Sudore alle mani

Mani che sudano? Rimedi e consigli per prevenire

L’iperidrosi delle mani è un disturbo molto diffuso: scopri perché si verifica e come non far sudare le mani con rimedi naturali e semplici accorgimenti.

LE CAUSE

Mani sempre sudate o iperidrosi: le cause

L’eccessiva sudorazione delle mani prende il nome di “iperidrosi”, un disturbo legato a diverse cause che provoca la comparsa di sudore sui palmi delle mani anche quando non fa caldo. Chi soffre d’iperidrosi alle mani spesso suda anche in altre parti del corpo: in questo caso è consigliabile fare una visita specialistica per escludere un’iperattività del sistema nervoso che regola proprio le ghiandole sudoripare. Chi tende a sudare molto sulle mani soffre nello specifico di “iperidrosi palmare”, anche se il fenomeno di sudorazione eccessiva può coinvolgere anche altre parti del corpo come le ascelle, l’inguine e il viso.

 

Per le sintomatologie più lievi esistono alcuni rimedi naturali e consigli utili che possono tenere sotto controllo il problema, la cosa fondamentale da cui partire per una diagnosi è capire qual è la causa scatenante. La natura del disturbo delle mani che sudano potrebbe infatti essere di tipo psicologico, alimentare o fisico. Analizziamole cause più diffuse, per poi trovare insieme il rimedio giusto per te.

le cause della sudorazione alle mani

Fattori genetici correlati all’eccessiva sudorazione alle mani

Alcuni studi, come quello condotto dall’Università della California nel 2002, hanno dimostrato che l’eccessiva sudorazione nelle mani può essere causata da alcuni fattori ereditari. Fortunatamente esistono però diverse cure - per le quali è opportuno consultare un medico - che possono alleviare il disturbo

Basso livello di zucchero nel sangue

Chi ha bassi livelli di zucchero nel sangue cerca costantemente uno spuntino dolce per ricaricarsi, ma questi livelli fluttuanti stimolano l’epinefrina, che provoca stress e altro sudore. Vale la pena fare un controllo ematico per capire se la causa dell’eccessiva sudorazione delle mani è legata in qualche modo alla carenza di deposito di zucchero nel corpo.

Basso livello di zucchero nel sangue

ansia e stress sono tra le cause dell iperidrosi alle mani

Stress e ansia possono far sudare le mani

Le mani sudate e la psicologia sono legate da diversi fattori: è vero infatti che lo stress e l’ansia causano molto spesso iperidrosi, con tutti i relativi problemi sociali che possono insorgere. Alcuni ormoni come l’epinefrina e il cortisolo ci aiutano infatti a gestire lo stress, aumentando la temperatura corporea. Per abbassare la temperatura, il corpo attiva le ghiandole sudoripare e, se siamo persone molto ansiose, il problema può creare vergogna e insicurezza.

Consumo di alcolici, caffè e cibi piccanti

L’alcool provoca molta sudorazione perché dilata i vasi sanguigni, attivando il sistema nervoso parasimpatico. Allo stesso modo succede con i cibi piccanti e il caffè: anch’essi stimolano la produzione di sudore e potrebbero innescare il rilascio degli ormoni dello stress.

Consumo di alcolici caffe cibi piccanti


PREVENZIONE E RIMEDI

Prevenzione e rimedi per mani sudate

Visto che la sudorazione eccessiva delle mani è un disturbo piuttosto invalidante, specialmente in situazioni sociali che richiedono la classica “stretta di mano”, è importante capire come far smettere di sudare le mani e vivere una vita normale, sia in ambito lavorativo che familiare. Con i seguenti rimedi per l’iperidrosi alle mani è possibile contrastare questo fastidioso fenomeno.
Detersione

Detersione

Lava bene e spesso le mani con la saponetta e cerca di dare una rinfrescata alla zona più volte al giorno. Fatto questo, cerca di asciugarti bene tamponando con un asciugamano pulito e idrata le mani con una crema dalla texture leggera e a rapido assorbimento, come la Crema Mani Idratante Express, con minerali marini

Alimentazione sana e bilanciata

L’alimentazione influisce sul livello di sudorazione, cerca quindi di evitare cibi troppo piccanti e speziati, caffè, bibite gassate, alcolici e alimenti troppo zuccherati. Scegli un’alimentazione varia e bilanciata e controlla il livello di Calcio e Vitamina D nel sangue. Valuta insieme al tuo medico l’assunzione di integratori e cerca di trascorrere più tempo al sole per fare il pieno di vitamine che fanno bene alla pelle.

Alimentazione sana e bilanciata

Sport o yoga

Sport o yoga

Cerca di tenere sotto controllo lo stress e il disagio emotivo scaricando la tensione con lo sport o iniziando a praticare con regolarità un po’ di yoga, una pratica che aiuta a ritrovare il tuo equilibrio interiore e fa bene sia al fisico che alla mente.


Come far smettere di sudare le mani

Se vuoi capire come evitare di far sudare le mani con rimedi naturali e ingredienti che hai sicuramente già in casa, ecco qualche consiglio mirato.

Acqua e bicarbonato

Riempi una ciotola con 500 ml d’acqua a temperatura ambiente e 50 gr di bicarbonato di sodio, mescola finché non si sarà sciolto tutto e lascia le mani a bagno dentro questa soluzione per almeno 15 minuti al giorno. Dopo poche applicazioni vedrai che le mani risulteranno magicamente più asciutte.

rimedi dell iperidrosi alle mani

Zinco

Usa una pasta allo zinco prima di andare a dormire e assumilo come integratore alimentare (non prima di aver consultato il tuo medico), perché è una sostanza che aiuta a regolare la traspirazione. Per un tocco di freschezza immediato prova anche la crema multiuso NIVEA Soft Fresh Magic al profumo di menta e foglie verdi per avere sempre mani morbide e idratate grazie alla Vitamina E.

Oli essenziali

Diluisci qualche goccia di olio essenziale di salvia, menta e timo in una bacinella piena d’acqua fresca e lascia le mani in immersione per almeno 10 minuti. Questo fresco impacco aiuta ad alleviare il problema delle mani sudate in modo semplice e naturale.

Oli essenziali

Borotalco

Borotalco

Un vecchio rimedio della nonna è quello di applicare sulle mani un leggero strato di borotalco prima di affrontare un’importante riunione in ufficio o qualsiasi altro incontro che potrebbe metterti ansia. Questa sostanza naturale assorbirà tutto il sudore in eccesso, lasciando una piacevole sensazione di morbidezza.