia a livello cellulare. Studi specifici ne individuano alcuni effetti fondamentali sull’organismo, sia per quanto riguarda la prevenzione di alcune malattie, sia nella lotta ai radicali liberi e ai segni dell’invecchiamento sulla pelle.
Posto che è sempre necessario il parere di un medico prima di assumere integratori a base di coenzima Q10 in presenza di queste patologie, ciò che è certo è il beneficio che in generale si trae da un buon livello di questa sostanza nell’organismo. In particolare, contro stanchezza, astenia, e invecchiamento delle cellule, specialmente quelle della pelle, gli effetti benefici della vitamina Q sono un fatto ormai accertato.
MANTENERE LA PELLE GIOVANE
Coenzima Q10 per mantenere la pelle giovane
Rallentare il processo di invecchiamento della pelle e contrastare l’azione dei radicali liberi è l’obiettivo principale che è possibile raggiungere integrando a livello topico la produzione di coenzima Q10.
NIVEA, con la linea di prodotti Q10, offre da sempre una possibilità concreta di mantenere la pelle giovane, sia quella del viso che quella del corpo.
La nuova linea Q10 POWER ha una formula brevettata che contiene Coenzima Q10 che è al 100% identico al Q10 già naturalmente presente nelle cellule della pelle.
Questo importantissimo ingrediente è ottenuto da un processo di pura fermentazione naturale, senza l'intervento di altri agenti chimici: è puro e naturale e lavora in perfetta armonia con la pelle offrendo una naturale difesa anti-età.
Inoltre la linea Q10 POWER combina al Coenzima Q10 naturale, la Creatina, derivato amminoacido anch'esso naturalmente presente nel nostro organismo, che stimola la naturale produzione di collagene.
NIVEA è sempre in prima linea quando si tratta di Q10, e grazie ai prodotti della linea Q10 POWER risponde ai bisogni della pelle matura: scopriamone i benefici.