Acne Header

Cura efficace contro i brufoli

Consigli per pelle con imperfezioni e grassa
Un aspetto grasso-lucido e con brufoli rende la pelle difficile da trattare. Se i brufoli sfuggono di mano, possono trasformarsi in uno stress emotivo. Ma questa è storia passata. Oggi puoi avere una carnagione perfetta anche se hai la pelle grassa!

Che cosa dovresti sapere sulla pelle grassa

La pelle grassa tende a produrre più sebo del necessario. I motivi possono essere diversi: Predisposizione genetica, stress, sbalzi ormonali o uno stile di vita poco salutare stimolano le ghiandole sebacee, provocando impurità sulla pelle

Causa ed effetto: come compaiono i brufoli

Le ghiandole sebacee si trovano nel derma e sono direttamente collegate al follicolo dei peli. Se le ghiandole sebacee producono troppo sebo, il follicolo del pelo si riempie e si blocca – e compaiono i brufoli. Il mantello acido naturale della pelle perde il proprio equilibrio a causa della sovrapproduzione di sebo. I batteri possono penetrare nei pori e la pelle si infiamma. Puoi scoprire di più sui punti neri e sulle loro cause qui.

Questi sintomi sono segni di pelle grassa

  • Pelle lucida: il sebo è visibile sotto forma di una pellicola di grasso sulla pelle.
  • Pori della pelle allargati: se la pelle produce troppo sebo, le pareti dei pori si dilatano permanentemente.
  • Carnagione giallastra: la pelle grassa non ha una buona circolazione, cosicché la carnagione appare spesso giallastra. 
  • Brufoli nella zona T: la pelle su fronte, naso e mento è particolarmente affetta da impurità.

Come trattare la pelle grassa

La pelle grassa richiede molte attenzioni e una cura speciale. La produzione di sebo deve essere tenuta sotto controllo, affinché la pelle abbia un aspetto meno lucido e non si formino fastidiosi brufoli e punti neri. Anche se la tua pelle è grassa, puoi avere una bella carnagione se applichi il trattamento corretto.

Detergi la pelle fin dentro i pori

Una pulizia profonda è particolarmente importante per la pelle grassa. Non usare saponi, però, perché seccano inutilmente la pelle del viso e per di più stimolano la produzione di sebo cutaneo. Gel Scrub Quotidiano Clean Deeper di NIVEA con estratto di corteccia di magnolia e acido lattico anti-batterco, deterge in profondità, riduce la pelle lucida e apre i pori. In questo modo, i batteri sono efficacemente controllati e l'aspetto della pelle migliora.

Applica sulla pelle un tonico dopo la pulizia. I tonici con una piccola percentuale di alcol hanno un effetto disinfettante e sono particolarmente adatti per la pelle grassa. Tieni d'occhio la tua zona T: Clear-Up Strip Zona T di NIVEAsono mirate alle impurità della pelle e rimuovono i punti neri. Per agire efficacemente contro brufoli e impurità,la cosa migliore è utilizzare tutti i prodotti di una stessa serie, come per esempio i prodotti per pelle impura di NIVEA, poiché si completano a vicenda.

Un buon trattamento quotidiano non è un mito

Metodi per combattere i brufoli

Consigli per una pelle senza imperfezioni: come stare un passo avanti rispetto ai brufoli!

  • Evita i fattori irritanti: Evita calore eccessivo, abrasioni e pulizia aggressiva, poiché la pelle grassa è molto suscettibile a questi fattori.
  • Rimuovi il grasso in eccesso: le ciprie opache e il trucco senza olio assorbono il sebo in eccesso sul viso. Se noti che il tuo viso è molto lucido, puoi prendere un fazzolettino e tamponare via delicatamente il sebo.
  • Esfoliazione della pelle e maschere per i brufoli: È possibile rimuovere le cellule morte e lo sporco dalla pelle 2-3 volte a settimana, utilizzando un esfoliante delicato per poi tonificare e idratare con una maschera.
  • Visita un centro estetico: Fai detergere regolarmente la tua pelle da un estetista professionale. L'aspetto della pelle migliorerà in modo duraturo.
  • Modifica la tua alimentazione e le tue abitudini: Avere uno stile di vita insalubre, per esempio fumare o essere soggetti a stress, può esercitare un effetto negativo sull'aspetto della tua pelle. Accertati di mangiare in modo sano e di bere molti liquidi.
  • Hai davvero grossi problemi con le impurità della pelle e una tendenza a sviluppare l'acne? Scopri di più sul trattamento corretto di questi problemi della pelle qui.

Rimedi casalinghi naturali

Puoi combattere brufoli e impurità del viso anche con piante medicinali. Per esempio, i petali di calendula contengono ingredienti anti-infiammatori. Prepara un infuso con i petali. L'infuso può essere messo su una compressa di garza e applicato brevemente sulla pelle. Anche un rapido e semplice bagno di vapore depurante può combattere brufoli e punti neri.

Versa poche gocce di essenza di camomilla in acqua bollente, metti un asciugamano sulla testa e tieni il viso sopra al vapore per circa 5 minuti. Il vapore bollente aprirà i pori. Dopodiché, la pelle sarà in grado di assorbire perfettamente una maschera detergente.

Petali di calendula o di camomilla o donna con compressa di garza o bagno di vapore.

DIY Face mask

Create a caring face mask in 1 minute

La nostra raccomandazione per te