bb cream attenuare imperfezioni della pelle

BB cream: consigli e guida alla scelta

Dall'Oriente all'Europa, il successo della bb cream ormai è mondiale: ecco cosa sapere per acquistare quella giusta per il proprio tipo di pelle.

In molte, magari sotto consiglio di un’amica o dell’estetista, si chiedono quale sia la bb cream migliore anche se la vera domanda è perché scegliere una bb cream piuttosto che il classico fondotinta. Per rispondere, è necessario partire dai fondamentali: che cos’è la bb cream e per quale uso è stata pensata.

CHE COS'È

CHE COS'È LA BB CREAM E A COSA SERVE?

BB cream sta per Blemish Balm cream, ovvero, crema balsamo per lenire e attenuare le imperfezioni della pelle. 
La prima formulazione era stata infatti pensata per proteggere e trattare la pelle dopo un intervento chirurgico ed il segreto della bb cream è proprio questo: da un lato, infatti, è una crema idratante e protettiva, dall’altro, grazie all’aggiunta di pigmenti, consente di mascherare le eventuali imperfezioni della pelle del viso uniformando l’incarnato. 

Non per nulla le prime bb cream ottennero un successo strepitoso nei paesi orientali come Giappone e Corea, dove una pelle del viso uniforme e compatta è il non plus ultra. Tuttavia, anche in Europa l’uso della bb cream si è diffuso velocemente, tanto da diventare spesso alternativo a quello del fondotinta.
caratteristiche della bb cream


LE DIFFERENZE

BB CREAM E FONDOTINTA: LE DIFFERENZE

In realtà le differenze tra bb cream e fondotinta sono parecchie e sostanziali: se le prime, infatti, uniscono il concetto di skin care a quello di make up, il fondotinta è sicuramente parte della make up routine e ha una sua funzione specifica. 

Chi cerca un prodotto davvero coprente e di lunga durata non troverà queste caratteristiche solo in una bb cream, ma dovra rivolgersi al mondo dei fondotinta. Tuttavia, l’utilizzo quotidiano di una bb cream ha molti vantaggi.
applicazione della bb cream

Vantaggi della BB Cream

  • Risparmiare tempo (e denaro): la bb cream fa da prodotto 2 in un 1, poiché idrata e protegge la pelle mascherandone le imperfezioni. Chi non ha molto tempo a disposizione per truccarsi, troverà nella bb cream il prodotto ideale.
  • Proteggere la pelle del viso lasciandola respirare: non solo, infatti, le bb cream sono dotate di filtri UV che ne fanno un prodotto ideale anche in estate, ma essendo adatte a pelli grasse o miste non occluduno i pori e ne minimizzano anzi la dilatazione.
  • Facilità di applicazione: rispetto al fondotinta la bb cream presenta una texture più facile da stendere sulla pelle, specialmente se si utilizza una spugnetta specifica. Non c’è pericolo di macchie o di eccessivo stacco tra collo e volto, basta applicarne la quantità giusta stendendola uniformemente. 
 


COME SCEGLIERE

come scegliere la bb cream migliore per la tua pelle

Trattandosi in primo luogo di una crema idratante, esistono vari tipi di bb cream che si adattano alle diverse tipologie di pelle, compresa quella mista o grassa. 

E se l’effetto lucido è bandito, con la bb cream si può anche scegliere la tonalità giusta per il proprio colorito. È il caso di NIVEA BB Cream Uniformante Dorata, perfetta per un incarnato più scuro, o di NIVEA BB Cream Uniformante Naturale

Adatte a tutti i tipi di pelle, le bb cream di Nivea sono pensate proprio per proteggere la pelle correggendone le eventuali imperfezioni come macchie, occhiaie, rossori o segni di fatica.