Un gruppo di tre ragazze

Che cos'è il sebo sul viso?

Cosa provoca l'eccesso di sebo sul viso e come si può ridurre la produzione di sebo? Scopri tutto questo e altro ancora con NIVEA

Che cos'è il sebo sul viso? Ecco tutto quello che devi sapere

Scivoloso, un po' lucido e presente su tutti i volti del mondo. Tutti producono sebo. Tutti hanno ghiandole sebacee. Ora puoi scoprire che cosa succede quando il sebo dilaga e come puoi controllare e bilanciare la tua produzione di sebo per una pelle splendidamente luminosa, ma non lucida.

Che cos'è il sebo?

Il corpo produce il sebo, una sostanza appiccicosa e oleosa composta da varie molecole di grasso e squalene. Ha una buona funzione, ma a molte persone non piace perché può far apparire la pelle grassa.

Il sebo è una sostanza oleosa e appiccicosa che il corpo produce per mantenere la pelle idratata. È composto da un insieme di molecole di grasso, cere e squalene
Donna che si tocca il viso

A cosa serve il sebo?

Il sebo, composto da grassi, aiuta a bloccare l'idratazione della pelle e a proteggerla dai raggi UV. Aiuta anche a respingere alcuni batteri, proteggendo te e la tua pelle dalle infezioni.  

Il sebo è composto da vari elementi che aiutano la pelle in diversi modi:

  • Idratazione
    Il sebo trattiene l'umidità e mantiene la pelle idratata e flessibile.

  • Aiuto antiossidante
    Il sebo trattiene gli antiossidanti liposolubili e li attira verso la superficie della pelle. Questi antiossidanti aiutano a combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi.

  • Protezione
    Il sebo è leggermente acido, il che significa che può combattere potenziali agenti patogeni e impedire loro di penetrare nella pelle.


Da dove viene il sebo?

È una bella domanda. Ecco le ghiandole sebacee, da dove il sebo viene espulso.

Dove si trovano le ghiandole sebacee?

Queste ghiandole sono attaccate ai follicoli piliferi e lubrificano i capelli per evitare che si secchino.

Il corpo è ricoperto di ghiandole sebacee: si trovano ovunque, tranne che sulle piante dei piedi e sui palmi delle mani. Ma le concentrazioni più elevate si trovano sul viso, sul cuoio capelluto e sul petto, per cui queste zone sono più soggette a macchie.

Si possono rimuovere le ghiandole sebacee? Come eliminare le ghiandole sebacee?

Il medico sarà in grado di fornire maggiori informazioni in merito, ma l'asportazione non è consigliabile a meno che non si tratti di cisti sebacee o iperplasia sebacea. Anche in questo caso, dipende dalla gravità della condizione e dal fatto che gli aspetti positivi superino quelli negativi.

Eccessiva produzione di sebo

La produzione di sebo varia in risposta alle fluttuazioni ormonali legate all'età, ad alcuni farmaci e a fattori legati allo stile di vita. Quando è equilibrata, la pelle dovrebbe essere idratata e luminosa.

Ma una sovrapproduzione di sebo può portare a una pelle grassa. Chi ha la pelle grassa può notare che i pori sembrano più grandi e la pelle appare unta o lucida.

L'eccesso di sebo può portare a problemi quali:

Ghiandole sebacee ostruite

Quando c'è troppo sebo, può bloccare la ghiandola e crescere in una cosa chiamata cisti sebacea. Ciò accade quando il poro ostruito continua a riempirsi di sebo in eccesso, cellule cutanee e detriti. 

Alla fine il poro ostruito si rompe, riversando batteri, sebo e cellule morte della pelle nei tessuti vicini e creando lesioni acneiche che possono essere dolorose. L'introduzione di batteri nella pelle circostante può persino provocare un'acne maggiore, quindi è bene investire in un trattamento per la pulizia dei pori.

Tappi di sebo

I tappi di sebo sono chiamati in molti modi. Si dice che siano tappi di sebo, brufoli di sebo o eruzioni cutanee di sebo. Ma questi si riferiscono a una serie di tappi cutanei leggermente diversi tra loro.

L'eccesso di sebo combinato con le cellule morte della pelle può formare un tappo all'interno del poro. Questo provoca la comparsa di punti neri e brufoli. Questo tappo intrappola anche i batteri in eccesso nel poro, il che può portare a infiammazioni e a eruzioni cutanee.

4 rimedi per eccesso di sebo sul viso:

Le persone possono spesso controllare la pelle grassa e l'eccessiva produzione di sebo utilizzando prodotti contenenti ingredienti come i beta-idrossiacidi, il perossido di benzoile, l'acido glicolico e l'acido salicilico.

Se ti accorgi di avere una produzione eccessiva di sebo, ci sono molti prodotti NIVEA che sono ottimi rimedi per eccesso di sebo sul viso.

1) Trova il detergente migliore per la tua pelle

Assicurati di detergere il viso con un prodotto studiato per rimuovere lo sporco e il sebo senza eliminare troppi oli. Se un prodotto è troppo secco, può effettivamente portare a un aumento della produzione di sebo.

La nostra gamma Detergenti Viso NIVEA è perfetta come detergente per il viso e struccante, in quanto rimuove delicatamente le impurità in modo che la pelle possa respirare. 


2) Trova la migliore crema idratante per la tua pelle

Ricorda che se la tua pelle si secca troppo, produrrà sebo extra per compensare. Ciò significa che è comunque importante idratare la pelle. Scegli un prodotto come la nostra NIVEA Crema Giorno Opacizzante, che utilizza minerali e formulazioni antiossidanti per ridurre i livelli di olio della pelle, offrendo allo stesso tempo una scarica di idratazione che dura tutto il giorno. 


3) Dai una svolta alla tua dieta

Concentrarsi su una dieta fresca e varia può fare miracoli. Gli alimenti contenenti zolfo, come il pesce, le verdure, i legumi, le uova e le noci, possono contribuire a ridurre i livelli di sebo in eccesso.


4) Considera i prodotti per la cura dei capelli

Sapevi che lo shampoo e il balsamo possono avere un impatto sulla vostra pelle? È logico. Se utilizzi uno shampoo particolarmente secco, potreste avere la forfora. Per contrastare l'effetto essiccante, la pelle potrebbe iniziare a produrre una quantità eccessiva di sebo. Un buon modo per contrastare questo fenomeno è trovare una combinazione di shampoo e balsamo priva di solfati. 


Ma aspettate. E se ho la pelle secca?

Donna che si tocca il viso

La pelle secca può essere causata da un eccesso di sebo. Ma è abbastanza facile porvi rimedio.

Prova a bere più acqua, a mangiare più grassi sani e a evitare docce troppo calde (possono seccare la pelle!).

 

Anche un esfoliante delicato può aiutare a rimuovere la pelle desquamata.

 

Se si tratta di un problema che si ripresenta continuamente, prova a lenire la zona interessata adottando alcuni consigli per la cura della pelle sensibile, prodotti delicati e, naturalmente, una crema idratante.

Tieni sotto controllo la pelle

Troppo o troppo poco sebo può causare problemi alla pelle. È quindi importante trovare l'equilibrio perfetto. 

NIVEA offre una gamma di prodotti adatti a diversi tipi di pelle, in modo che tu possa trovare l'abbinamento ideale per le tue esigenze specifiche.

Tuttavia, se la vostra pelle non migliora, dovreste consultare il vostro medico o un professionista della cura della pelle qualificato per avere consigli più personalizzati.