Smagliature? Ecco i rimedi più efficaci

Scopri come prevenire ed eliminare le smagliature che compaiono sul corpo.

Perché si formano le smagliature e come liberarsene

Ospiti indesiderati del nostro corpo più o meno a tutte le età, dall'adolescenza in poi, le smagliature sono tra gli inestetismi più diffusi tra la popolazione femminile e maschile, seppur in misura minore in quest’ultimo caso.

Le cause di questo fenomeno, in effetti, sono tante, e variano dai cambiamenti drastici di peso, ai mutamenti ormonali, alla gravidanza, e un pizzico di predisposizione genetica anche in assenza dei precedenti fattori. Quasi nessuna donna ha la fortuna di esserne davvero esente e purtroppo, come qualsiasi cicatrice della pelle, una volta sopraggiunta in modo marcato non è più possibile eliminarla del tutto. Anche se non è possibile eliminare le smagliature totalmente, tuttavia, non significa che non si possa intervenire sia per attenuare quelle già presenti che per prevenire il più possibile l’insorgere di nuove.

COSA SONO LE SMAGLIATURE

Si tratta, in primo luogo, di vere e proprie cicatrici che si formano in seguito a una spaccatura delle fibre elastiche della pelle dovuta a una tensione che il derma non riesce a sopportare. Le zone dove si presentano con maggiore frequenza sono proprio quelle dove tende ad accumularsi maggiormente il grasso come pancia, fianchi, glutei, seno e cosce, o, se vogliamo, le zone che risentono di più dei mutamenti del corpo – come avviene durante il periodo dell’adolescenza.

SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA E DOPO IL PARTO

Parto e gravidanza, quando si parla di smagliature, meritano una trattazione a parte. La nascita di un bambino, infatti, rende quasi inevitabile l’insorgere di qualche smagliatura durante la gravidanza, specialmente se non si pensa a idratare costantemente la pelle per tutti e nove i mesi della gestazione.

Il corpo della donna, infatti, oltre a variare considerevolmente di peso, è sottoposto a una vera e propria tempesta ormonale che può alterare il normale equilibrio della pelle.

Dopo il parto, poi, in particolare la pelle della pancia avrà bisogno di tempo per riacquistare la sua tonicità ed elasticità ed è bene continuare a massaggiarla quotidianamente con oli o creme molto idratanti e nutrienti per poter tornare più facilmente in forma.

PREVENIRE E ATTENUARE LE SMAGLIATURE: I RIMEDI PIÙ DIFFUSI

Trattare le smagliature, ridurle e prevenirne la formazione è possibile adottando alcuni accorgimenti prima di tutto nel proprio stile di vita.

Ad esempio, è bene mantenere un peso costante, evitando l’effetto yo-yo e le diete troppo drastiche e veloci, bere molto e tenere la pelle idratata il più possibile contrastando la secchezza.

Anche l’uso di un esfoliante una volta alla settimana può essere utile, così come un massaggio quotidiano con oli vegetali come quello di mandorle o di cocco. Infine, mai dimenticare la protezione quando si espone la pelle ai raggi solari in presenza di smagliature.

Chirurgia estetica

La chirurgia estetica può venire in aiuto nella lotta contro le smagliature, sebbene l’efficacia dei trattamenti dipenda molto dall’entità del problema. Il peeling chimico è senza dubbio uno degli interventi mirati più indicato per chi ha un problema di smagliature non molto esteso di colore ancora rossastro. In tal caso, sebbene il peeling non sia in grado di eliminare le smagliature del tutto, conferisce un aspetto più liscio e compatto alla pelle, minimizzando le imperfezioni. Il trattamento smagliature con il laser, invece, stimola la rigenerazione delle cellule della pelle e può essere utile per ridurre anche le smagliature meno recenti di colore bianco. 

Prodotti e creme smagliature

Tra i migliori prodotti dedicati in modo specifico a prevenire le smagliature e ad attenuarle, NIVEA propone l’Olio Corpo Rassodante per Smagliature Q10 Plus, caratterizzato da una innovativa formula a base di coenzima Q10 e una miscela di oli vegetali, come quello di Avocado. Nutrendo e rassodando la pelle, questo prodotto aiuta a prevenire l’insorgere di nuove imperfezioni e a ridurre le smagliature già presenti. Per cominciare a vedere i primi risultati è sufficiente applicarlo due volte al giorno, anche a pelle bagnata dopo la doccia, con un massaggio che ne consenta il completo assorbimento. La pelle risulterà più soda e compatta già dopo due settimane.