donna con i capelli corti biondi

Come eliminare le zampe di gallina intorno agli occhi

Cosa sono le zampe di gallina e quali sono le cause? Scopri come eliminare le zampe di gallina intorno agli occhi con NIVEA

Come eliminare le zampe di gallina intorno agli occhi

Rughe del sorriso, rughe della risata, zampe di gallina. Sono tutti segni di una vita ben vissuta, quindi non dimenticare mai quanto possano essere belle. Alcune persone potrebbero desiderare di ridurne l'aspetto e va bene, ognuno ha le sue preferenze. 

Ma cosa sono le zampe di gallina? Quali sono le cause che le portano, come si possono prevenire e come si può migliorarne l'aspetto generale? Facciamo un tuffo nel passato....

Cosa sono le rughe a zampe di gallina?

Le zampe di gallina sono rughe che si formano all'angolo esterno degli occhi. 

La pelle del contorno occhi è il 40% più sottile di quella del resto del viso, quindi è estremamente delicata. Essendo così sottile, è una delle zone che non trattiene facilmente l'idratazione e per questo tende a essere una delle prime zone a raggrinzirsi con l'avanzare dell'età.

Quali sono le cause delle rughe delle zampe di gallina?

La maggior parte delle persone prima o poi avrà le zampe di gallina intorno agli occhi, fa parte dell'invecchiamento e della pelle che cambia con l'età. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono contribuire alla comparsa precoce delle zampe di gallina.
 

1) Perdita di elasticità

La causa principale delle rughe delle zampe di gallina è la perdita di elasticità della pelle, combinata con le rughe precoci causate dal sorriso e dallo strizzare gli occhi. Con il passare del tempo, l'elasticità della pelle diminuisce e le normali espressioni facciali provocano un appesantimento delle rughe intorno agli occhi.

 

2) Età

Ti sembra che le zampe di gallina si stiano formando un po' troppo presto? Non preoccuparti: è normale che le zampe di gallina si formino intorno ai 30 anni, anche se alcune persone sono colpite da zampe di gallina visibili già a metà dei 20 anni.

 

3) Esposizione al sole

Il sole emette raggi UV che, se sovraesposti, possono danneggiare la pelle. Questi danni possono influire sulla capacità della pelle di tornare in forma, causando la comparsa di rughe e zampe di gallina. Evita di sovraesporre la pelle alla luce diretta del sole e proteggila sempre con una crema solare.

 

4) Dieta

Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale perché la pelle funzioni al meglio. Al contrario, una dieta scorretta ostacola il buon funzionamento della pelle, compromettendone l'elasticità e la capacità di tornare in forma, favorendo la formazione delle zampe di gallina. Anche il fumo può causare le zampe di gallina, esponendo la pelle a tossine e sostanze inquinanti che scatenano i segni dell'invecchiamento precoce.

 

Cosa significa avere le zampe di gallina?

Le zampe di gallina intorno agli occhi non sono un problema di cui vergognarsi: significano solo che avete vissuto una vita fantastica, piena di risate e sorrisi. Ma sappiamo che alcune persone sono infastidite dal loro aspetto. Non preoccuparti: esistono molti modi per prevenire e ridurre la comparsa delle zampe di gallina.
donna che usa la crema antirughe Nivea

4 modi per prevenire le zampe di gallina

Ecco alcuni modi semplici per proteggere la delicata zona degli occhi e prevenire la formazione delle zampe di gallina. 

1. Proteggiti dai raggi UV
Cerca di ridurre l'esposizione ai raggi UV rimanendo in casa nelle ore di punta. I raggi UV sono dannosi e possono causare segni di invecchiamento precoce. 

Proteggi sempre la tua pelle con un cappello, abiti lunghi e una crema solare con SPF. Inoltre, NIVEA offre diverse creme solari per soddisfare tutte le esigenze della tua pelle. Ma ricordati di leggere sempre l'etichetta e di seguire le indicazioni.

2. Smetti di strizzare gli occhi
Se hai bisogno di occhiali o lenti a contatto, assicurati di indossarli. Questo ti aiuterà a vedere chiaramente e a smettere di strizzare gli occhi.

Allo stesso modo, se sei sensibile alla luce del sole, porta con te gli occhiali da sole quando esci. Questo ti aiuterà a non strizzare gli occhi in presenza di luce intensa e a proteggere la pelle delicata dal sole. 

3. Parola d'ordine: relax
La pelle del contorno occhi è molto delicata. Quindi fai attenzione e cerca di non stirare, strofinare o irritare la zona. Quando inizierai a farci caso, ti accorgerai che nelle tue azioni quotidiane non tratti queste zone in maniera delicata e questa attività brusca può contribuire alle rughe delle zampe di gallina. 

Cerca di smettere, o almeno di riduci la quantità di tempo che trascorri:
- Appoggiando la testa tra le mani
- Accigliandoti
- Sfregando gli occhi
- Dormendo sul fianco o sul davanti

4. Aumenta l'idratazione
Bevi molta acqua e scegli prodotti idratanti per la pelle.

Le nostre creme per il contorno occhi NIVEA sono tutte appositamente studiate per la pelle delicata del contorno occhi. Ce ne sono diverse tra cui scegliere, in modo che possiate trovare quella che fa per voi. La buona notizia è che l'idratazione aggiuntiva che si ottiene usando le creme per gli occhi aiuta a ridurre le linee sottili e a prevenire le zampe di gallina prima che si formino.


Eliminare le zampe di gallina

Se hai già delle zampe di gallina visibili e non ti piace il loro aspetto, ci sono alcune cose che potete fare per ridurne l'aspetto.
Come eliminare le zampe di gallina

Botox e filler

Il botox è stato usato per anni per ridurre l'aspetto delle zampe di gallina, e ha senso. Dopo tutto, blocca il movimento del viso. Ma un approccio più moderno consiste nel combinare il botox con i filler di collagene, per mantenere un aspetto più naturale. 

Tuttavia, possono verificarsi alcuni effetti collaterali, come gonfiore nella zona degli occhi, visione doppia e palpebre cadenti. Assicurati di rivolgerti a un professionista autorizzato e di consultare il tuo medico prima di ricorrere a questo tipo di soluzione. 

Sbarazzati delle zampe di gallina

Procedi con il rassodamento della pelle

L'utilizzo di speciali radiofrequenze indirizza l'energia termica in profondità nella pelle e, se indirizzata specificamente alle zampe di gallina, ne riduce l'aspetto.

Questo trattamento per le zampe di gallina dura solo 15 minuti, non è doloroso e non richiede tempi di recupero. 

Si dovrebbe notare una differenza già dopo 1 seduta, ma gli esperti di solito raccomandano da 4 a 6 trattamenti per ottenere i migliori risultati. 

Come eliminare le zampe di gallina

Rifacimento laser

I trattamenti laser stimolano la produzione di nuova pelle e questa nuova pelle è dotata di più collagene ed elasticità. Ciò significa che il laser aumenta il ricambio della pelle e riduce la comparsa delle zampe di gallina. 

Attenzione però: il trattamento laser delle zampe di gallina può essere doloroso durante e dopo, quindi a seconda della tua tolleranza al dolore potrebbe non essere la scelta giusta per te. 

Sbarazzati delle zampe di gallina

Procedure chirurgiche

Alcune persone optano per un intervento chirurgico chiamato blefaroplastica per eliminare le zampe di gallina. Si tratta di rimuovere la pelle in eccesso e ridistribuire i cuscinetti di grasso. 

Tuttavia, si tratta di una procedura invasiva che comporta alcuni rischi. Vale anche la pena di ricordare che il periodo di recupero successivo sarà considerevole. 

Se stai studiando questa strada, assicurati di rivolgerti a professionisti medici autorizzati e di attenerti ai loro consigli. 

Sbarazzarsi delle zampe di gallina

Creme per gli occhi per le zampe di gallina

Come già detto, la pelle del contorno occhi è fino al 40% più sottile rispetto al resto della pelle del viso. Esiste quindi una soluzione semplice per eliminare le zampe di gallina senza botox o, almeno, per migliorare il loro aspetto.

donna che ride
Come eliminare le zampe di gallina

Maschere fatte in casa

Se vuoi scoprire come sbarazzarti delle zampe di gallina senza botox, puoi provare un delizioso rimedio casalingo. Le vitamine E i minerali contenuti in questo rimedio naturale per le zampe di gallina possono ridurne significativamente l'aspetto.


Cosa ti occorre:
1) Albumi d'uovo - Sono ricchi di proteine, potassio e magnesio, che aiutano a rassodare e idratare la pelle.
2) Limoni - Ricchi di alfa-idrossiacidi naturali (AHA). 
3) Yogurt naturale intero - Contiene acido lattico che aiuta a rimuovere la pelle morta. 

Come si prepara:
1) Mescola i tre componenti
2) Applica su viso e collo, facendo attenzione al contorno occhi per evitare di finire negli occhi.
3) Lascia agire per 20 minuti.
4) Sciacqua con acqua tiepida.
5) Applica la tua crema idratante preferita per garantire l'idratazione.


Inizia oggi la tua trasformazione

NIVEA consiglia di provare una crema per gli occhi o una maschera per il viso specializzata prima di ricorrere a trattamenti in salone o chirurgici per le zampe di gallina.

Il contorno occhi NIVEA Q10 Power Contorno Occhi Rassodante, appositamente studiato, rassoda in modo tangibile il contorno occhi e ha dimostrato di migliorare il gonfiore intorno agli occhi, di ridurre le occhiaie e di attenuare la comparsa delle zampe di gallina. Con NIVEA Q10, il tuo sguardo sarà ancora più luminoso e la tua pelle si sentirà rivitalizzata. Questa crema per il contorno occhi è stata appositamente formulata dai dermatologi NIVEA per fornire una protezione antirughe alla delicata zona del contorno occhi, per un aspetto più fresco e giovane in sole 2 settimane. 

Ma se le hai provate tutte senza successo e le tue zampe di gallina ti danno davvero fastidio, vale sempre la pena rivolgersi a un dermatologo autorizzato per trattamenti laser, filler o altri trattamenti più intensivi per le zampe di gallina.

uomo che applica la crema per gli occhi Nivea