donna sorridente con il viso al sole

Perché Abbiamo Le Lentiggini?

Ti chiedi mai perché ci sono le lentiggini? Leggi qui per scoprire cosa sono le lentiggini, perché le abbiamo e alcuni suggerimenti per curare la pelle.

Perché Abbiamo Le Lentiggini?

Cosa sono le lentiggini e come si formano?

Le lentiggini sono piccole aree di pigmentazione extra sulla pelle costituite da melanina, l'ormone che determina il colore della pelle. Le lentiggini sono piatte, abbronzate o marrone chiaro e appaiono come una singola macchia o, più spesso, come un gruppo. Le lentiggini sul viso sono le più comuni, ma spesso appaiono su spalle, braccia, petto e schiena. Sono sensibili alla luce del sole e di solito svaniscono in inverno. 


Ma perché ci vengono le lentiggini, cosa sono le lentiggini e si possono fermare?


Scopri cosa fa sì che la pelle si lecchi facilmente e chi ha più probabilità di avere questi meravigliosi segni.

Perché Abbiamo Le Lentiggini?

Cosa causa le lentiggini?

woman with her eyes closed in the sun

Cosa causa le lentiggini?

Il sole

Le lentiggini sono macchioline marroni che si trovano sulla pelle regolarmente esposta al sole - sono lisce al tatto e, a differenza dei nei, non si sollevano dalla superficie della pelle. Il colore delle lentiggini è causato da un pigmento chiamato melanina. Più tempo si passa al sole, più melanina viene prodotta, ecco perché si possono notare più lentiggini sulla pelle dopo essere stati fuori in una giornata di sole. 

family on the beach

Cosa causa le lentiggini?

Geni

Anche la genetica gioca un ruolo importante nella comparsa delle lentiggini. Se alcuni membri della famiglia sono inclini alla pelle lentigginosa, è probabile che anche gli altri lo siano. Nessuno nasce con le lentiggini (non vedrai un neonato con le lentiggini), ma di solito iniziano a svilupparsi durante l'infanzia e a volte scompaiono durante l'età adulta. Non allarmarti se le tue lentiggini sbiadiscono in inverno e si scuriscono in estate: è del tutto normale.

Perché abbiamo le lentiggini?

Chiunque può avere le lentiggini, ma il colore delle macchie può essere più chiaro o più scuro a seconda del colore dei capelli e della pelle. Le persone con i capelli rossi e la pelle chiara hanno più probabilità di avere le lentiggini, ma questo è solo uno dei tanti fattori che influenzano la presenza di lentiggini sulla pelle. 

Il gene MRCI è il motivo per cui alcune persone hanno le lentiggini ed è lo stesso che determina i capelli rossi. Per questo le persone con i capelli rossi è più probabile che abbiano e sviluppino le lentiggini, perché spesso hanno anche una pelle più chiara, quindi è più sensibile al sole.

Le lentiggini generalente si sviluppano durante l'infanzia o l'adolescenza, ma possono svanire man mano che si invecchia.

lady smiling with a hat on

Come prendersi cura delle lentiggini sul viso

Le tue lentiggini sono ciò che ti rendono così unico - impara come sfruttare al meglio la tua splendida pelle lentigginosa.

Come prendersi cura delle lentiggini sul viso

Come evitare le lentiggini e come impedire si scuriscano

La pelle che ha facilmente le lentiggini dovrebbe essere abbracciata e ben curata. Il modo per farlo è con un'accurata skincare routine che dia alla tua pelle esattamente ciò di cui ha bisogno. Poiché la pelle con le lentiggini tende ad essere più chiara, può essere soggetta ai danni dei raggi UVA e UVB. Le scottature solari sono la risposta della tua pelle ai danni, e possono avere effetti duraturi sulla tua pelle e sulla tua salute.

La gamma NIVEA Sun offre protezione per tutta la famiglia e include una protezione solare specifica per il viso, ideale per proteggere le lentiggini sul viso. Prova il nostro NIVEA Cellular LUMINOUS630 Anti-Macchie Fluido Perfezionante per proteggere il tuo viso dai dannosi raggi UV. Oltre a proteggere la pelle dai dannosi raggi UV, funziona anche per prevenire e ridurre visibilmente le macchie solari.

La crema solare deve essere riapplicata spesso, anche nei giorni in cui non sembra esserci il sole. Non dimenticare di riapplicarla dopo aver nuotato o aver fatto esercizio fisico. Optate per una crema idratante colorata con aggiunta di SPF nei giorni più freddi, che fornirà una certa copertura oltre alla protezione.

NIVEA Luminous630 Sun Fluid SPF50
woman with nivea cellular luminous products

Come prendersi cura delle lentiggini sul viso

6 consigli utili per la cura delle lentiggini sul viso

  1. Stai lontano dal sole durante le ore più calde della giornata per proteggere la tua pelle delicata.
  2. Indossa cappelli a tesa larga e abiti protettivi nelle giornate più calde per proteggere la tua pelle dai raggi UV
  3. Applica sempre una crema idratante dopo essere stato al sole per mantenere la pelle liscia ed elastica.
  4. Non coprire le lentiggini con un fondotinta pesante - impara ad amare i tuoi segni unici.
  5. Per uniformare le aree lentigginose, usa una matita per le sopracciglia per mettere qualche punto in più.
  6. I prodotti con SPF proteggono il tuo viso dai raggi UVA e UVB - includi la protezione solare per il viso nella tua routine quotidiana.

Routine di cura del viso passo dopo passo per le lentiggini

woman with curly hair

Routine di cura del viso passo dopo passo per le lentiggini

1. Pulizia

Ricordati sempre di rimuovere il trucco e le impurità pulendo la pelle all'inizio e alla fine di ogni giorno. Usa un detergente efficace e idratante che sia delicato sulla bella pelle - lasciando la tua carnagione fresca e rivelando una pelle dall'aspetto più liscio e pulita.

Routine di cura del viso passo dopo passo per le lentiggini

2. Esfoliante

L'esfoliazione è importante per rimuovere le cellule morte della pelle e liberare I pori. L'esfoliazione illumina la pelle e lucida le lentiggini. L'esfoliazione aiuta anche a uniformare il tono della pelle, riducendo così la comparsa di lentiggini o macchie dell'età. 

Tuttavia, non esfoliare troppo spesso, perché questo può irritare la pelle - leggi la nostra guida all'esfoliazione per ulteriori consigli.

Routine di cura del viso passo dopo passo per le lentiggini

3. Tonificare

Il tonico rimuove il sebo in eccesso e altre impurità, e rinfresca la pelle pronta per l'idratazione. Trova un tonico adatto alle esigenze della tua pelle per sostenere le lentiggini del viso e lasciare la pelle rinvigorita.

Routine di cura del viso passo dopo passo per le lentiggini

4. Idratante

Come tutti gli altri tipi di pelle, anche la pelle con le lentiggini ha bisogno di essere idratata per rimanere radiosa e bella. Applicare la crema da notte prima di andare a dormire per sostenere il processo di rigenerazione della pelle durante la notte per una pelle liscia e fresca al mattino.

Routine di cura del viso passo dopo passo per le lentiggini

5. Applicare la crema per gli occhi

Idratare la delicata zona del contorno occhi è un passo essenziale per la cura della pelle, poiché quest'area è più fragile e soggetta a secchezza. Se applichi una crema per gli occhi efficace, puoi minimizzare la comparsa di borse e occhiaie per illuminare il sensibile contorno occhi.

Perché ci vengono le lentiggini?

Come sbarazzarsi le lentiggini

Una manciata di lentiggini sul ponte del naso, sulle spalle o sulle guance è carina, ma anche se bella, vale la pena tenerla d'occhio perché può essere il primo segno di danno solare. Mentre le lentiggini non sono dannose, capire come sbarazzarsi delle lentiggini va di pari passo con la protezione solare. 


Se ti chiedi come ridurre le lentiggini, è importante ricordare che sono molto ammirate da chi non le ha, tanto da chiedersi come ottenere le lentiggini, ma la protezione solare impedirà alle lentiggini di diffondersi e fondersi insieme, il che può essere un segnale che sei stato fuori al sole troppo a lungo. 

Ecco alcuni consigli su come sbarazzarsi dalle lentiggini e rimanere al sicuro dal sole:

 - Utilizza una protezione solare con SPF (fattore di protezione solare) 30 o superiore. Riapplica la protezione solare ogni 2 ore mentre si è fuori al sole.
 - Evita di uscire quando i raggi del sole sono al loro massimo (dalle 10 alle 16)
 - Indossa abiti e cappelli protettivi dal sole.

Anche se non puoi sbarazzarti delle lentiggini, evitando i raggi solari e usando la crema solare la tua pelle sarà più protetta, il che significa che verrà prodotta meno melanina e la tua pelle potrebbe produrre meno lentiggini. A causa di questa maggiore produzione di melanina causata dal sole, le persone che hanno le lentiggini dovrebbero stare più attente al sole perché hanno una maggiore probabilità di contrarre tumori della pelle. Se hai le lentiggini dovresti prestare attenzione alle lentiggini che cambiano forma o colore e consultare un medico se sei preoccupato per qualcuna di esse.

Il calore può rendere le lentiggini più scure, quindi se il tuo viso è arrossato, applica un asciugamano fresco sul viso o spruzza la pelle con acqua fredda dopo essere entrato dal sole.

Perché Abbiamo Le Lentiggini?

Lentigo Solare

Cos'è la Lentigo solare?

Alcune persone confondono la Lentigo con le lentiggini, ma a differenza di queste ultime, le lentiggini mantengono la loro pigmentazione tutto l'anno. Non cambiano colore alla luce del sole e di solito non si trovano in gruppi come le lentiggini in genere. 

La Lentigo può colpire maschi e femmine di tutte le età e di tutti i colori della pelle, anche se avere la pelle chiara, e l'esposizione al sole o danni ripetuti al sole, può causare la lentiggine, soprattutto nella pelle matura.

Cosa può causare la lentiggine?

  • Danno solare 
  • Danni da luce UV dovuti all'uso di lettini solari
  • Bruciature solari
  • Invecchiamento

lady with freckles and sunscreen

Lentigo Solare

Che aspetto hanno le Lentigo Solari?

Le lentiggini sono classificate in diversi tipi a seconda del loro aspetto, dove appaiono sul corpo, cosa le ha causate e se sono collegate ad altre malattie o condizioni.

La lentiggine può apparire come un singolo segno o come un gruppo (la tipoloogia più comune) e può essere frastagliata o a bordi lisci. Di solito sono rotonde e tra i 3-15 mm di diametro.
È importante tenere d'occhio qualsiasi segno sulla tua pelle sei ti preoccupano. 
Le regole ABCDE sono un buon modo per tracciare i cambiamenti che potrebbero indicare un "melanoma".

A - Asimmetria: I nei sono simmetrici, traccia una linea attraverso il centro del neo. Le due metà dovrebbero essere simmetriche. Se così non fosse potrebbe essere qualcosa di più serio e vale la pena farlo controllare al tuo medico.

B - Bordo: I nei che possono causare il cancro spesso hanno bordi irregolari, ruvidi o frastagliati. 

C - Colore: se le lentiggini o i nei hanno più di un colore è il caso di farsi controllare da un medico.

D - Diametro: Una crescita più grande di 6 mm dovrebbe essere controllata da un medico

E - Evoluzione: Qualsiasi cambiamento di dimensione, altezza o colore di un neo dovrebbe essere controllato da un medico

Perché ci vengono le lentiggini?

Stai lontano dal sole

Il modo migliore per fermare le lentiggini è prevenirle in primo luogo.

  • Stai lontano dal sole, specialmente durante le ore in cui il sole è più potente (11-16), cerca l'ombra e state al chiuso quando potete.
  • Usa indumenti protettivi contro il sole, e che proteggono dai raggi UV, come camicie a maniche lunghe, pantaloni e cappelli.
  • Se hai bisogno di esporti al sole, usa una protezione solare SPF 50 per proteggerti dalla sovraesposizione al sole e riapplicala ogni due ore. Scopri la nostra gamma Nivea Sun per proteggere la tua pelle.

woman holding nivea face sunscreen

Le migliori creme per le lentiggini

Come sbarazzarsi delle lentiggini sul viso e sul corpo

Se stai cercando di sapere come rimuovere le lentiggini dal viso e dal corpo, ricorda che sono bellissime! Ma le creme e i trattamenti giusti possono aiutare a proteggere, illuminare e sostenere la tua pelle e le tue lentiggini.

Una crema solare Crema UV Viso Mineral FP50+ - Questa crema solare per il viso fornisce una protezione solare immediata ed efficace, lasciando la pelle leggera e non unta. Assorbe anche l'olio in eccesso sulla pelle, lasciando un effetto opacizzante. Questo non rimuoverà le lentiggini, ma la crema solare impedirà alle lentiggini di formarsi in gran numero. Le lentiggini sono un'eccellente guida all'esposizione al sole - mentre un po' di luce solare farà emergere una spruzzata di belle lentiggini, troppe potrebbero essere un segno di danno UV. 

 

 

Creme - le lozioni progettate per trattare l'iperpigmentazione possono aiutare a uniformare il tono della pelle e a migliorare la luminosità che colpirà le macchie solari e il rossore, dando lo sfondo perfetto per le tue lentiggini.

lady holding nivea uv face sunscreen