ragazza sorridente

Quali sono le cause della pelle del viso ruvida e come posso migliorare la pelle ruvida?

Continua a leggere per conoscere le 6 cause della pelle del viso ruvida, i 6 consigli di prevenzione e le 7 opzioni di miglioramento della pelle ruvida con puntini bianchi

COME SBARAZZARSI DELLA PELLE RUVIDA COME CARTA VETRATA

Sebbene la maggior parte delle persone desiderino una pelle liscia, è importante non dimenticare che è del tutto normale avere una grana della pelle non uniforme. Sebbene l'invecchiamento abbia un ruolo fondamentale nel modificare la superficie della pelle, ci sono una serie di altri fattori - ma cos'è la pelle ruvida?
donna che tocca il viso

CHE COS'È LA PELLE RUVIDA O UNA CHIAZZA RUVIDA SULLA PELLE?

La pelle strutturata è il termine dato alla pelle che appare sollevata o irregolare in alcune aree. La pelle strutturata può comparire in qualsiasi parte del corpo, ma è più probabile notarla sul viso, dove può sembrare irregolare e secca al tatto. Spesso è il risultato di pori dilatati, acne o cicatrici da acne.

È impossibile ottenere una pelle completamente compatta e liscia perché ciò significherebbe non avere pori, mentre i pori svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere la pelle sana.

Tuttavia, esistono modi per prevenire e ridurre al minimo la comparsa di una chiazza ruvida sulla pelle. Tra questi, soluzioni domestiche come l'uso di uno scrub esfoliante, di un siero al retinolo e di prodotti contenenti alfa-idrossiacidi (AHA).

 

La pelle strutturata è il termine dato alla pelle che appare sollevata o irregolare in alcune aree.


IN QUALI PUNTI DEL CORPO COMPARE LA PELLE RUVIDA COME CARTA VETRATA?

ragazza sorridente

La pelle ruvida e una chiazza ruvida sulla pelle può comparire su diverse parti del corpo e per vari motivi. Le aree più comuni sono:

1. Schiena: poiché questa zona ha un'ampia superficie ed è difficile da raggiungere, le cellule morte della pelle possono accumularsi e dare l'aspetto di una pelle strutturata. Inoltre, eventuali brufoli o cicatrici da acne possono essere più difficili da risolvere in questa zona e contribuire a una texture non uniforme.

2. Viso: le milia e i pori ostruiti sul viso possono allargarsi con il tempo, determinando una texture non uniforme. Anche i danni causati dal sole contribuiscono a rompere il collagene della pelle, causando una mancanza di elasticità e un aspetto non uniforme.

3. Collo: analogamente, poiché questa zona è probabilmente esposta al sole, le radiazioni UV interrompono la produzione di collagene della pelle nel corso del tempo.

4. Gambe: la pelle ruvida o irregolare delle gambe può essere causata da una secchezza generale o, in alcuni casi, da una condizione chiamata cheratosi pilare (KP), che è un accumulo di una proteina chiamata cheratina.

5. Braccia: anche le braccia possono essere affette da KP e quindi presentare piccole protuberanze.


QUALI SONO LE CAUSE DELLA PELLE DEL VISO RUVIDA?

Le possibili cause della pelle del viso ruvida sono molteplici e possono variare a seconda della zona del corpo in cui si manifesta. Le cause più comuni sono:

1. Invecchiamento: con l'avanzare dell'età, la pelle perde naturalmente la capacità di produrre prontamente elastina e di conseguenza perde compattezza, determinando una texture non uniforme.

2. Secchezza: la pelle secca, che può essere il risultato della psoriasi o della KP, può risultare ruvida al tatto e può apparire desquamata, contribuendo a un aspetto complessivamente strutturato.

3. Acne: l'acne persistente e grave può lasciare la pelle con cicatrici a buchi che lasciano la pelle con un aspetto non uniforme.

4. Esposizione al sole: come detto, l'eccessiva esposizione ai raggi UV può rompere il collagene della pelle facendole perdere elasticità. Il sole può anche causare la secchezza o la ruvidità della pelle, soprattutto in caso di scottature.

5. Genetica: la genetica gioca un ruolo importante nell'aspetto generale e nella consistenza della pelle. Se un genitore o un nonno hanno avuto problemi di pelle irregolare o pori dilatati, anche tu sarai più incline a soffrirne.

6. Condizioni della pelle: condizioni come eczema, psoriasi e rosacea possono causare una pelle ruvida e irregolare e secchezza.

una donna che tiene una rosa

Individuare la causa di fondo è il primo e più importante passo per liberarsi della pelle con texture, poiché vi darà indicazioni su quali soluzioni adottare. Se non siete ancora sicuri, consultate il vostro dermatologo per una diagnosi professionale e per consigliarvi una soluzione.


COME POSSO ELIMINARE LA PELLE DEL VISO RUVIDA?

Anche se non si tratta necessariamente di un problema medico, la pelle del viso ruvida può essere un problema estetico per molte persone, ed è per questo che ci sono molte soluzioni disponibili a seconda della condizione di base e della localizzazione della texture. Tuttavia, è importante ricordare che, sebbene queste opzioni possano contribuire a migliorare l'aspetto della pelle ruvida nel tempo, potrebbero non essere efficaci al 100%.

La determinazione della soluzione più adatta dipenderà dalla gravità e dalla causa della texture cutanea. Oltre ai consigli preventivi menzionati in precedenza, ecco alcune potenziali opzioni:
donna che utilizza l

- Vitamina C: questo ingrediente particolarmente efficace per la cura della pelle è ampiamente considerato per i suoi molteplici benefici. La vitamina C aiuta a controllare la produzione di sebo in eccesso grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, riducendo la possibilità di brufoli e pori ostruiti.

- AHA: L'acido glicolico è un esempio popolare di AHA, una sostanza chimica adatta ai tipi di pelle sensibili. Questo ingrediente agisce rimuovendo gli strati superiori della pelle per rivelare una pelle più fresca e stimola la produzione di collagene ed elastina. Questo ingrediente si trova nell'esfoliante chimico NIVEA Derma Skin Clear, che contiene anche acido salicilico e niacinamide per pulire in profondità e affinare i pori della pelle.

- Retinolo: può aiutare a stimolare il ricambio cellulare e a controllare la sovrapproduzione di sebo regolando le ghiandole sebacee. Il retinolo può anche contribuire a migliorare l'aspetto di linee sottili, rughe, tono della pelle e consistenza generale.

- Ingredienti topici antinfiammatori: la pelle rugosa può essere il risultato di un'infiammazione, quindi per attenuarla si possono usare ingredienti topici lenitivi come l'Aloe Vera, la Niacinamide e la Curcuma.

- Supporto al collagene: l'uso di trattamenti contenenti peptidi di collagene (una forma topica di collagene che può essere assorbita dalla pelle) può aiutare a rimpolpare la pelle e le labbra. Può anche contribuire ad alleviare l'infiammazione e a migliorare la barriera cutanea, che potrebbe essere stata danneggiata da un'eccessiva esfoliazione.

- Ingredienti idratanti: la ricerca di ingredienti umettanti è un'ottima idea, poiché trattengono molta umidità. Un esempio è l'acido ialuronico, presente in molti prodotti NIVEA.

- Opzioni professionali: laserterapia, peeling chimici, micro-needling e microdermoabrasione sono esempi di procedure cliniche disponibili presso fornitori professionali. Rivolgetevi al vostro dermatologo se la vostra condizione non migliora dopo aver provato le opzioni convenzionali a casa.

 

Ricordate che alcune opzioni potrebbero non essere adatte a tutti, quindi vi consigliamo di consultare un dermatologo prima di apportare cambiamenti drastici allo stile di vita o di adottare un nuovo prodotto per la cura della pelle.

ragazza con i capelli corti

COME POSSO PREVENIRE LA COMPARSA DELLA PELLE DEL VISO RUVIDA?

Quando si tratta di sbarazzarsi della pelle ruvida come carta vetrata, la prevenzione è la cura migliore. Non esiste un solo modo per prevenire del tutto la pelle testurizzata, ma seguendo i consigli che seguono si può certamente contribuire a ridurne l'insorgenza:

IDRATARE QUOTIDIANAMENTE:

in questo modo si evita che la pelle si secchi, cosa che di per sé creerebbe una texture ruvida, ma si evita anche che i pori producano una quantità eccessiva di sebo e che si formino i brufoli.

INDOSSARE LA PROTEZIONE SOLARE:

applicare uno strato di SPF con fattore 30 (se non superiore) prima di uscire di casa ed evitare lunghi periodi di esposizione al sole. In questo modo si evita la degradazione del collagene a causa dei raggi UV. Scegliere una protezione solare per il viso può essere un modo pratico per ricordare questo passaggio. Per una soluzione ultra leggera, prova la NIVEA Crema Viso Solare Triple Protection che offre una protezione efficace e resistente al sudore, garantendo al contempo una pelle liscia e dall'aspetto visibilmente sano.

LENIRE I SINTOMI DELL'ACNE:

una pulizia regolare, evita di toccare i brufoli e consultare un dermatologo sono tutti modi per lenire l'acne - in definitiva, cercate di affrontare l'acne prima che si trasformi in cicatrici e in una pelle di consistenza irregolare.

ESFOLIARE REGOLARMENTE:

l'esfoliazione regolare ha molti benefici per quanto riguarda la grana della pelle. Un'esfoliazione delicata può eliminare le cellule morte e promuovere una nuova crescita, aiutando a liberare i pori e a ridurre la comparsa di cicatrici da acne. Utilizza uno scrub delicato o un esfoliante chimico, come un AHA o un BHA per evitare la pelle del viso ruvida.

- Esempi di AHA sono: Acido glicolico e acido lattico, che possono migliorare la struttura e il tono della pelle.

- Un esempio di BHA: l'acido salicilico, ottimo per eliminare sporco e olio dalla profondità dei pori.

RIDURRE AL MINIMO L'USO DI INGREDIENTI AGGRESSIVI PER LA CURA DELLA PELLE:

includerne troppi nella routine di cura della pelle può privare la pelle dei suoi oli naturali, causando secchezza e irritazione.

SEGUIRE UNO STILE DI VITA SANO:

come per molti problemi legati alla pelle, il primo punto di riferimento dovrebbe essere uno stile di vita sano. Dormite 7-8 ore a notte, mangiate una dieta equilibrata e varia, ricca di frutta e verdura, e fate regolarmente esercizio fisico.