tutti gli strati della pelle

Epidermide: funzioni, struttura e strati cutanei

Hai mai sentito parlare di ipoderma?

Non è una novità, la pelle è l’organo più esteso del corpo umano e la barriera protettiva più esterna. Prendersene cura è il primo passo da compiere se la vogliamo mantenere sempre sana ed elastica. Per farlo, però, è di fondamentale importanza conoscere quali sono le sue funzioni, quale la sua struttura e di quali e quanti strati è composta. Iniziamo subito.

FUNZIONE

Qual è la funzione della pelle

La pelle protegge dagli agenti atmosferici, dai piccoli traumi, dai raggi UV, dall’inquinamento e dai microrganismi che possono aggredirci. È questa la sua funzione più importante. Le altre sono:
  • È in grado di regolare la temperatura del corpo;
  • Ha la capacità di farci percepire il dolore, così come gli stimoli piacevoli;
  • Contribuisce alla sintesi della vitamina D;
  • È in grado di mantenere l’equilibrio idroelettrolitico e di eliminare le tossine;
  • Svolge una funzione secretoria.
strati cute

STRUTTURA

Qual è la struttura della pelle?

Per curare al meglio la pelle è bene conoscere la sua struttura. Essa è composta principalmente da due strati, ovvero epidermide e derma che sono a loro volta composti da più sotto-strati. Sotto di loro c’è un altro strato cutaneo chiamato ipoderma. Ognuno di questi ha un compito ben preciso: vediamoli nel dettaglio.
struttura della cute

1. Epidermide

Il primo strato della cute è l’epidermide. È quello più esterno, sottile e resistente. Ha uno spessore di 0,03/0,05 millimetri.

L’epidermide, a sua volta, è composta da diversi livelli che hanno funzioni specifiche:

  • Strato basale o germinativo, quello più profondo;
  • Strato spinoso;
  • Strato granuloso o granulare;
  • Strato lucido;
  • Strato corneo, quello più esterno.

Lo strato più esterno dell’epidermide ha il compito di proteggere l’organismo da virus e batteri. Inoltre, difende anche i muscoli, gli organi, i vasi sanguigni e le fibre nervose da possibili traumi. La parte più interna, lo strato basale, ospita i melanociti responsabili della melanina, pigmento che contribuisce alla colorazione della pelle.


strato esterno della pelle

2. Derma

Sotto l’epidermide si trova il derma. Si tratta di uno strato spesso, composto essenzialmente da collagene, grazie al quale la cute è flessibile e resistente. Come l’epidermide, anche il derma è composto da più sotto-strati, per la precisione due: il derma papillare e il derma reticolare.

Il derma contiene terminazioni nervose, vasi sanguigni, follicoli piliferi, ghiandole sudoripare e ghiandole sebacee.

gli strati del derma

3. Ipoderma

Il terzo e ultimo strato della pelle è l’ipoderma – o tessuto sottocutaneo. Si tratta di uno strato di grasso, che ha il compito di proteggere il corpo dal caldo e dal freddo ed è chiamato in causa come riserva di energia. Il suo spessore varia in base alla zona del corpo e dal peso della persona.
strato sottocutaneo

PRODOTTI

I prodotti per curare al meglio la pelle

La pelle ha bisogno di protezione, coccole e idratazione. Inizia a prendertene cura scegliendo la crema più adatta. Naturally Good Crema Corpo Vellutante con Avocado di NIVEA nutre in profondità e lascia la cute liscia e vellutata, per una sensazione di benessere che dura 48 ore. Grazie alla sua formula vegana, con Avocado 100% naturale, rispetta il naturale equilibrio dell’epidermide.

 

Per una sensazione di straordinaria morbidezza, consigliamo l'utilizzo di NIVEA Soft, crema corpo, mani e viso arricchita con nutriente Olio di Jojoba e Vitamine E, dalla texture leggera e delicata. Oltre a rendere la pelle incredibilmente liscia e morbida, lascia una piacevole sensazione di freschezza.

la cura per la pelle

Leggi anche i nostri approfondimenti:

Sui diversi fototipi della pelle