due donne che evitano l'acne alla schiena

Come eliminare i brufoli sulla schiena

Come i brufoli sul resto del viso, anche l’acne alla schiena può essere doloroso e fastidioso. La nostra guida illustra i modi per prevenire e come togliere i brufoli sulla schiena.

COS'È L'ACNE ALLA SCHIENA?

L'acne dorsale è il termine usato per le aree di acne alla schiena. L'aspetto può essere simile a quello dei brufoli che si possono trovare su altre parti del corpo, come il viso, e di solito si formano a grappoli. Sebbene siano del tutto naturali, possono causare disagio e fastidio, ma esiste un'ampia gamma di rimedi contro l’acne alla schiena casalinghi e di trattamenti dermatologici che possono aiutare.

Poiché la pelle della schiena è più spessa rispetto ad altre parti del corpo, è particolarmente soggetta ai brufoli. Ma che tipo di brufoli possono formarsi sulla schiena?


CHE TIPO DI BRUFOLI POSSONO FORMARSI SULLA SCHIENA?

I brufoli sulla schiena possono avere un aspetto diverso, ma tipicamente rientrano in una di queste quattro categorie:

1. Comedoni: follicolo intasato di sebo la cui parte esterna si ossida con l'aria circostante formando un tappo nero.

2. Comedoni bianchi: simili ai comedoni, ma senza che il tappo sia esposto all'aria, per cui l'aspetto rimane bianco

3. Cisti: queste protuberanze piene di pus sono il risultato dell'accumulo di batteri in un follicolo pilifero e si formano ben al di sotto della superficie della pelle.

4. Protuberanze rosse: possono essere sensibili al tatto e sono il risultato di un follicolo pilifero infiammato.


QUALI SONO LE CAUSE DEI BRUFOLI SULLA SCHIENA?

Ecco le cause dei brufoli sulla schiena: i brufoli sulla schiena tendono a formarsi quando i pori si intasano di sporco, sudore e cellule morte. Inoltre, se la pelle è soggetta a imperfezioni, è probabile che i pori producano una quantità eccessiva di sebo, che può portare ad accumuli e ostruzioni anche sulla schiena. Anche altri fattori di fondo possono contribuire alla formazione di brufoli sulla schiena:

1. Attrito da indumenti: indumenti stretti o zaini pesanti possono irritare la pelle, provocando la comparsa di brufoli.

2. Ormoni: la sovrapproduzione di sebo può essere causata da cambiamenti ormonali, motivo per cui l'acne è comune durante la pubertà e anche durante le mestruazioni.

3. Scarsa igiene: il mancato lavaggio di lenzuola e indumenti può portare a un accumulo di batteri che possono rimanere intrappolati nei pori e causare infiammazioni che sfociano in brufoli.

4. Dieta: alcuni possono notare brufoli sulla schiena se la loro dieta include un eccesso di latticini o carboidrati. Mangiare quantità eccessive di carboidrati può aumentare i livelli di zucchero e di insulina nel sangue, che a loro volta possono contribuire alla comparsa dei brufoli. 

 donna che evita l'acne alla schiena
donna con le lentiggini sulla schiena

5. Storia familiare: è più probabile che si soffra di acne se entrambi i genitori l'hanno avuta. Per esempio, un genitore può avere una condizione ereditaria che causa uno squilibrio ormonale che può contribuire alla comparsa dell'acne.

6. Prodotti per la cura della pelle: alcuni prodotti per la cura della pelle possono seccare attivamente la pelle, il che può esacerbare la sovrapproduzione di sebo e peggiorare i brufoli.

7. Stress e ansia: la produzione di citochine può essere innescata da stress e ansia. Queste proteine possono infiammare le ghiandole sebacee, che a loro volta producono un eccesso di olio di sebo e contribuiscono alla formazione dei brufoli.

8. Prodotti di lavaggio comedogeni: i prodotti contenenti ingredienti comedogeni possono ostruire i pori. Esempi di questi prodotti sono i lavaggi per il corpo profumati, il Laurilsolfato di Sodio (un agente schiumogeno presente in alcuni saponi) e alcuni oli come l'olio di cocco.


COSA FARE CONTRO I BRUFOLI SULLA SCHIENA?

I brufoli sulla schiena tendono a formarsi quando i pori si intasano di sporco, sudore e cellule morte. Inoltre, se la pelle è soggetta a imperfezioni, è probabile che i pori producano una quantità eccessiva di sebo, che può portare ad accumuli e ostruzioni anche sulla schiena. Anche altri fattori di fondo possono contribuire alla formazione di brufoli sulla schiena:

1. Attrito da indumenti:

Indumenti stretti o zaini pesanti possono irritare la pelle, provocando la comparsa di brufoli.

2. Ormoni:

La sovrapproduzione di sebo può essere causata da cambiamenti ormonali, motivo per cui l'acne è comune durante la pubertà e anche durante le mestruazioni.

3. Scarsa igiene:

Il mancato lavaggio di lenzuola e indumenti può portare a un accumulo di batteri che possono rimanere intrappolati nei pori e causare infiammazioni che sfociano in brufoli.

4. Dieta:

Alcuni possono notare brufoli sulla schiena se la loro dieta include un eccesso di latticini o carboidrati. Mangiare quantità eccessive di carboidrati può aumentare i livelli di zucchero e di insulina nel sangue, che a loro volta possono contribuire alla comparsa dei brufoli. 

5. Storia familiare:

È più probabile che si soffra di acne se entrambi i genitori l'hanno avuta. Per esempio, un genitore può avere una condizione ereditaria che causa uno squilibrio ormonale che può contribuire alla comparsa dell'acne.

6. Prodotti per la cura della pelle:

Alcuni prodotti per la cura della pelle possono seccare attivamente la pelle, il che può esacerbare la sovrapproduzione di sebo e peggiorare i brufoli.

7. Stress e ansia:

La produzione di citochine può essere innescata da stress e ansia. Queste proteine possono infiammare le ghiandole sebacee, che a loro volta producono un eccesso di olio di sebo e contribuiscono alla formazione dei brufoli.

8. Prodotti di lavaggio comedogeni:

I prodotti contenenti ingredienti comedogeni possono ostruire i pori. Esempi di questi prodotti sono i lavaggi per il corpo profumati, il Laurilsolfato di Sodio (un agente schiumogeno presente in alcuni saponi) e alcuni oli come l'olio di cocco.


COSA FARE CONTRO I BRUFOLI SULLA SCHIENA?

1. Mantieni la pelle pulita: oltre a prevenire la formazione di brufoli sulla schiena, mantenere la pelle pulita è anche un rimedio. Assicurati però di non strofinare troppo.

2. Lava regolarmente la biancheria e gli asciugamani: in questo modo eviterai l'accumulo di batteri.

3. Non grattare o pizzicare i brufoli: questo non solo ne peggiora l'aspetto, ma può anche infettare il brufolo con i batteri e causare cicatrici nel tempo.

4. Opta per una crema solare sottile e opacizzante: le creme solari per il corpo più spesse possono ostruire ulteriormente i pori, quindi l'uso di una crema solare più sottile sulle zone interessate può essere uno dei rimedi contro l’acne alla schiena.

La NIVEA SUN Crema UV Viso Idratante Opacizzante FP50, anche se destinata alla pelle del viso, è la scelta ideale in questo caso, poiché la sua formula leggera offre una protezione UV efficace e immediata, assorbendo al contempo l'olio in eccesso dalla superficie della pelle.

 
donna seduta al sole
due donne che si godono il sole

5. Usa un trattamento spot: se si tratta di un numero limitato di brufoli, si può usare un trattamento spot contenente perossido di benzoile o acido salicilico, che può aiutare a ridurre l'infiammazione e a mantenere i pori liberi.

6. Trattamenti topici: a seconda della quantità di brufoli si può optare per un trattamento topico da banco. Questi includono in genere gli ingredienti sopra citati oltre agli AHA, che possono rivelarsi ottimi rimedi contro l’acne alla schiena.

7. Trattamenti orali: un trattamento orale può essere più conveniente se è interessata un'ampia zona della pelle. Quando si prende in considerazione questa opzione, è meglio consultare preventivamente un dermatologo in modo che possa consigliare e prescrivere il trattamento più adatto per te.

8. Consultare un dermatologo: se i brufoli persistono e si temono cicatrici, è bene rivolgersi a un dermatologo. Questi sarà in grado di valutare se si è in presenza di una patologia di base e potrà consigliare un ulteriore trattamento.


GLI UOMINI HANNO PIÙ PROBABILITÀ DI AVERE BRUFOLI SULLA SCHIENA?

Sebbene sia gli uomini che le donne possano soffrire di acne alla schiena, gli uomini sono più inclini a svilupparla rispetto alle donne. Uno dei fattori principali è che gli uomini tendono ad avere livelli più elevati di testosterone, un ormone che, tra le altre cose, può portare a una maggiore produzione di sebo che ostruisce i pori.

I BRUFOLI SULLA SCHIENA SONO SINTOMO DI QUALCOS'ALTRO?

Prima di capire come eliminare i brufoli sulla schiena, bisogna capire perché compaiono. I brufoli sulla schiena non sono in genere un sintomo di un'altra condizione di salute sottostante; tuttavia, in alcuni casi potrebbero essere un segno di squilibrio ormonale o di un'altra condizione medica. Per esempio, i brufoli possono comparire sulla schiena delle donne con diagnosi di sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), un disturbo ormonale che può causare l'acne.

Anche i farmaci possono causare la comparsa di brufoli sulla schiena. Tra questi, alcuni farmaci utilizzati per il trattamento della depressione, che possono causare l'acne come effetto collaterale. Se si iniziano a notare brufoli dopo aver iniziato un nuovo farmaco, è meglio tenerli sotto controllo e consultare un medico se persistono.


I BRUFOLI SULLA SCHIENA SONO SEMPRE ACNEICI?

I brufoli sulla schiena non sono necessariamente un sintomo di acne. Possono comparire come conseguenza di altre patologie cutanee comuni, quali:

1. Eruzione da calore: si verifica quando il sudore rimane intrappolato nei dotti sudoripari, causando la formazione di piccoli brufoli o protuberanze rosse. Tuttavia, questo fenomeno tende a scomparire quando la pelle ha la possibilità di raffreddarsi.

2. Reazioni allergiche: le intolleranze alimentari, come quelle citate in precedenza, possono causare la comparsa di brufoli. Altri fattori alimentari possono essere l'eccesso di zuccheri, le carni lavorate, gli alimenti ad alto contenuto glicemico e i fast food.

3. Follicolite: si tratta di un'infiammazione dei follicoli piliferi, che può provocare la formazione di gruppi di piccole protuberanze rosse intorno al follicolo pilifero.

donna con i capelli grigi sorridente

COME SI DIFFERENZIANO I BRUFOLI SULLA SCHIENA DA QUELLI SUL VISO?

Prima di capire come togliere i brufoli sulla schiena bisogna saperli distinguere. Sebbene i brufoli sulla schiena possano avere un aspetto simile a quelli del viso, ci sono tre differenze fondamentali:

1. Dimensioni: i pori della pelle sulla schiena sono più grandi di quelli del viso, il che significa che possono intasarsi più facilmente con il sebo in eccesso, le cellule morte e i batteri.

2. Gravità: i brufoli sulla schiena possono essere più dolorosi di quelli su altre aree, poiché la pelle della schiena è molto più spessa, il che significa che i brufoli possono formarsi più in profondità sotto la superficie.

3. Trattamento: la pelle della schiena può essere meno sensibile ai trattamenti topici per l'acne a causa del suo spessore. Un esempio è il perossido di benzoile, che può aiutare a controllare i batteri che contribuiscono ad alcune forme di brufoli. Inoltre, l'uso di trattamenti topici può essere costoso a causa dell'ampia superficie della schiena, quindi optare per un trattamento orale può essere più conveniente.

Sebbene non sia stata creata per il trattamento dei brufoli sulla schiena, NIVEA offre una gamma specificamente formulata per il trattamento dei sintomi dell'acne sul viso. La linea NIVEA Derma Skin Clear utilizza i potenti principi attivi dell'Acido Salicilico, della Niacinamide e dell'Acido Glicolico per pulire in profondità e ripulire i pori, il che può aiutare a tenere a bada i brufoli sul viso.