Fattore di protezione solare

Di quale fattore di protezione solare ho bisogno?

Trova la crema solare migliore per la tua pelle
Il fattore di protezione solare determina con quale efficacia e quanto a lungo la tua pelle sarà protetta da una crema solare. Fai clic qui per scoprire come calcolare il valore corretto per il tuo tipo di pelle.

Divertiti al sole con il corretto fattore di protezione solare

Il fattore di protezione solare (FP)

Amiamo il sole, in spiaggia o sulle piste da sci. Ci divertiamo, ci sentiamo bene e ci proteggiamo. Il fattore di protezione solare (FP) è uno degli elementi che determinano l'efficacia di una crema solare. I prodotti solari NIVEA proteggono la pelle dai raggi ultravioletti e prevengono scottature e radicali liberi. Prendere il sole è meraviglioso, ma, in un modo o nell'altro, siamo tutti sensibili alla luce del sole. Esistono diversi tipi di pelle, in base al colore della pelle, dei capelli e degli occhi. Poiché una pelle chiara ha bisogno di maggiore protezione rispetto a una pelle più scura, ogni tipo di pelle ha un fattore di protezione solare idoneo.

È importante sapere che: il valore FP più adatto al nostro tipo di pelle è determinato in base a quanto tempo la pelle è in grado di proteggersi da sola. Si tratta del periodo di tempo durante il quale la pelle può essere esposta al sole senza scottarsi. A seconda del tipo di pelle, della località e della stagione, questo varia in media da 5 a 30 minuti.
Fai clic qui per maggiori informazioni sui fototipi.

Come posso trovare il fattore di protezione solare

Per selezionare il giusto fattore di protezione solare, è necessario tenere in considerazione i seguenti criteri:

  • Per quanto tempo vuoi stare al sole
  • Quale tipo di pelle hai
  • Dove ti trovi
  • Quando sei al sole

Protezione completa: le creme di qualità sono più efficaci

Importante: il valore FP delle creme solari descrive principalmente la protezione UVB. I prodotti solari NIVEA, tuttavia, proteggono anche dai raggi UVA. La proporzione corretta tra protezione UVA e UVB è consigliata dall'Unione europea. Naturalmente, ogni prodotto solare NIVEA soddisfa tale proporzione.

PROTEZIONE SOLARE IDRATANTE PER OGNI TIPO DI PELLE

FILTRI UV

FILTRI MINERALI

I filtri UV minerali nei prodotti solari consistono principalmente in diossido di titanio e ossido di zinco. Il meccanismo di protezione di questi filtri UV non è soltanto basato sull'assorbimento della luce del sole, ma anche su effetti fisici, ovvero sul modo in cui la riflettono e la disperdono.

FILTRI CHIMICI

Ci sono inoltre filtri UV chimici con meccanismi di protezione basati puramente sull'assorbimento della radiazione ultravioletta. In questo caso, la nociva radiazione ultravioletta viene trasformata in energia termica. Per ottenere la protezione UVA/UVB desiderata, diversi filtri UV vengono combinati gli uni con gli altri per raggiungere uno spettro protettivo ottimale. Oltre al fattore di protezione solare, nella scelta dei filtri giusti giocano un ruolo importante anche alcuni aspetti sensoriali e altri criteri, come la resistenza all'acqua.

PREVENZIONE DI DANNI AL DNA

I raggi UVA non causano sintomi dolorosi della pelle, ma penetrano molto in profondità nelle cellule del derma. Stimolano la formazione dei radicali liberi e, nel lungo termine, possono danneggiare cellule e DNA. I raggi UVB sono quella parte di luce solare che riesce a penetrare nell'epidermide. Questi sono i responsabili della carnagione abbronzata, ma anche delle scottature e del cancro della pelle. Poiché possono danneggiare direttamente il DNA, possono anche causare il cancro della pelle. L'uso dei prodotti solari aiuta a proteggerci dagli effetti negativi della radiazione UVA/UVB.
Un alto fattore di protezione solare offre una migliore protezione dai raggi ultravioletti rispetto a un fattore inferiore.

Abbronzatura naturale e duratura

Se ti proteggi con un fattore di protezione solare alto, la pelle impiega più tempo a sviluppare un'abbronzatura naturale. Questo però significa anche che il processo di abbronzatura coinvolge meno rischi ed è quindi più sano. E c'è dell'altro: la carnagione abbronzata durerà più a lungo.

NIVEA SUN ha sviluppato un  prodotto, che attiva il processo di abbronzatura naturale della pelle: la linea *NIVEA® SUN Protect & Bronze* contiene un estratto vegetale naturale per l'attivazione della produzione di melanina della pelle. La melanina viene prodotta naturalmente dal corpo ed è responsabile della protezione e dell'abbronzatura della pelle. Il risultato: un'abbronzatura duratura e naturale.

I nostri consigli per te